Mercury 80-100 EFI (quelli nuovi 2006/2007)

Sergente
boboli (autore)
Mi piace
- 1/20
Ciao a tutti, sono un barconauta di Venezia di 39 anni e ho trovato il Vostro forum un paio di giorni fa... ho trovato molta competenza e cortesia nelle risposte che ho letto su varie tematiche e, pur non essendo un gommonauta, ho deciso di iscrivermi al forum.

Il mio mezzo da diporto e un Open Gabry 550 di cui riporto il link al cantiere e i dati della scheda sintetica
https://www.costruzioninautiche.com/prodotti_scheda.cfm?prodotto=2

Modello: GABRY 5.50
Lunghezza m.: 5,54
Larghezza m.: 2,25
Peso Kg.: 470
Portata Persone: 6
Potenza Max Installata HP: 120

la barca l'ho presa usata ad inizio 2005 motorizzata Mercury 40/60 del 2001
ora ho deciso di fare il passo verso una motorizzazione più potente, ho venduto (domani lo consegno) il 40/60 e sto un po' studiando il mercato del nuovo. Le idee sono un 100 Yamaha/Selva o un 100 mercury (entrambi 4 tempi ovviamente). Mentre il primo è un motore ben conosciuto e di sicuro affidamento, non ho molte informazioni sui nuovi mercury, che dovrebbere nascere sulla struttura dei più potenti Verado. Al momento so solo che il mercury mi costerebbe circa 1000 euro in meno dello Yamaha (il Selva starebbe in mezzo costando circa 600 euro meno del gemello Yamaha)...
mi piacerebbe sentire i pareri di chi può averlo visto/provato/acquistato...

grazie
Roberto
Capitano di Corvetta
vagabondo
Mi piace
- 2/20
Io non avrei dubbi....Yamaha...costera' un po'di piu' del selva ma se ti capita di rivenderlo non ci sono paragoni...mercury....Maaah
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sergente
boboli (autore)
Mi piace
- 3/20
vagabondo ha scritto:
Io non avrei dubbi....Yamaha...costera' un po'di piu' del selva ma se ti capita di rivenderlo non ci sono paragoni...mercury....Maaah


ciao Vagabondo...tra Yamaha e Selva nemmeno io mi pongo il problema (per la rivendibilità), il dubbio è il Mercury e mi nasce da una chiacchierata fatta con un concessionario...lui vende sia Yamaha che Mercury, e essendo il prezzo dello Yamaha circa 1000 euro più alto di quello del Mercury non mi aspettavo mi parlasse così bene dei nuovi 100 EFI Mercury... Idea
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 4/20
boboli ha scritto:
Ciao a tutti, sono un barconauta di Venezia di 39 anni e ho trovato il Vostro forum un paio di giorni fa... ho trovato molta competenza e cortesia nelle risposte che ho letto su varie tematiche e, pur non essendo un gommonauta, ho deciso di iscrivermi al forum.

Il mio mezzo da diporto e un Open Gabry 550 di cui riporto il link al cantiere e i dati della scheda sintetica
https://www.costruzioninautiche.com/prodotti_scheda.cfm?prodotto=2

Modello: GABRY 5.50
Lunghezza m.: 5,54
Larghezza m.: 2,25
Peso Kg.: 470
Portata Persone: 6
Potenza Max Installata HP: 120

la barca l'ho presa usata ad inizio 2005 motorizzata Mercury 40/60 del 2001
ora ho deciso di fare il passo verso una motorizzazione più potente, ho venduto (domani lo consegno) il 40/60 e sto un po' studiando il mercato del nuovo. Le idee sono un 100 Yamaha/Selva o un 100 Mercury (entrambi 4 tempi ovviamente). Mentre il primo è un motore ben conosciuto e di sicuro affidamento, non ho molte informazioni sui nuovi Mercury, che dovrebbere nascere sulla struttura dei più potenti Verado. Al momento so solo che il Mercury mi costerebbe circa 1000 euro in meno dello Yamaha (il Selva starebbe in mezzo costando circa 600 euro meno del gemello Yamaha)...
mi piacerebbe sentire i pareri di chi può averlo visto/provato/acquistato...

grazie
Roberto


se ricordo bene la gabry 550, l'ho vista nel 1992 al salone della nautica e della pesca a giardini naxos.
allora il cantiere era soleado di gioiosa marea.
credo che sia la stessa barca e lo stesso cantiere che ha cambiato nome, in quanto la barca è quasi uguale (un pò restilizzata)...
comunque è un bellissimo open!
saluti
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
vagabondo
Mi piace
- 5/20
Anche se commercia tutti i motori non e' detto possa essere piu' propenso alla vendita di una marca piuttosto di un'altra..

So' che Mercury organizza pacchetti di vendita piu' importanti di altri per i commercianti...ma e' determinante per loro arrivare ad un numero elevato prefissato di unita' vendute.....e mai come adesso che non stanno attraversando un periodo felice diventa importante sapere gia' il venduto...per cui se un commerciante tiene Mercury e vuol essere competitivo deve vendere quanti piu' mercury puo'
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sergente
fiarina
Mi piace
- 6/20
Ciao il selva si fa fare i motori dalla yamaha lasciando a loro le specifiche infatti anno la stessa cilindrata invece la mercury se li fa fare sempre dalla yamaha ma dandogli delle diverse specifiche
come affidabilita' ora sono tutti e tre uguali ma la Selva pecca di vecchi ricordi ecco il fatto perche non si riesce a vendere bene
ora hai qualche informazione in piu buona decisione

Fiarina
Sergente
boboli (autore)
Mi piace
- 7/20
grazie a Fiarina e Vagabondo per le risposte...ed anche al sottotenente per il suo messaggio Wink

per quanto riguarda Selva e Yamaha conosco bene la situazione; la Yamaha ha acquisito il 10% della Selva per farsi fare i piedi dei motori YanMar...da quest'anno i motori Selva sono completamente Yamaha (lo scorso anno la calandra era diversa ed infatti era molto più leggerina) tantochè eventuali pezzi di ricambio sono marchiati Yamaha...
so che anche Mercury usa gli stessi gruppi termici ma poi li assembla in casa personalizzandoli abbastanza...

diciamo che in questo momento sono in una situazione un po' ingarbugliata...
Selva me lo monterebbero a Venezia ma mi fido poco di chi li monta Rolling Eyes
Yamaha mi costerebbe un pelino di più prendendolo a Chioggia da Com****to che conosco e so come lavora Exclamation
Mercury sempre a Chioggia e costerebbe mille eurini meno dello Yamaha...e i mille eurini non fanno schifo in tasca Wink

ora se solo qualcuno avesse comprato quest'anno un Mercury...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 8/20
boboli ha scritto:

so che anche Mercury usa gli stessi gruppi termici ma poi li assembla in casa personalizzandoli abbastanza...


Questa informazione non è corretta. I Nuovi 80/100/115 che Mercury ha messo in commercio dallo scorso anno non sono Yamaha. Sono i Verado cui hanno tolto la sovralimentazione.
Sergente
boboli (autore)
Mi piace
- 9/20
MaxM100 ha scritto:

Questa informazione non è corretta. I Nuovi 80/100/115 che Mercury ha messo in commercio dallo scorso anno non sono Yamaha. Sono i Verado cui hanno tolto la sovralimentazione.


Caro Max mi fai felice !!...questa cosa me l'aveva detta pure il rivenditore Mercury (ed infatti il titolo del topic si riferiva proprio a questo fatto) ma tutti quelli con cui ho parlato mi guardavano come se dicessi una sciocchezza...e quindi alla fine mi ero convinto che lo fosse sul serio Embarassed

Grazie ancora...penso che alla fine prenderò proprio il Mercury spendendo pure un po' meno Exclamation
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 10/20
MaxM100 ha scritto:
Questa informazione non è corretta. I Nuovi 80/100/115 che Mercury ha messo in commercio dallo scorso anno non sono Yamaha. Sono i Verado cui hanno tolto la sovralimentazione.

Quoto.

Aggiungo anche che i vecchi Mercury di questa serie (80/100/115) differivano dagli Yamaha nel piede ed in qualche caso nell'elettronica (Motorola e non Jap).
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sailornet