Yamaha top 700 non parte !

Comune di 1° Classe
Socio91 (autore)
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Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum, volevo chiedere consigli sul mio top 700 autolube 25/50 acquistato da poco .
Sono nuovo nel campo nautico, quindi non date nulla di scontato nel rispondermi!

Il proprietario di prima ha deciso di tagliare i cavi del motore per non perdere tempo a staccarli, quindi sono costretto ad avviarlo momentaneamente facendo ponte con la batteria.
il motore gira ma non si accende, ho cambiato le candele con alcune di nuove (br8hs-10) e ancora nulla accade; mi sono accorto che smontando la scatola dell' aria , il condotto di aspirazione del cilindro inferiore era pieno di olio della miscela ,mentre gli altri no!
Cosa potrebbe essere ?
Altre consigli per farlo partire? Sad [/img]
Ammiraglio
Dada77
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- 2/16
Verifica se tra i fili tranciati c'è anche il contatto per lo stacco di sicurezza e del "folle" della manetta.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/16
Scusa la franchezza, ma da un signore che taglia i cavi del motore io non comprerei neanche una vite.

Purtroppo la situazione è quasi disperata perchè i cavi devono essere a misura. Sul mio vecchio Top 700 i cavi facevano degli avanti indietro (mai arrotolarli!) incredibili pur di non tagliarli.
Adesso devi solo sperare di trovare un meccanico competente che conosca molto bene il Top 700, abbia voglia e abbia i componenti giusti per ripristinare il tutto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
savage71
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- 4/16
ved iprima se arriva corrente su una candela staccala e vedi la scintilla
Guardiamarina
silver3637
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Per essere più chiari.. ha tagliato tutta la treccia o solo positivo e negativo che vanno alla batteria ?
Guardiamarina
seawolf690
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Concordo con chi ti ha detto che nel malloppo che risulta tagliato ci sono dei circuiti che devono essere chiusi altrimenti puoi consumare il motorino di avviamento ma con il piffero che partirà mai!!
Normale olio che hai trovato, se non parte non viene risucchiato nei cilindri ma la pompa spinge dentro un Po di olio. Strano che gli altri due li trovi completamente asciutti.
Ma questo lo verifichi dopo averlo messo in moto. Occhio comunque che se c'è un problema di lubrificazione rimani in mezzo al mare.
Controlla tutti I tubicini dalla pompa ai collettori che non siano rovinato.
Se trovo domani ti inserisco le connessioni elettriche e ti dico quali circuiti devi chiudere per dare l'assenso al motore.
Ma se sono tagliati come stai facendo a far inserire il motorino di avviamento?
Per chi afferma che la lunghezza è importante è un falso ! Non sono circuiti accordati a radiofrequenza dove la lunghezza potrebbe essere critica. Li si lascia lunghi prevederebbe una rogna andare a tagliare e rifare tutte le teste come si deve. In fabbrica usano processi industriali e materiali inox di prim'ordine che non userebbero i meccanici locali con ossidazione possibili. Ergo grosso problemi di ossidazione e start failure!

👍👍👍👍👍👍🛥🛥🛥🛥🛥🛥🛥
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
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seawolf690
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fran ha scritto:
Scusa la franchezza, ma da un signore che taglia i cavi del motore io non comprerei neanche una vite.

Purtroppo la situazione è quasi disperata perchè i cavi devono essere a misura. Sul mio vecchio Top 700 i cavi facevano degli avanti indietro (mai arrotolarli!) incredibili pur di non tagliarli.
Adesso devi solo sperare di trovare un meccanico competente che conosca molto bene il Top 700, abbia voglia e abbia i componenti giusti per ripristinare il tutto.


Generalmente non si articolano i cavi in rf, quelli delle antenne per intenderci in quanto si comporterebbero come una simil bobina, diventando una impedenza e sconvolgendo la reale impedenza del sistema radio-antenna, su cavi di Potenza elettrica non mi risulta, a corrente continua, tra l'altro! A meno che non si utilizzi della strumentazione elettronica(tipo contagiri) che possono risentire di mutui accoppiamenti tra cavi e dare letture errate.

😂😉😉😉
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seawolf690
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Devi collegare assieme il filo verde con il rosso del malloppo, praticamente è il contatto che innesta la chiave al primo scatto.
La connessione per la sicurezza della folle, al momento non ti serve in quanto è una combinazione circuiti che impedisce il comando al motorino di avviamento se non legge che il contatto sulla folle è chiuso.

Non ci vogliono grandi meccanici per risolvere i problemi, ma con un Po di conoscenze meccaniche ed elettriche e i manuali giusti, oltre che un minimo di attrezzatura. I guru della meccanica, chi si definiva grande esperto, mi ha sempre combinato grandi guai, più di quelli che c'erano al momento dell'ingresso in officina. Certo ho conosciuto tanta gente molto professionale con cui ci siamo confrontati e che lavorano sugli apparecchi che porti con molta perizia e dedizione come se fosse una cosa personale.

Ti allego gli schemi sperando si leggano


re: Yamaha top 700 non parte !

Lato motore

re: Yamaha top 700 non parte !

Lato telecomando

Se ti posso essere utile a farlo partire chiedi pure.
Conosco bene dal punto di vista elettrico il sistema, anche perché è semplicissimo, non c'è niente dentro di elettronico. Solo un trasduttore per dar Potenza al motorino di avviamento.
Laughing Rolling Eyes Rolling Eyes Mad Mad
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savage71 ha scritto:
ved iprima se arriva corrente su una candela staccala e vedi la scintilla


Se non chiude il consenso elettrico della chiave non ci sarà mai la scarica.
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Socio, se poi hai un tester digitale possiamo effettuare tante prove.
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Sailornet