E-tec vs 4t [pag. 4]

Sondaggio: e-tec o 4T?

e-tec

32.7% [35]  32.7%

4T

52.3% [56]  52.3%

non so

15.0% [16]  15.0%

Voti Totali: 107

Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 31/137
Si scrive E-TEC
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 32/137
ops......error
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 33/137
e lo ho scritto tre volte cosi'......... Felice Laughing
Site Admin
VanBob
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- 34/137
bribi00 ha scritto:
chi ha votato per i 4T sicuramente nn ha mai avuto un e-tek!!!!!!!

Chi ha comprato un e-tec non ha mai avuto un 4T!!!!!! Sbellica
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Capitano di Corvetta
bribi00
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- 35/137
io no......... tu hai mai avuto un e-tec?

suppongo di no quindi hai votato per un 4t giusto?
Site Admin
VanBob
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- 37/137
Effettivamente.... Rolling Eyes
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Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 38/137
VanBob ha scritto:
bribi00 ha scritto:
chi ha votato per i 4T sicuramente nn ha mai avuto un e-tek!!!!!!!

Chi ha comprato un e-tec non ha mai avuto un 4T!!!!!! Sbellica

Io si Nasty

Comunque non ho votato.
Sergente
andreaarmaroli
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- 39/137
AndreaF ha scritto:
roby1304 ha scritto:
Ahi, come al solito quando si toccano certi argomenti si scatena la discussione da bar dello sport! Smile


Non tutte sono chiacchere da bar......

Anch'io se dovessi comprarmi un 2t nuovo forse opterei per un e-tec

L'orbital di Mercury e Tohatsu (quest'ultima ha prezzi folli) non mi piace.
Il sistema di Selva mi senbra troppo incasinato.

(anche se chi li usa non si lamenta)

Ma dire che l'E-tec ha rivoluzionato il mercato o sono un'altra tecnologia
e' un po' esagerato secondo me hanno preso il vecchio Ficth lo hanno perfezionato un pochino
e venduto come qualcosa di spaziale.



Sinceramente non credo che sia un perfezionamento del Ficht.Io ho avuto sullo stesso battello il 115 Ficht-Ram,ed ora un 130 E-Tec.Dal punto di vista del rumore,sia in velocità di crociera,sia alle più elevate non c'è confronto.Per non parlare del minimo,che è silenzioso come un 4 tempi Yamaha/Suzuki.Quello che dici tu,è che il gruppo termico-cilindrata è lo stesso,ad es.tra i due 115 Ficht ed E-Tec.Ma quello non era certo un problema,dei Ficht.La elettronica,gruppo iniettori,,piede molto più idrodinamico,sono tutti quanti cambiati,oltre ad altre cose che non ricordo.
Cetamente sono 15 e forse un pochino di cavalli in più,comunque sono passato dalla 17 del Ficht-Ram alla 19 dell'E-Tec.Noostante questo ha un'accelerazione molto superiore,in particolare tra i 3000-3500 ed i 4000-4500.
Per quanto riguarda il Mercury Optimax non lo considererei mai,perchè ha un rumore eccessivo già al minimo,per non parlare sopra i 3.000 giri. Se l'alternativa fosse solo qusta,mi rivolgerei ad un 4 tempi,magari ad un Suzuki 140,per avere all'incirca la sttessa potenza dell'E-Tec 130.

Andrea
Sergente
andreaarmaroli
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- 40/137
frankbg ha scritto:
Pur essendo soddisfatto proprietario di un e-tec non mi sento di propendere da una parte o dall'altra.

La scelta del motore dipende dalle situazioni e dalle necessità.
In assoluto si deve valutare caso per caso.
Se per esempio facessi lavorare la mia barca 50 ore al mese per 12 mesi sicuramente analizzerei un 4T senza neppure prendere in condiderazione un 2T di qualsiasi marca sia.

Se invece uso 100 ore all'anno il mio mezzo e solo d'estate ho la possibilita di montare quello che voglio...
E' un po come dover scegliere un'auto diesel o benzina in funzione della percorrenza.

Tutte le chiacchere e le discussioni ci stanno, ma restano fini a se stesse.



Esattamente,una considerazione valida.Infatti io ho optato per l'E-TEC proprio perchè faccio parecchie ore solo nei mesi estivi.Se lo usassi tutto l'anno,od almeno 9 mesi l'anno,forse sarei andato su di un 140 Suzuki,che si dice sia uno dei più parsimoniosi.

Anche se il 130 E-Tec consuma pochissimo anche lui,quasi la metà del 115 Ficht-Ram che avevo prima sullo stesso gommone.

Andrea
Sailornet