I nostri amati cani e gatti: sapete quali sono gli alimenti velenosi per loro ?

Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
1 Mi piace
- 1/34
Siamo in tanti ad avere dei amici pelosi in casa, cani o gatti che siano

. . . . . . . . . . .
I nostri amati cani e gatti: sapete quali sono gli alimenti velenosi per loro ?


Ultimamente mi sono accorta che molti non sono informati sui danni di molti alimenti che per noi "umani" sono assolutamente innocui. La frase che sento più spesso è: "cavolate, io/mio padre/i miei ecc. gli ho/abbiamo sempre dato da mangiare di tutto e di più, ed il cane è sempre stato bene...
A questo punto mi chiedo quanti anni sarebbero vissuti i nostri cani e gatti se gli avessimo risparmiato questi cibi velenosi.............
La mia bigolina Daisy (Beagle Elisabeth) è vissuta 16 anni invece dei 10 previsti, chissà perché Rolling Eyes

Leggete qua: https://www.oipaitalia.com/petfood.html

Su questo sito ho trovato delle crocchette molto buone ( io uso il Dog Club Premium della Valpet introvabile dalle mie parti ) che ordino online (comodissimo Smile ) MILLLLLE volte meglio di quelle che trovo normalmente nei negozzi, e MOOOOOOLTO meno care, cosa vuoi di più dalla vita ? Ehh no, Lucano no Razz

Alimentazione Canina

L'alimentazione dei cani è un argomento spesso oggetto di false notizie ed errate convinzioni: cerchiamo, quindi, di sfatare qualche mito e dare qualche consiglio.

Consigli per una buona alimentazione

Va detto anzitutto che il cane è un animale carnivoro a tendenza onnivora, quindi almeno la metà della sua alimentazione dovrebbe esser costituita da carne.
Come per i bebè, i cuccioli hanno bisogno di almeno quattro pasti al giorno, poiché lo stomaco è più piccolo e la digestione è più rapida. A sei mesi si scende a 3 pasti al giorno, fino a 2 o 1 nell'età adulta.

Per quanto riguarda l'acqua, essa dev'essere messa a disposizione giorno e notte, in quantità sufficiente.

Gli alimenti per cani sono solitamente divisi per stadi di crescita (cuccioli, medi, adulti) e/o per taglie (piccole, medie, grandi); questa suddivisione li rende più specifici e maggiormente efficaci.

Quando si decide di cambiare marca di tali alimenti, è sempre opportuno farlo gradualmente.

Per un'alimentazione più specifica, equilibrata ed adatta ai bisogni del nostro compagno canino, si può scegliere di preparare in casa il cibo. In questo caso, è opportuno chiedere informazioni al proprio veterinario.

Cereali e legumi sono utili poiché contengono fibre che aiutano nel processo digestivo.

I cani possono soffrire di allergie come gli esseri umani; è quindi opportuno, qualora vi fossero malesseri prolungati, di fare visita dal veterinario.

Bisogna sempre prestare attenzione a sostanze come i fertilizzanti, i detergenti, i veleni per topi e ratti, i farmaci e simili, poiché particolarmente dannosi per i nostri animali domestici.


alimenti dannosi

Esistono diversi tipi di cibi dannosi per i nostri amici a quattro zampe, in alcuni casi addirittura letali. Occorre quindi essere ben informati e stare bene attenti a non lasciare nulla di “pericoloso” in giro.
Il più conosciuto tra questi è il cioccolato: esso contiene infatti una sostanza chimica, la teobromina, che lo stomaco canino non riesce a smaltire. Non sono necessarie grandi quantità per danneggiarli: già due grammi sono letali per i cani di piccola taglia. Ovviamente, hanno gli stessi effetti anche la polvere di cacao ed il lievito di cioccolato.

Il caffè, il tè ed i fagioli contengono caffeina ed i sintomi da avvelenamento da questi sono molto simili a quelli di avvelenamento da cioccolato.

Gli ossi devono essere assolutamente crudi. Cotti, diventano friabili, rischiando di sbriciolarsi all'interno dello stomaco e di ledere gli organi. Gli ossi di volatili sono quelli più rischiosi.

L'assunzione di noce moscata in quantità elevate può produrre danni al sistema nervoso e portare anche al decesso.

Alcuni cani possono presentare un'intolleranza al lattosio, quindi alimenti come il latte sono vietati.

I cibi piccanti sono dannosi, poiché i nostri compagni sono sensibili a sale, pepe ed altri tipi di spezie ed esaltatori di sapore.

Anche gli alimenti con eccessi di grasso son da evitare, poiché possono produrre la pancreatite (malattia del pancreas).

Lo xilitolo è un sostituto dello zucchero, frequente nell'alimentazione umana poiché presente in chewing-gum, caramelle, dentifrici, eccetera. Tuttavia, son stati confermati casi in cui quest'alimento ha provocato, ai cani che l'hanno accidentalmente ingerito, problemi al fegato, con conseguenze anche fatali, ed avvelenamento. È quindi necessario fare attenzione a non lasciarli in giro.

I broccoli, in elevate quantità, possono causare irritazione intestinale.

Studi recenti hanno confermato che l'uva contiene una sostanza, ancora sconosciuta, la quale può produrre insufficienza renale. L'uvetta, essendo uva più concentrata, è maggiormente pericolosa. Son stati riscontrati casi in cui una piccola quantità ingerita abbia avuto effetti disastrosi, ed altri in cui grandi quantità non ne abbiano provocati affatto. I motivi sono ancora in fase di studio, ma nel dubbio sarebbe opportuno evitare del tutto la somministrazione.

I pomodori contengono una sostanza, l'atropina (presente soprattutto nelle foglie e negli steli delle piante), che può causare tremori, pupille dilatate ed aritmie cardiache.

Le cipolle contengono una sostanza, il tiosolfato, che può causare l'anemia emolitica (cioè la distruzione dei globuli rossi). L'esposizione occasionale in piccole quantità non è pericolosa, mentre lo è quella prolungata ed in quantità maggiori.

L'aglio e l'aglio in polvere hanno i medesimi effetti delle cipolle, tuttavia son necessarie quantità maggiori perché essi si manifestino.

Le noci della Macadamia, sia crude che tostate, possono provocare tremori, debolezza, ipotermia e dolori addominali.

Gli stessi effetti sono prodotti dall'assunzione di foglie di rabarbaro, sia cotte sia crude.

Il luppolo è uno degli ingredienti principali nella fabbricazione della birra ed è stato riscontrato come quantità anche minime possano provocare ai nostri amici a quattro zampe l'ipotermia maligna, malattia i cui sintomi sono l'aumento della temperatura corporea, la diminuzione della pressione sanguigna e l'irregolarità del battito cardiaco.

L'alcool stesso è dannoso, può arrivare a causare anche la morte.

Il lievito può espandersi e produrre gas nell'apparato digerente, con possibili conseguenze di rottura dello stomaco e dell'intestino. Inoltre la lievitazione può rilasciare etanolo in quantità sufficiente a creare un avvelenamento da alcool.

Frutti come le pesche, le albicocche, le ciliegie, le prugne, ecc, non sono tossici di per sé, ma contengono tutti il nocciolo e quest'ultimo è pericoloso. Esso contiene infatti dei composti del cianuro, che rischia di avvelenare il nostro cane.

Gli avocadi, infine, contengono una sostanza tossica, la Persin, estremamente dannosa. Essa può causare difficoltà respiratoria, diarrea, vomito ed insufficienza cardiaca. Ancora non è stata scoperta l'esatta quantità necessaria per l'avvelenamento.


Sintomi di intossicazione alimentare e cosa fare

I sintomi associati alle intossicazioni alimentari sono generalmente molto simili a quelli umani: vomito, diarrea, dolori addominali, eccetera.. Ad essi si possono aggiungere, in casi più gravi: spasmi, allucinazioni, insufficienze renali, epilessia, attacchi di cuore, per giungere addirittura alla morte.
Nel momento in cui intuiamo un qualsiasi segno di malessere da parte del nostro cane, è bene portarlo dal veterinario per una visita. Essi non possono comunicarci, ovviamente, l'esatta natura dei loro dolori, e certe volte la “troppo precauzione” può essere decisiva per salvare i nostri amici.

Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 2/34
Ottimi consigli .......grazie Capintana Thumb Up
Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
Mi piace
- 3/34
Psyke73 ha scritto:
Ottimi consigli .......grazie Capintana Thumb Up


Felice Felice
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 4/34
- Ultima modifica di roccaste il 29/10/11 12:56, modificato 1 volta in totale
Una cosa però non mi è chiara..

Dici si ai legumi, e subito sotto scrivi che i fagioli fanno male.. Potresti chiarire?
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 5/34
Ciao , da " addetto ai lavori " trovo molto bella e utile l' idea di informare i gommonauti sugli alimenti dannosi a cani e gatti , meno bello lo " spot " pubblicitario sul mangime che acquisti Wink
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
Mi piace
- 6/34
roccaste ha scritto:
Una cosa però non mi è chiara..
Dici si ai legumi, e subito sottoscrivi che i fagioli fanno male.. Potresti chiarire?


Questa lista l'ho presa da un sito dedicato agli animali nella sezione veterinaria.
Non credo neppure sia una lista completa, mi sfugge qualcosa... Inoltre ci sarebbe una lista lunghissima sulle piante velenose per i nostri pelosetti.
Presumo che intendessero che i restanti legumi, cioè patate, piselli ecc. ecc. non sono dannosi.

Che ne dici ?
Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
Mi piace
- 7/34
spargiotto ha scritto:
Ciao , da " addetto ai lavori " trovo molto bella e utile l' idea di informare i gommonauti sugli alimenti dannosi a cani e gatti , meno bello lo " spot " pubblicitario sul mangime che acquisti Wink


Scusa, lo posso togliere all'istante.
Il fatto è che mi ha impressionato la qualità/prezzo e scelta di questa ditta quasi sconosciuta.
Io ho scelto questo prodotto dalla lista del sito che avevo segnalato https://www.oipaitalia.com/petfood.html , poi ognuno può scegliere il cibo che ritiene più adeguato per il proprio amico peloso.

Felice
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 8/34
La capitana ha scritto:
spargiotto ha scritto:
Ciao , da " addetto ai lavori " trovo molto bella e utile l' idea di informare i gommonauti sugli alimenti dannosi a cani e gatti , meno bello lo " spot " pubblicitario sul mangime che acquisti Wink


Io ho scelto questo prodotto dalla lista del sito che avevo segnalato https://www.oipaitalia.com/petfood.html , poi ognuno può scegliere il cibo che ritiene più adeguato per il proprio amico peloso.

Felice


Thumb Up non mi permetterei mai di chiedere di toglierne il nome , ci mancherebbe , in ogni topic ci sono moltissimi riferimenti a marche , era solo la mia opinione su quello che mi sembrava "molto bello " e " meno bello " .
Ciao Smile
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sottocapo
Army FC
Mi piace
- 9/34
Ho smesso di dare gli ossi ai miei due "cagnolini" ( 30kg x 2, un meticcio maschio ed una femmina di Amstaff) perchè li sbriciolavano in pochi minuti e avevo paura potessero creargli disagi a livello intestinale anche se fortunatamente nelle ultime lastre e nelle ultime visite di controllo è risultato tutto ok. Da quanto ho letto sopra, posso quindi dargliele crude le ossa della fiorentina?! Ma non sarebbe peggio? Cioè quelle cotte son più friabili mentre quelle crude se le sbriciolano, e loro riescono a sbriciolarle, non è più facile che produvano schegge dannose?
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 10/34
La capitana ha scritto:

Che ne dici ?


Bohhh... chiedevo solo perchè mi è venuto il dubbio.. non ho cani nè gatti, quindi non saprei rispondere.. Embarassed
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Sailornet