Olio per fuoribordo 2 tempi [pag. 15]

Contrammiraglio
stinger
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Secondo me, ripeto secondo me, su un 2T a carburatori meglio usare un olio minerale nautico che contiene additivi contro il salino che un sintetico per moto o per tosaerba. Poi se ci si guarda un po' intorno non è vero che costa di più
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VanBob
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Le differenze dei residui carboniosi lasciati dalla combustione di un minerale rispetto ad un sintetico dovrebbero essere abbastanza convincenti per propendere verso quest'ultimo.
E non vedo quali vantaggi possa portare l'uso di additivi contro il sale visto che l'olio nella miscela va a toccare parti che non toccano mai acqua salata.
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Contrammiraglio
stinger
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La salsedine sta nell'aria aspirata. Su motori a carburatori mai avuto problemi di residui sulle candele, sempre usato olio Mercury, castrol o Total nautici. L'uso di olio sintetico su motori a carburatori non autolube consentiva di limitare la percentuale all'1% anziché al 2%
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Capitano di Corvetta
fedex95
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Quoto vanbob...il sintetico ha solo vantaggi...ed è vero che la salsedine c'è nell'aria ma non in quantità tali da creare incrostazioni in camera...se così fosse anche gli scooter e le vespe 2t che girano in località marittime dovrebbero usare oli minerali nautici
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Capitano di Corvetta
frz
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Un vantaggio indubbio del sintetico è anche che puoi ridurre la percentuale della miscela....e da qui ovviamente meno depositi carboniosi.
Questo vale se la miscela te la prepari da solo.
Se però il motore è dotato di miscelatore devi usare l'olio prescritto...infatti la quantità che immette nella benzina è fissa e potrebbe essere eccessiva se usi un sintetico al posto del minerale o insufficiente nel caso contrario....
Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
frz
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stinger ha scritto:
La salsedine sta nell'aria aspirata.


E questa è infatti l'unica variabile che giustificherebbe anche gli oli "suo nautico" per i 4T rispetto a quelli per autotrazione.....

Saluti
Fabrizio
Tenente di Vascello
dreamland1986
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Il fatto che un olio sia meno denso secondo me ne giova la facile miscelabilità con la benzina, sopratutto per chi fa la miscela a mano...
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VanBob
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L'aria aspirata fluisce nel carburatore per poi finire il viaggio in camera di scoppio. L'olio della miscela agirebbe solo nei materiali esposti in quel percorso lasciando tutto il resto del motore a rovinarsi.
Tuttavia il velo d'olio, anche senza additivi specifici contro la salsedine, già isola efficacemente i materiali dall'umidità. Se aprite un motore 2T vi rendete conto che i danni del sale sono presenti solo al di fuori di esso.
A me sembra il solito specchietto commerciale...
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Capitano di Corvetta
fedex95
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Perfettamente d'accordo con vanbob
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Tenente di Vascello
dreamland1986
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Infatti l'olio serve a lubrificare le parti interne del motore, dove non ha niente a che vedere con i passaggi di acqua salata. La camera di scoppio è isolata dalla salsedine quant'altro, all'interno ci passa solo benzina. Concordo pienamente...
Sailornet