Coppia del 737: non c'è paragone?
riguez11 (autore)
- 1/83
Ciao a tutti ho un 737 GT dell'89 che comincia a dare qualche problema anche se risolvibile, ma diciamo che ogni anno qualche 100 euro ce li devo mettere. Mi sono dunque messo in moto per vedere un usato da sostituire, vicino a casa c'è un rivednitore che mi ha mostrato un Mercury orior 4 cilindri 40/60 del 2009 a 4350 € ancora con 4 anni di garanzia mercury. Si discuteva sulla potenza ma quando gli ho detto che ho un 737 mi ha detto che non sa pur essendo un 60cv se sviluppa una coppia come il 737, infatti mi dice che probabilmente arriva alla stessa velocità la barca a pieni giri (medimar 520 circa 450kg + attrezzatura 23 nodi) ma non me la tirerà mai fuori dall'acqua come il 737.
Ora dico è un 4t d'accordo affidabile beve meno è in garanzia ma la potenza del 737 è davvero così tremenda e irrangiungibile? volevo sapere il vs parere dicendovi che uso la barca per un massimo 20 uscite all'anno per 2/3 ore di navigazione ognuna.
Ora dico è un 4t d'accordo affidabile beve meno è in garanzia ma la potenza del 737 è davvero così tremenda e irrangiungibile? volevo sapere il vs parere dicendovi che uso la barca per un massimo 20 uscite all'anno per 2/3 ore di navigazione ognuna.
prince
- 2/83
Io direi che non come caxxata, non c'è paragone
Confrontare un 737 dell'89 con un 40/60 orion , e dire che il primo ha piu' coppia è una vera bestemmia imho
Confrontare un 737 dell'89 con un 40/60 orion , e dire che il primo ha piu' coppia è una vera bestemmia imho
Seppiarolo
- 3/83
Sono due motori endotermici completamente diversi, secondo me la potenza è una cosa ed i cv sviluppati un altra.
Il 737,come tutti i motori 2t a carb. sviluppavano tanta potenza subito, mentre i 4t hanno la coppia diversa.
Certo che il mercury per mantenere la garanzia lo devi portare a tagliandare ogni anno e 100 eurini non ti bastano.
Se devi metterci un 4t usato vedi un suzuki o selva/yamaha, almeno non hai questo obbligo.
Il 737,come tutti i motori 2t a carb. sviluppavano tanta potenza subito, mentre i 4t hanno la coppia diversa.
Certo che il mercury per mantenere la garanzia lo devi portare a tagliandare ogni anno e 100 eurini non ti bastano.
Se devi metterci un 4t usato vedi un suzuki o selva/yamaha, almeno non hai questo obbligo.
Riccardo
prince
- 4/83
Seppiarolo ha scritto:Sono due motori endotermici completamente diversi, secondo me la potenza è una cosa ed i cv sviluppati un altra.
Il 737,come tutti i motori 2t a carb. sviluppavano tanta potenza subito, mentre i 4t hanno la coppia diversa.
Certo che il mercury per mantenere la garanzia lo devi portare a tagliandare ogni anno e 100 eurini non ti bastano.
Se devi metterci un 4t usato vedi un suzuki o selva/yamaha, almeno non hai questo obbligo.
Seppiarolo, la potenza si misura in cavalli non possono essere due cose diverse Che poi i 2t abbiano coppia diversa rispetto ai 4t, è noto.
Conoscendo perfettamente i due motori, mi sento di affermare che il 737 non è superiore all'orion a nessun regime. S poi il 737 è dell'89 il paragone peggiora di parecchio
Personalmente non vedo che differenza ci sia acquistando un suzuki o selva, se non il fatto che la garanzia è già scaduta (due anni se non erro). Quindi in tutti e due i casi ti ritrovi senza garanzia
Bob1968
- 5/83
Citazione:Seppiarolo, la potenza si misura in cavalli non possono essere due cose diverse Che poi i 2t abbiano coppia diversa rispetto ai 4t, è noto.
Conoscendo perfettamente i due motori, mi sento di affermare che il 737 non è superiore all'orion a nessun regime. S poi il 737 è dell'89 il paragone peggiora di parecchio
Personalmente non vedo che differenza ci sia acquistando un suzuki o selva, se non il fatto che la garanzia è già scaduta (due anni se non erro). Quindi in tutti e due i casi ti ritrovi senza garanzia
clapie
- 6/83
Provo a risponderti per quanto a mia conoscenza:
La potenza di un motore è un dato assoluto, quindi 50 HP o 60 HP sono i medesimi su qualsiasi motore che sviluppi tale potenza.
La grossa differenza si può avere in termini di coppia e curva di erogazione della medesima.
Il 737 a cui ti riferisci innanzitutto è un due tempi (quindi erogazione di coppia più brutale rispetto ad un quattro tempi) in secondo luogo è un due cilindri cosa che rispetto ad un motore a quattro cilindri garantisce valori di coppia più elevati a basso numero di giri, tradotto in pratica la "spinta" immediata di un due cilindri è sicuramente maggiore di quella di un quattro cilindri di pari potenza e cilindrata, a questo va aggiunto il fatto che il quattro cilindri che stai paragonando al 737 è anche un quattro tempi il che lascia presupporre una erogazione di coppia ancora più fluida ovvero molto proporzionale al crescere del regime di rotazione.
Da questo è abbastanza prevedibile che la tua barca con il quattro tempi manterrà le medesime prestazioni di velocità massima ma che avrà un passaggio da dislocamento a planata più progressivo (meno immediato) in funzione del numero di giri del motore.
Non credo comunque che questa caratteristica si possa tradurre nel fatto che non riesca più ad arrivare alla planata.
Ciao
La potenza di un motore è un dato assoluto, quindi 50 HP o 60 HP sono i medesimi su qualsiasi motore che sviluppi tale potenza.
La grossa differenza si può avere in termini di coppia e curva di erogazione della medesima.
Il 737 a cui ti riferisci innanzitutto è un due tempi (quindi erogazione di coppia più brutale rispetto ad un quattro tempi) in secondo luogo è un due cilindri cosa che rispetto ad un motore a quattro cilindri garantisce valori di coppia più elevati a basso numero di giri, tradotto in pratica la "spinta" immediata di un due cilindri è sicuramente maggiore di quella di un quattro cilindri di pari potenza e cilindrata, a questo va aggiunto il fatto che il quattro cilindri che stai paragonando al 737 è anche un quattro tempi il che lascia presupporre una erogazione di coppia ancora più fluida ovvero molto proporzionale al crescere del regime di rotazione.
Da questo è abbastanza prevedibile che la tua barca con il quattro tempi manterrà le medesime prestazioni di velocità massima ma che avrà un passaggio da dislocamento a planata più progressivo (meno immediato) in funzione del numero di giri del motore.
Non credo comunque che questa caratteristica si possa tradurre nel fatto che non riesca più ad arrivare alla planata.
Ciao
Seppiarolo
- 7/83
Ok, ma lo spunto che ti da un 2t a carb, un 4t lo scorda, certo parliamo di un motore nuovo contro uno del 1989, io comunque un mercury non lo comprerei, al mio rimessaggio sono più problemi che benefici...
La garanzia è importante ma è anche vero che i motori marini fanno pochissime ore di moto l'anno e di solito i tagliandi sono costosi..
La garanzia è importante ma è anche vero che i motori marini fanno pochissime ore di moto l'anno e di solito i tagliandi sono costosi..
Riccardo
prince
- 8/83
clapie ha scritto:Provo a risponderti per quanto a mia conoscenza:
La potenza di un motore è un dato assoluto, quindi 50 HP o 60 HP sono i medesimi su qualsiasi motore che sviluppi tale potenza.
La grossa differenza si può avere in termini di coppia e curva di erogazione della medesima.
Il 737 a cui ti riferisci innanzitutto è un due tempi (quindi erogazione di coppia più brutale rispetto ad un quattro tempi) in secondo luogo è un due cilindri cosa che rispetto ad un motore a quattro cilindri garantisce valori di coppia più elevati a basso numero di giri, tradotto in pratica la "spinta" immediata di un due cilindri è sicuramente maggiore di quella di un quattro cilindri di pari potenza e cilindrata, a questo va aggiunto il fatto che il quattro cilindri che stai paragonando al 737 è anche un quattro tempi il che lascia presupporre una erogazione di coppia ancora più fluida ovvero molto proporzionale al crescere del regime di rotazione.
Da questo è abbastanza prevedibile che la tua barca con il quattro tempi manterrà le medesime prestazioni di velocità massima ma che avrà un passaggio da dislocamento a planata più progressivo (meno immediato) in funzione del numero di giri del motore.
Non credo comunque che questa caratteristica si possa tradurre nel fatto che non riesca più ad arrivare alla planata.
Ciao
Non sono d'accordo clapie, l'orion da' molta piu' spinta immediata rispetto al 737 perchè ha una coppia superiore a basso regime (come tutti i 4t). Mentre i 2 t rendono meglio agli alti regimi.
Il fatto che sia 4cilindri anzicchè 2, ,influisce principalmente sulla 'morbidezza' dell'erogazione piuttosto che sulla coppia. E poi comunque il confronto è falsato perchè il primo è 2 cilindri 2 tempi, il secondo è un 4 cilindri 4 tempi
prince
- 9/83
Seppiarolo ha scritto:Ok, ma lo spunto che ti da un 2t a carb, un 4t lo scorda, certo parliamo di un motore nuovo contro uno del 1989, io comunque un mercury non lo comprerei, al mio rimessaggio sono più problemi che benefici...
La garanzia è importante ma è anche vero che i motori marini fanno pochissime ore di moto l'anno e di solito i tagliandi sono costosi..
no, non è vero, il 4 tempi è molto piu' pronto del 2 tempi a bassi regimi
VanBob
- 10/83
prince ha scritto:Non sono d'accordo clapie, l'orion da' molta piu' spinta immediata rispetto al 737 perchè ha una coppia superiore a basso regime (come tutti i 4t). Mentre i 2 t rendono meglio agli alti regimi.
Bravo, iniziamo a sfatare questi luoghi comuni.
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