E-tec vs 4t [pag. 5]

Sondaggio: e-tec o 4T?

e-tec

32.7% [35]  32.7%

4T

52.3% [56]  52.3%

non so

15.0% [16]  15.0%

Voti Totali: 107

Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 41/137
Citazione:
mi rivolgerei ad un 4 tempi,magari ad un Suzuki 140,per avere all'incirca la sttessa potenza dell'E-Tec 130.


Interessante un 130cv più potente di un 140cv........ Confused
Contrammiraglio
lele 71
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- 42/137
Bob1968 ha scritto:
Citazione:
mi rivolgerei ad un 4 tempi,magari ad un Suzuki 140,per avere all'incirca la sttessa potenza dell'E-Tec 130.


Interessante un 130cv più potente di un 140cv........ Confused

Forse si riferiva al VECCHIO suzuki, che in effetti non era 140, ma se ricordo bene 127cv.....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
AndreaF
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- 43/137
andreaarmaroli ha scritto:
AndreaF ha scritto:
roby1304 ha scritto:
Ahi, come al solito quando si toccano certi argomenti si scatena la discussione da bar dello sport! Smile


Non tutte sono chiacchere da bar......

Anch'io se dovessi comprarmi un 2t nuovo forse opterei per un e-tec

L'orbital di Mercury e Tohatsu (quest'ultima ha prezzi folli) non mi piace.
Il sistema di Selva mi senbra troppo incasinato.

(anche se chi li usa non si lamenta)

Ma dire che l'E-tec ha rivoluzionato il mercato o sono un'altra tecnologia
e' un po' esagerato secondo me hanno preso il vecchio Ficth lo hanno perfezionato un pochino
e venduto come qualcosa di spaziale.



Sinceramente non credo che sia un perfezionamento del Ficht.Io ho avuto sullo stesso battello il 115 Ficht-Ram,ed ora un 130 E-Tec.Dal punto di vista del rumore,sia in velocità di crociera,sia alle più elevate non c'è confronto.Per non parlare del minimo,che è silenzioso come un 4 tempi Yamaha/Suzuki.Quello che dici tu,è che il gruppo termico-cilindrata è lo stesso,ad es.tra i due 115 Ficht ed E-Tec.Ma quello non era certo un problema,dei Ficht.La elettronica,gruppo iniettori,,piede molto più idrodinamico,sono tutti quanti cambiati,oltre ad altre cose che non ricordo.
Cetamente sono 15 e forse un pochino di cavalli in più,comunque sono passato dalla 17 del Ficht-Ram alla 19 dell'E-Tec.Noostante questo ha un'accelerazione molto superiore,in particolare tra i 3000-3500 ed i 4000-4500.
Per quanto riguarda il Mercury Optimax non lo considererei mai,perchè ha un rumore eccessivo già al minimo,per non parlare sopra i 3.000 giri. Se l'alternativa fosse solo qusta,mi rivolgerei ad un 4 tempi,magari ad un Suzuki 140,per avere all'incirca la sttessa potenza dell'E-Tec 130.

Andrea


Che mezzo hai?
completa un po' la tua pagina personale
Speak to the hand
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 44/137
Citazione:
Forse si riferiva al VECCHIO suzuki, che in effetti non era 140, ma se ricordo bene 127cv.....



Si so bene la faccenda del vecchio suzuki, anche perchè ho un johnson 140cv del 2006........
Ma non lo ho considerato visto che dal 2007 la cosa è stata risolta, sarò preventuto ma mi era sembrato il solito discorso
della serie i "2T danno di più"


bye
Utente allontanato
chewbacca
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- 45/137
- Ultima modifica di chewbacca il 22/09/10 20:23, modificato 1 volta in totale
prince ha scritto:
AndreaF ha scritto:
prince ha scritto:
AndreaF ha scritto:


grintoso forse si, dato che e un 2T



anche di questo si è parlato in un altro thread ed è stato prontamente smentito Wink Wink




Di sicuro un 60hp è un 60 sia per il 2 che per il 4 Embarassed

ma dimmi dov'è il trend che mi interessa.

https://www.gommonauti.it/ptopic34167_coppia_del_737_non_c_e_paragone.html?highlight=737+paragone

Buona lettura Sbellica Sbellica Sbellica



no qui ho postato diversi grafici, e ognuno ne ha tratto le conclusioni che meglio credeva senza porsi alcuna domanda, le conclusioni a cui sei giunto tu sono parecchio "fuorvianti".

Tanto per fare un'esempio: i due grafici che mostrano i 115 suzuki (2 e 4t) mostrano valori di coppia sostanzaialmente uguali, allora visto che sembrava una "verità" scomoda il discorso si è spostato sui consumi...
Tanto per fare un'altro esempio: i due grafici che mostrano le curve dei 40cv evidenziano una maggiore coppia del 4t, quindi la maggior parte ha dedotto che avesse una coppia superiore (e fino a qui non serve la laurea per capirlo), nessuno si è posto la domanda: "in quanto" tempo erogassero questa coppia, infatti su quei grafici si vede l'andamento della coppia in funzione dei giri motore, ma non è scritto da nessuna parte in quanto tempo ci arrivano...
Quando poi ho postato i grafici di coppia del etec 150 e dello yamaha 150 mi sono preso del bugiardo.... e nessuno ha fatto un commento, ad esempio, sulla cilindrata e/o sullà possibilità che questo possa essere vero, non dimenticatevi che il blocco motore del etec 150 arriva fino a 200cv, lo yamaha no.....


... in ogni caso con un po' di tempo vi posto un articolo (è in inglese e lo devo tradurre) con molte considerazioni interessanti sulla tecnologia 2t "moderna", nel mentre se volete dati e/o confronti tra motori chiedete pure (no grafici, solo dati di coppia, cv effettivi, consumi ed emissioni)


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
micsgara
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- 46/137
Ci risiamo con questa storia infinita.

Quanti di noi hanno scelto una casa anzichè un'altra, per il semplice fatto di avere solo un concessionario nei paraggi?
Quanti di noi hanno scelto perchè hanno l'amico meccanico che..........?
Quanti di noi hanno scelto per la serietà della concessionaria del posto?
Quanti di noi hanno scelto per la comodità nello scarrellare a proprio piacimento dal meccanico (solo per i tagliandi Laughing i) perchè ha ampi spazi ecc.?
Quanti di noi hanno scelto per l'esperienza positiva (magari anche conun pò di fondo schiena) di un amico?
Quanti di noi hanno scelto in base alla pubblicità?
Quanti di noi hanno scelto dopo aver visto determinati motori in ogni buco di tulo, del pianeta terra?

Se teniamo conto anche di questo, credo che si evinca che alla fine questo sondaggio non abbia alcun senso
Contrammiraglio
dani85
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- 47/137
invece un senso c'è...ogni fazione dichiara all altra difetti e particolarita degli altrui motori che spesso le case produttrici si guardano bene da farlo e in base a questo si puo scegliere il motore per le nostre esigenze...a mio parere non esistono motori o peggiori (salvo caso di errori progettuali o materiali scadenti di alcune case per abbassare i prezzi ma questo e un altro discorso perche riguarda sia 4 t che E-TEC) ma solo piu o meno adatti a noi stessi e alle nostre esigenze...ad esempio io non potrei mai avere un motore che consuma piu di un 4t perche quella piccola differenza la sentirei molto visto che esco tutto l anno ed in estate mai meno di due volte a settimana per un minimo di 6-7 ore ad uscita...questo e il mio punto di vista su motori marini E-TEC e 4t...
Utente allontanato
chewbacca
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- 48/137
micsgara ha scritto:
Ci risiamo con questa storia infinita.

Quanti di noi hanno scelto una casa anzichè un'altra, per il semplice fatto di avere solo un concessionario nei paraggi?
Quanti di noi hanno scelto perchè hanno l'amico meccanico che..........?
Quanti di noi hanno scelto per la serietà della concessionaria del posto?
Quanti di noi hanno scelto per la comodità nello scarrellare a proprio piacimento dal meccanico (solo per i tagliandi Laughing i) perchè ha ampi spazi ecc.?
Quanti di noi hanno scelto per l'esperienza positiva (magari anche conun pò di fondo schiena) di un amico?
Quanti di noi hanno scelto in base alla pubblicità?
Quanti di noi hanno scelto dopo aver visto determinati motori in ogni buco di tulo, del pianeta terra?

Se teniamo conto anche di questo, credo che si evinca che alla fine questo sondaggio non abbia alcun senso



Quanti di noi hanno idea veramente di cosa stanno comperando?
Quanti di noi hanno idea di quanto hanno veramente speso o risparmiato cambiando da un "vecchio" 2t ad un nuovo 4t?
Quanti di noi sanno per quanto incide l'inquinamento da diporto rispetto a quello mercantile?
Quanti di noi sanno veramente quanto inquina un motore 2t ed uno 4t?
Quanti di noi sanno quanto inquina un benzina rispetto ad un diesel?
Quanti di noi sanno i dati effettivi del loro fuoribordo?

Poi ognuno può scegliere in base ai propri gusti/esigenze, ma sapere non fà mai male..... anzi di solito evita di prendere fregature....
In effetti fare il sondaggio etec vs resto del mondo mi sembra un po' eccessivo/provocatorio, ma se serve come spunto per fare/farsi una seppur minima cultura al riguardo non vedo che c'è di male.



ciao Smile
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dani85
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chewbacca ha scritto:
micsgara ha scritto:
Ci risiamo con questa storia infinita.

Quanti di noi hanno scelto una casa anzichè un'altra, per il semplice fatto di avere solo un concessionario nei paraggi?
Quanti di noi hanno scelto perchè hanno l'amico meccanico che..........?
Quanti di noi hanno scelto per la serietà della concessionaria del posto?
Quanti di noi hanno scelto per la comodità nello scarrellare a proprio piacimento dal meccanico (solo per i tagliandi Laughing i) perchè ha ampi spazi ecc.?
Quanti di noi hanno scelto per l'esperienza positiva (magari anche conun pò di fondo schiena) di un amico?
Quanti di noi hanno scelto in base alla pubblicità?
Quanti di noi hanno scelto dopo aver visto determinati motori in ogni buco di tulo, del pianeta terra?

Se teniamo conto anche di questo, credo che si evinca che alla fine questo sondaggio non abbia alcun senso



Quanti di noi hanno idea veramente di cosa stanno comperando?
Quanti di noi hanno idea di quanto hanno veramente speso o risparmiato cambiando da un "vecchio" 2t ad un nuovo 4t?
Quanti di noi sanno per quanto incide l'inquinamento da diporto rispetto a quello mercantile?
Quanti di noi sanno veramente quanto inquina un motore 2t ed uno 4t?
Quanti di noi sanno quanto inquina un benzina rispetto ad un diesel?
Quanti di noi sanno i dati effettivi del loro fuoribordo?

Poi ognuno può scegliere in base ai propri gusti/esigenze, ma sapere non fà mai male..... anzi di solito evita di prendere fregature....
In effetti fare il sondaggio etec vs resto del mondo mi sembra un po' eccessivo/provocatorio, ma se serve come spunto per fare/farsi una seppur minima cultura al riguardo non vedo che c'è di male.



ciao Smile

esatto!!! informarsi non fa mai male !!!
Capitano di Corvetta
micsgara
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- 50/137
dani85 ha scritto:
chewbacca ha scritto:
micsgara ha scritto:
Ci risiamo con questa storia infinita.

Quanti di noi hanno scelto una casa anzichè un'altra, per il semplice fatto di avere solo un concessionario nei paraggi?
Quanti di noi hanno scelto perchè hanno l'amico meccanico che..........?
Quanti di noi hanno scelto per la serietà della concessionaria del posto?
Quanti di noi hanno scelto per la comodità nello scarrellare a proprio piacimento dal meccanico (solo per i tagliandi Laughing i) perchè ha ampi spazi ecc.?
Quanti di noi hanno scelto per l'esperienza positiva (magari anche conun pò di fondo schiena) di un amico?
Quanti di noi hanno scelto in base alla pubblicità?
Quanti di noi hanno scelto dopo aver visto determinati motori in ogni buco di tulo, del pianeta terra?

Se teniamo conto anche di questo, credo che si evinca che alla fine questo sondaggio non abbia alcun senso



Quanti di noi hanno idea veramente di cosa stanno comperando?
Quanti di noi hanno idea di quanto hanno veramente speso o risparmiato cambiando da un "vecchio" 2t ad un nuovo 4t?
Quanti di noi sanno per quanto incide l'inquinamento da diporto rispetto a quello mercantile?
Quanti di noi sanno veramente quanto inquina un motore 2t ed uno 4t?
Quanti di noi sanno quanto inquina un benzina rispetto ad un diesel?
Quanti di noi sanno i dati effettivi del loro fuoribordo?

Poi ognuno può scegliere in base ai propri gusti/esigenze, ma sapere non fà mai male..... anzi di solito evita di prendere fregature....
In effetti fare il sondaggio etec vs resto del mondo mi sembra un po' eccessivo/provocatorio, ma se serve come spunto per fare/farsi una seppur minima cultura al riguardo non vedo che c'è di male.



ciao Smile

esatto!!! informarsi non fa mai male !!!


Ma perchè, tutti noi trattiamo i motori allo stesso modo?
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