[yamaha 100 aetl] pulizia calcare parte colettore scarico

Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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- 1/9
un piccolo lavoretto fatto un po' di tempo fa.
si tratta della pulizia del calcare dalla parte del colettore di scarico dove c'e' il rafreddamento. mi dispiace ma son partito in quinta con il lavoro e mi son scordato di fare la foto del calcare si vede gia' la parte pulita e poi verniciata, prima con il primer poi vernice.
per la pulizia del calcare ci vuole tanta pazienza io ho usato un cacciavite piccolo per gli angoli e per togliere la vernice che si sfaldava poi una piccola spazzola e il solito flesibile (dremel, frullilo....). Lavoro eseguito non tanto per problemi con il calcare ma per controllare lo stato del motore ed eliminare futuri problemi di ossidazione.
peccato non avere il colore originale ma va bene cosi'.

[yamaha 100 aetl] pulizia calcare parte colettore scarico


[yamaha 100 aetl] pulizia calcare parte colettore scarico


[yamaha 100 aetl] pulizia calcare parte colettore scarico


[yamaha 100 aetl] pulizia calcare parte colettore scarico
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Comune di 1° Classe
Concy
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- 2/9
Ciao ho lo stesso motore,sto effettuando la pulizia come nel seguente post , posso sapere dopo averlo pulito con che prodotti verniciarlo ... Cioè che tipo di primer intende e che tipo di vernice ? Grazie anticipatamente
Capitano di Vascello
a.slim
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- 3/9
Seguo e quoto, interessa molto anche a me e aggiungo: e si si usasse della comune vernice per alte temperature? Non c'è bisogno di primer e resiste bene
Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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- 4/9
Primer per alluminio è la prima cosa, se un po’ di vernice è andata via, ed è la più importante poi una vernice in bomboletta va benissimo anche se una epossidica sarebbe il massimo, non servono vernici ad alte temperature al max li ci saranno 70/80 gradi temperatura ben sopportata dalle comuni vernici🎉🎉🎉
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Vascello
a.slim
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- 5/9
Grazie, l'idea della vernice per alte temperature è perché lega bene sull'alluminio senza primer ed è molto più resistente al salino...
Comune di 1° Classe
Concy
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- 6/9
Grazie mille per la tempestiva risposta, userò un semplicissimo primer da alluminio e poi la classica vernice originale Yamaha.
Mi può dare/darci ulteriori consigli riguardo questo motore intendo ( manutenzione fai da tè)?
Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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- 7/9
Olio, filtro olio, candele, girante, paraolio x2 e tutte le guarnizioni del corpo girante, pulizia generale dal calcare sostituzione del termostato, taratura carburatori tramite vacuometro, regolazione valvole (se necessita) ingrassaggio canotto di sterzo, smontaggio ed ingranaggio elica e olio piede, se emulsionato sostituzione di tutti i paraolio dell’asse elica. Dovrebbe essere tutto🤪 buon lavoro💪
E poi tanta benzina🍻
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Comune di 1° Classe
Concy
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- 8/9
Come faccio a capire.... o meglio quali sono i sintomi da notare la regolazione valvole ? Come si fà? Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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- 9/9
Meglio non sentire i sintomi.... c’è una cadenza in ore, dimenticavo, anche la cinghia di distribuzione... sempre ad ore o anni come le macchine
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sailornet