Mercury fourstroke 40 efi pro [pag. 15]

Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 141/224
Per me pure non dicono la verita o non capiscono nulla che a volte capita
tecno aeronautico
Tenente di Vascello
Morositos
Mi piace
- 142/224
Salve ho appena venduto la mia barca con Efi Orion 40/60 e sto per passare al pro.
Ho subito notato su due barche di amici che con marcia inserita sia avanti che indietro si avverte uno strano rumore
lo ha notato qualcun altro? succede solo su chi monta l'elica in acciaio
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 143/224
@ Skysiebel,il pro non saprei ma credo di si,l'orion ti posso confermare personalmente che li raggiunge ed io ho la centralina originale a 40 cv
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Tenente di Vascello
Alessandro72
Mi piace
- 144/224
a902304 ha scritto:
e allora dico che ci sei.
Quel motore con quel piede nasce per spingere barche pesanti. Monta un'elica da 13" di diametro che smuove una "montagna" d'acqua. E infatti "spinge" 1000 kg di barca e ti fa planare con facilità.
Ma poi i 12" di passo più di così non possono fare....
Morale: per andare più forte ci vogliono più cavalli.

Mi unisco al tuo dolore..... (è una battuta eh...) Felice



Ok vi ringrazio siete stati tutte due molto chiari.
Non posso dare la colpa a nessuno io pensavo che il pro essendo l ultimo nato fosse meglio del precedente "Orion "
Invece il pro e per barche pesanti.
Ho l appuntamento al cantiere che mi ha venduto il motore perché ho anche chiesto aiuto alla mercury Italia ora cercherenno di tirare fuori tutti i giri e la migliore prestazione. Più di tanto non posso pretendere.
Una cosa voglio chiedervi, l Orion sulla mia stessa barca come si sarebbe comportato ?
Grazie
Capitano di Fregata
igea
1 Mi piace
- 145/224
Dato il rapporti di riduzione del piede diverso dell orion rispetto al pro , avresti avuto "teoricamente" più difficoltà di entrata in planata (planavi a giri più elevati) ma una velocità di punta più alta .Per l uso diportistico ti dico che hai fatto la scelta giusta prendendo il pro rispetto all orion !
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Tenente di Vascello
Alessandro72
Mi piace
- 146/224
Ok mi consolo grazie
Ora non ricordo bene ma mi sembra che entra in planata a 3500 giri,comunque tempo permettendo domenica sta già in acqua e farò delle prove, poi appena sono disponibili faccio fare la prova al cantiere e vediamo che esce fuori.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 147/224
Non c'è bisogno di piangere.
Basta cercare (e trovare Wink ) l'elica giusta.

Io proverei una con passo almeno 14-15, oppure con un diametro 13.5-14 oppure una via intermedia di passo e diametro.
Sono sicuro che risolverai il problema anche se potresti essere costretto a provare varie eliche.
Con un concessionario di buona volontà e collaborativo ce la puoi fare.
Senza un concessionario collaborativo ti tocca andare un po' a c.lo.
Avendo un solo colpo in canna mi orienterei su una 14 x 13.5 (passo x diametro)

Incrocia le dita Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
Morositos
Mi piace
- 148/224
Sapete se è possibile installare il sistema troll per la traina su un pro che non lo ha?
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 149/224
Alessandro ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che non centra niete il piede anzi dovrebbe andare meglio lui dice che e possibile che la scala del GPS invece di avere nodi hai miglia orarie ma non il tuo ma quello del tuo vicino di barca
tecno aeronautico
Tenente di Vascello
Alessandro72
Mi piace
- 150/224
Hahaha forte questa
Comunque domenica tempo permettendo passerò un giorno al mare con la famiglia farò le prove e pet vedete a quanti giri plana e i nodi finali aiutato dal trim
Dopodiché il cantiere che mi ha montato il motore farà delle prove per coprire tutti i 6000 giri
Ma già ho capito che il pro e per barche pesanti
Se vorrò piu cavalli è più nodi allora prenderò la patente e metterò un bel 115🐴🐴🐴🐴🐴
Sailornet