Motore yamaha 40 hp 2 tempi non parte ! RISOLTO [pag. 6]

Guardiamarina
Vale900 (autore)
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Aggiornamento: hO provato a vedere se arrivava corrente alla centralalina mettendo il puntale rosso siul filo che arriva dalla chiave ( bianco/marrone)e l'altro a massa e mi segna 0,20 ...quindi?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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Vale900 ha scritto:
Aggiornamento: hO provato a vedere se arrivava corrente alla centralalina mettendo il puntale rosso siul filo che arriva dalla chiave ( bianco/marrone)e l'altro a massa e mi segna 0,20 ...quindi?


quindi controlla il blocchetto di accensione potrebbe avere il contatto ossidato o interrotto e controlla il contatto dello stacco che sicuramente il tuo mec te l'ha ponticellato
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Guardiamarina
Vale900 (autore)
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ciao domani controllo il blocchetto, per lo stacco di sicurezza non ho idea di che controlli fare e dove andarli a fare. Dive dovrebbe essere questo ponticello? Non c'è un modo per fare un ponte dalla chiave alla centralina bypassando lo stacco?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 54/156
lo stacco l'ha sicuramente ponticellato sull'impianto del motore, da qualche parte sulla treccia, dal momento che dici che non hai più nulla sulla manetta.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Guardiamarina
Vale900 (autore)
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- 55/156
Bho io sto impazzendo a cercare questo stacco di sicurezza. Nella treccia ci sono 4 fili , uno va alla centralina, un'altro è collegato a 2 fili rossi che vanno uno al regolatore e uno al solenoide e qua c'è un fusibile, un'altro è collegato ad un filo nero che va al solenoide e l'ultimo va a massa sulla bobina. Spero che qualcuno ha un'idea dove cercare lo stacco. Cmq grazie toaldoeta.
Utente allontanato
boxer
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Ciao vale allora quando hai messo il puntale sul filo che viene dal mono leva ,hai girato la chiave di uno scatto?Se lo hai fatto devi fare quest' altra prova metti il puntale rosso nel filo rosso/bianco cerca di non scollegare nulla questa volta dovresti riuscire ad infilarlo nella plastica protettiva e mantenendo il puntale nero a massa vedi se il tester ti segna 12 v vediamo se riusciamo a trovare il problema senza smontare il mono leva . Se segna i 12 v stacca il connettore multiplo e individua quale connettore femmina (dovresti avere i connettori femmina lato motore e quelli maschi lato mono leva) arriva il 12 v , fatto ciò individua a quale connettore maschio corrisponde ,individuato metti il tester i hom prova toccando i puntali insieme e devi vedere che il display cambia se poi hai la funzione con il cicalino ti rimarrà più semplice , a questo punto metti un puntale nel connettore maschio e con la chiave girata di uno scatto cerca se trovi continuità con un altro connettore maschio se non lo trovi prova ad inserire lo stacco di sicurezza sul mono leva come usavi quando non avevi l'avviamento elettrico e riprova i connettori maschi se non avrai riscontro dovrai smontare il mono leva per vedere se è la chiave o il cavo che non va ma lo vediamo poi
Guardiamarina
Vale900 (autore)
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boxer ha scritto:
Ciao vale allora quando hai messo il puntale sul filo che viene dal mono leva ,hai girato la chiave di uno scatto?Se lo hai fatto devi fare quest' altra prova metti il puntale rosso nel filo rosso/bianco cerca di non scollegare nulla questa volta dovresti riuscire ad infilarlo nella plastica protettiva e mantenendo il puntale nero a massa vedi se il tester ti segna 12 v vediamo se riusciamo a trovare il problema senza smontare il mono leva . Se segna i 12 v stacca il connettore multiplo e individua quale connettore femmina (dovresti avere i connettori femmina lato motore e quelli maschi lato mono leva) arriva il 12 v , fatto ciò individua a quale connettore maschio corrisponde ,individuato metti il tester i hom prova toccando i puntali insieme e devi vedere che il display cambia se poi hai la funzione con il cicalino ti rimarrà più semplice , a questo punto metti un puntale nel connettore maschio e con la chiave girata di uno scatto cerca se trovi continuità con un altro connettore maschio se non lo trovi prova ad inserire lo stacco di sicurezza sul mono leva come usavi quando non avevi l'avviamento elettrico e riprova i connettori maschi se non avrai riscontro dovrai smontare il mono leva per vedere se è la chiave o il cavo che non va ma lo vediamo poi

si boxer la chiave l'ho girata di uno scatto come mi avevi detto tu, è nel filo rosso/bianco della treccia arriva la corrente 12 volt , già ho fatto questa verifica. Per connettori multipli intendi quelli della centralina? quale stacco quello destro verso la manetta o quello sinistro verso le candele? individuato lo spinotto con i 12 volt, metto il tester in hom e poi metto un puntale nel connettore dove avevo i 12 volt e l'altro in quello corrispondente?
Utente allontanato
boxer
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- 58/156
Aspetta forse ti ho confuse le idee Laughing ma da elettricista a me rimane semplice la cosa vediamo se riesco a farmi capire intanto per connettore multiplo intendo quello che unisce il cavo che va verso il mono leva con il cavo dentro il motore che tu mi dice che va alla centralina .Staccando quel connettore all'interno ci sono dei contatti femmina sulla parte della centralina e maschio sulla parte dell mono leva , prendi il tester mettilo in dc prendi il puntale nero e mettilo a massa e con quello rosso toccando uno alla volta i contatti femmina trovi quello che ha i 12 v (se non lo trovi vuol dire o che non tocchi bene o che hai trovato il problema)individuato il contatto trova il corrispettivo nel connettore con i contatti maschi , solo ora (individuato il contatto maschio)metti il tester in hom e tenendo la chiave girata di uno scatto provi la continuità dei fili cioè metti un puntale (indistintamente o rosso o nero)su il contatto maschio quello che porta il 12 v al mono leva e con l'altro puntale toccando un contatto maschio alla volta devi trovare quello che ti fa cambiare l'indicazione del tester, in fatti una volta che hai messo il tester in hom se tocchi i puntali insieme l'indicatore andrà a 0000 significa che hai continuità tra i fili , se questo non avviene e tocchi bene i contatti con i puntali avrai un filo interrotto e dovrai smontare il mono leva per trovare quale prima però farei un'ulteriore prova e cioè metterei lo stacco di sicurezza al mono leva come facevi quando non avevi l'avviamento elettrico e dovrai ripetere il controllo con il tester nei connettori maschio
Contrammiraglio
coaster650
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- Ultima modifica di coaster650 il 29/12/12 01:05, modificato 1 volta in totale
Posso permettermi un semplice suggerimento ben lontano da quelli molto tecnici che ti hanno dato fino a qui? Embarassed

Stacca i cavi che collegano il motore alla chiave di avviamento
Togli tutte le candele
metti una candela nella sua pipetta e appoggia la testa della candela su un bullone pulito in modo che faccia bene massa
Tira la corda di avviamento e da un aiutante fai guardare se la candela scocca la scintilla

In questo modo avrai isolato il problema: o sul motore o sul blocchetto di avviamento e relativa treccia
Utente allontanato
boxer
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- 60/156
Ciao coaster scusa ma se è stato modificato per l'avviamento elettrico la centralina viene alimentata solo tramite il contatto della chiave quindi se stacchi il connettore che va al mono leva il motore non partirà mai a meno che tu non ri- alimenti la centralina direttamente dalla batteria poi dovesse ripartire c'è il problema di spegnerlo e se sbagli collegamento la prima a rischiare è proprio la centralina non so se il gioco vale la candela e siccome penso che sia una stupidata il problema per risolverlo bisogna procedere passo passo altrimenti si entra in confusione ci vorrà un po di tempo ma con l'aiuto di tutti ne verremo a capo e poi il nostro amico imparerà anche un po di impianto elettrico del suo motore Sbellica
Sailornet