Motore yamaha 40 hp 2 tempi non parte ! RISOLTO [pag. 9]

Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 81/156
OK non metto assoluntamente in dubbio la possibilità però le prime cose da verificare sono i contatti, la tensione e, anche se io non ho capito molto, la modifica fatta dal mec sull'accensione
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Guardiamarina
Vale900 (autore)
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- 82/156
boxer ha scritto:
Bene il filo bianco/nero dove va a finire , nei fili blu e marrone dovresti avere tensione solo se il volano gira hai fatto la prova in questo modo ? per il test blocchetto dimmi la posizione della chiave per ogni test che hai fatto cioè pos. 1 chiave estratta ,pos. 2 chiave inserita e girata di uno scatto pos. 3 chiave girata del secondo scatto quello a molla
. Il filo bianco / nero va a finire al primo connettore della centralina. Nei fili blu e marrone ho provato girando la chiave come per mettere in moto e 0.2. I test chiave li ho fatti smontando i fili dal blocchetto. Poi senza la chiave inserita ho tensione in M-N. Poi secondo test con chiave girata di uno scatto ho tensione in B-I e in B-A ( premetto che nella A non c'e mai stato collegato nulla ) . Terzo test chiave girata di 2 scatti ho tensione in B-A B-S B-I . Seguendo il tuo schema ho notato che il cavo centralina dovrebbe andare in A, invece adesso è in N. Ma ho paura ha fare la prova perchè potrei bruciare la centralina o sbaglio?
Contrammiraglio
coaster650
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- 83/156
Io avrei paura a modificare lo schema dei fili in quanto non si possono essere spostati da soli nel periodo che non hai usato il motore.

Ergo: se il motore prima funzionava i fili sono collegati giusti
Utente allontanato
boxer
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- 84/156
Ciao coaster io non voglio modificare i collegamenti che come dici tu vanno bene visto che prima il motore partiva era solo per testare i contatti della chiave, per Vale due cose la prima e che devi verificare che il contatto M- N con la chiave girata di uno scatto non sia più chiuso cioè che il tester segni( 1 )e se dici che il filo che va alla centralina quello bianco è attaccato alla N alla M che colore è attaccato? la seconda per il controllo dei fili blu e marrone che vanno dallo statore alla centralina devi far girare il volano quindi a mano con la cordella lo hai fatto?
Guardiamarina
Vale900 (autore)
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- 85/156
allora alla m se ricordo bene è attaccato il filo nero/bianco che va a massa sulla bobina. Per gli altri controlli vedo di verificare di nuovo come mi hai detto tu e ti faccio sapere.
Comune di 1° Classe
viper480
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- 86/156
vale lo stacca e attacca batteria e su on hai controllato ? se si controlla se e sotto fusibili magari e saltato un fusibile
Guardiamarina
Vale900 (autore)
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- 87/156
Pensandoci bene ho già verificato che il contatto M-N con la chiave girata segna 1 . Devo solo verificare se tirando la corda arriva corrente alla centralina. Mi chiedevo per fare questa prova devo staccare tutti i fili provenienti dalla treccia del blocchetto chiave o non importa?
Guardiamarina
Vale900 (autore)
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- 88/156
viper480 ha scritto:
vale lo stacca e attacca batteria e su on hai controllato ? se si controlla se e sotto fusibili magari e saltato un fusibile
. Ho eliminato lo stacca batteria attaccando i cavi direttamente alla batteria.
Utente allontanato
boxer
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- 89/156
Ok allora i fili bianco e nero/bianco servono per mettere a massa la centralina , quindi ricapitolando la centralina viene alimentata dai fili blu e marrone che vengono dallo statore, il blocchetto della chiave va bene salvo che rimane da provare i contatti M-N ,ora se i contatti vanno bene e arriva corrente alla centralina c'è da provare se arriva tensione alle bobine, dalla centralina escono dei fili che vanno alla bobina vanno staccati e con un puntale a massa e uno su quei fili dovresti avere tensione (mi raccomando il tester i dc ) la treccia tienila staccata prova e se da la scintilla riattacca la treccia e riprova se non da più scintilla il problema è il c avo visto che il blocchetto della chiave lo abbiamo testato
Capitano di Corvetta
step_78
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- 90/156
a boxer mettiti a fre il meccanico di motori marini,mi sembra che ci capisci piu' te che molti "meccanici" Felice
Sailornet