Si può sostituire il blocco motore di un Evinrude E-tec con quello del Evinrude fitch ram ?

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giorgio521 (autore)
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Un saluto a tutti volevo sapere se qualcuno sapeva darmi delle delucidazioni in merito alla differenza tra i due motori, il problema e sorto in quanto un mio amico Paolo ha grippato il suo e tec 115 cv e per ripararlo gli hanno chiesto un botto io questa notte ci ho pensato un bel po e sono arrivato a pensare (non so se erroneamente) che potrebbe sostituire l'intero blocco motore con uno di un fitch ram che in giro si trova meglio, ora non so se ho detto una cavolata immensa o una parziale verità, sono arrivato a dire questo in quanto per quel poco che so entrambi sono a iniezione diretta.
Un saluto e un grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
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racing
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non penso proprio perche i basamenti dei due motori dovrebbero essere differenti.
inoltre dovresti cambiare anche l'impianto elettrico con centraline e tutto il resto cosa che il fitch ram è per natura problematico.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sottotenente di Vascello
giorgio521 (autore)
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- 3/21
Ah okay ho capito peccato davvero.
vi tengo aggiornati sulle sorti del motore Smile
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isla
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- 4/21
Citazione:
giorgio521
Paolo ha grippato il suo e tec 115 cv e per ripararlo gli hanno chiesto un botto


avanti un altro signori Sbellica Sbellica Sbellica affidabilità impagabile....... UT
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 5/21
Un motore grippato non si cambia , si rettificano le canne dei cilindri , si montano pistoni adeguati , (ovvero in base alla quantità di rettifica hanno un diametro maggiore ) si controllano le bielle e l'albero ed il motore e' riparato .

Non serve assolutamente sostituire il blocco motore !!
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 6/21
Scusa, mi dici quanto e' il botto richiesto per la riparazione !
Ammiraglio di divisione
racing
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- 7/21
alberto ang ha scritto:
Un motore grippato non si cambia , si rettificano le canne dei cilindri , si montano pistoni adeguati , (ovvero in base alla quantità di rettifica hanno un diametro maggiore ) si controllano le bielle e l'albero ed il motore e' riparato .

Non serve assolutamente sostituire il blocco motore !!


se ha le canne cromate (come suppongo) rifarle cromare penso costi un bel po.....poiche i pistoni (originali) vanno necessariamente abbinati ad una canna con lo stesso tipo di riporto, il quale per brevetto è di esclusiva della casa , altrimenti si corre il rischio di avere dilatazioni non omogenee e grippaggi molto piu facili...
probabile che nel preventivo ci sia un basamento intero....
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E. De Luca
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VanBob
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- 8/21
isla ha scritto:
Citazione:
giorgio521
Paolo ha grippato il suo e tec 115 cv e per ripararlo gli hanno chiesto un botto


avanti un altro signori Sbellica Sbellica Sbellica affidabilità impagabile....... UT

Meno male che all'epoca non mi feci prendere la mano dalla curiosità... Razz
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gosbma
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- 9/21
giorgio521 ha scritto:
..... e sono arrivato a pensare (non so se erroneamente) che potrebbe sostituire l'intero blocco motore con uno di un fitch ram che in giro si trova meglio......

Anche ammettendo ciò sia possibile, ma gli amici che sono intervenuti prima di me hanno fornito ottime argomentazioni per escludere questa possibilità, sarebbe come passare dalla padella alla brace dato che i fitch ram non hanno fama di essere tra i motori meglio riusciti in campo marino ....
Sottotenente di Vascello
giorgio521 (autore)
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- 10/21
Salve a tutti rispondo un po a tutti senza citare, dunque il botto richiesto e pari a 2000€ che da sostenere tutto in una volta non sono subito pochi... il problema sta nel fatto che oltre ad aver grippato due pistoni ha piegato due bielle Sad. L' affidabilita dell' etec penso non centri nulla (in questo caso almeno) da quando lo ha comprato nel 2008 usato da un altra persona per un anno non e stata fatta mai manutenzione ma e sempre stato usato e a fine stagione "buttato" in magazzino, quindi non vorrei dire ma un po se le cercata. Avevo letto qua su Gommonauti che i fitch ram avevano la cattiva fama di non essere motori proprio al top pero pensando nella mia mente che sono motori iniezione il blocco motore perlomeno fosse simile.
Sailornet