Olio per fuoribordo 2 tempi [pag. 16]

Capitano di Corvetta
peppe81
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infatti quello che ho notato io usando un buon sintetico, nel mio 2t carburato, è che di tanto in tanto si ingolfa, proprio perchè il miscelatore è tarato per olio minerale, come dice FRZ
Capitano di Corvetta
fedex95
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Ma perfavore...il motore non è tarato per un olio nautico minerale...il sintetico brucia molto meglio del minerale quindi il motore non si ingolfato per l'olio ma per la carburazione
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
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Giuseppone
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peppe81 ha scritto:
si ingolfa, proprio perchè il miscelatore è tarato per olio minerale


Ma dove lo hai mai letto un miscelatore tarato per olio minerale su un motore carburato?
Se te lo hanno detto allora ti hanno detto una castroneria!
Questo avviene per i nuovissimi motori ( vedi e-tec ) ma è un'altro discorso molto diverso.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
peppe81
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mi rifacevo a quello che diceva FRZ, so solo che da quando uso il sintetico della bardhal, a volte nell'accensione e come ingolfato, stenta a partire, comunque userò sempre il sintetico
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Giuseppone
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Ne avrai solo vantaggi Wink
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Vascello
toaldoeta
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ma dai come fa l'olio a ingolfare, fai controllare la carburazione che è meglio
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
dreamland1986
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Il Bardhal sintetico come olio secondo me è il top, peccato per il costo, niente a che vedere con quella robaccia di olio su cui è scritto per motori fuoribordo e la gente pensa è fatto apposta per i motori marini se ne usi un altro tipo ti grippa il motore. Voglio ricordare che il motore due tempi funziona allo stesso modo da più di 100 anni, sin da quando è stato inventato, o che sia per terra o che sia per mare. Il motore aspira benzina non acqua di mare che scrivono contro la salsedine su questi presunti oli per andare in mare... è come l'olio per la scatola ingranaggi, c'è scritto per uso marino, protegge dalla salsedine e dalla corrosione(ma se entra acqua negli ingranaggi c'è qualcosa che non va), quando poi non è altro che comunissimo olio di trasmissione, lo stesso che usiamo nel cambio delle auto, fa pure lo stesso odore, ma quella è un altra storia, poi ognuno è libero di credere quello che vuole...
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stinger
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Hai presente i depositi di sale che trovi sulla calandra del motore? Quello è la medesima nebbia salina contenuta nell'aria aspirata dai carburatori. Poi ognuno è libero di credere e usare cio che vuole
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
dreamland1986
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Vabbè su questo hai ragione, la nebbiolina che si crea in acqua depositi di salsedine possono essere aspirati e possibilmente l'olio marino ha qualche additivo che aiuta a proteggere. Ma che sento certe persone dire che se non usi l'olio marino il motore ti grippa su questo non sono d'accordo.
Site Admin
VanBob
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Sì, ma quella che viene aspirata dal motore non fa danni poiché è tutto lubrificato. Non sono opinioni ma realtà.
Però ognuno usa l'olio che preferisce, ovvio.
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