Consumi e-tec 90 e non solo

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macchianera (autore)
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Come consigliato da VanBob sono ad aprire un nuovo topics sul consumo dei 2 tempi ID ed in particolare sugli e-tec.
Premetto che ho posseduto un 90 E-tec ed in quanto a prestazioni niente da dire ma ho avuto problemi di affidabilità, guarnizione di testa bruciata perchè montata male dalla fabbrica, ma volevo incentrare la discussione sui consumi leggendo le riviste del settore sembrerebbe che i 2 tempi D.I siano superiore in tutto alle altre tipologie di motori e con consumi paragonabili ai 4 tempi ma da miei test personali ma eseguiti su un numero di ore cospicuo ho rilevato quanto segue:

e-tec90 il consumo medio effettivo era di 22 l/h calcolata su circa 85ore di motere, calcolando che adesso con il 150 honda sul focchi 620 ho un consumo medio effettivo 12 l/h calcolato su 65 ore di motore!!!!

la differenza non mi sembra poca, volevo info da parte di altri gommonauti per capire se anche loro hanno gli stessi consumi con E-tec.
Focchi 620 Honda BF150 V-Tec
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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io devo ancora verificare i consumi effettivi in quanto fino ad ora ho fatto tutte prove di navigazione per sistemare un po di cosette ..

non ho mai valutato i consumi esatti pertanto non posso dare un giudizio esatto ..
vedo cmq che, nel mio gommone (BWA FIVETEN) i consumi sono davvero irrisori ..

a 3200 giri con elica in acciaio vado a 22 nodi ..
a 5800 giri sono sui 43 (roba da urlo e da acqua al .. scusate .. fondo schiena !! )

dovrei fare una prova ... ma dovrei rimanere in acqua e navigare per almeno un'ora consecutiva ..
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Capitano di Corvetta
fisherman1
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Rischio di essere ripetitivo ma quando si è convinti di una teoria bisogna avere pazienza e esporla a tutti.
I consumi dei motori marini hanno variabili che possono essere determinanti al fine di un'esatta valutazione.
Si dovrebbe avere a portata di mano dati derivanti da un utilizzo di due o più motori diversi, sulla stessa imbarcazione e che siano stati rilevati in condizioni se non uguali(pressoché impossibile soprattutto per quanto riguarda le condizioni del mare, ad eccezione di calma piatta) almeno simili per carico velocità costante, per un certo periodo e a rpm costante.
Detto questo posso portare due testimonianze rilevate proprio con questo metodo.
Non ho i dati numerici ma percentuali.
E-tec 90 Cv Suzuki 140 cv 140 stessa imbarcazione 140cv consuma 2/3 di quanto consuma e-tec
e-tec 150 cv Honda 150 cv stessa imbarcazione honda consuma i 3/4 di quanto consuma e-tec
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Comune di 1° Classe
Iga
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Insomma, si può sapere quanto consuma un honda bf 150 4t su un gommone di 6.00 che pesa a secco 500 kg. consideriamo altri 400 kg fra carne umana, attrezzatura e via dicendo?
Certo sarebbe interessante sapere il consumo a velocità di crocera che dovrebbe aggirarsi sui 28 nodi. Poi se vuoi ulterirmente arrichire gli sceicchi vai a tutta manetta con un consumo credop di 45 l/h.
Chi mi risponde a questo quesito?
quanto consuma ad una velocità di 25/30 nodi?
Ciao a tutti
Site Admin
VanBob
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- 5/31
Iga ha scritto:
Insomma, si può sapere quanto consuma un honda bf 150 4t su un gommone di 6.00 che pesa a secco 500 kg. consideriamo altri 400 kg fra carne umana, attrezzatura e via dicendo?

Qui si parla di etec-90... Confused
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Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 7/31
prima di rinunciare provo a fare un esempio che possa chiarire quello che ho sostenuto nel post precedente.
Chiedere :"Insomma, si può sapere quanto consuma un honda bf 150 4t su un gommone di 6.00 che pesa a secco 500 kg. consideriamo altri 400 kg fra carne umana, attrezzatura e via dicendo?
Certo sarebbe interessante sapere il consumo a velocità di crocera che dovrebbe aggirarsi sui 28 nodi. Poi se vuoi ulterirmente arrichire gli sceicchi vai a tutta manetta con un consumo credop di 45 l/h. "
Corrisponde in termini automobilistici a chiedere : Mi sapete indicare cosa consuma un 2000 cc che fa 1000 km a 120 Km/h con 4 passeggeri a bordo? e a velocità massima?
conclusione: impossibile dare una risposta precisa.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 8/31
Avevo scritto approfondite pagine di relazione sulla rilevazione dei consumi del JB Clubman19 + E-tec 90, specificando dettagliatamente anche le condizioni di carico ed utilizzo (lascio ai posteri eventuali paragoni o proiezioni dei dati su altri mezzi più o meno simili).

Dai un'occhiata ai link che ti riporto di seguito.

Prima delle ferie avevo rilevato questi valori su un utilizzo prevalentemente giornaliero o fine-settimanale:

https://www.gommonauti.it/ptopic2919_e_tec_90_su_clubman19_consumi_rilevati.html?highlight=

Dopo le ferie, con oltre 600 mn percorse, avevo rilevato quanto riportato qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic3868_conclusioni_su_clubman19_e_e_tec90.html?highlight=
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottocapo
macchianera (autore)
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- 9/31
Io ho notato una sostanziale differenza l'e-tec 90 consumava lo stesso quantitativo di benzina al cambiamento di andatura mi spiego meglio nelle 85 ore ci sono stati giorni dove per condizioni avverse sono rimasto in laguna quindi facendo delle ore di navigazione ad andature veramente lente ma il consumo del motore non è mai sceso sotto i 16 lt/ora mentre ho visto sotanziali di fferenze sui 4 tempi.
ce nessuno che riesce a confermare questa mia tesi e cioè il consumo massimo tra un 2 tempi DI ed un 4 Tempi èmolto simile ma alle andature medie il 4 tempi è più parsimonioso?????

ciao
Focchi 620 Honda BF150 V-Tec
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/31
macchianera ha scritto:

ce nessuno che riesce a confermare questa mia tesi e cioè il consumo massimo tra un 2 tempi DI ed un 4 Tempi èmolto simile ma alle andature medie il 4 tempi è più parsimonioso?????

ciao


Bhe, su questo stai scoprendo l'acqua calda... i 2t ai regimi medio/bassi consumano proporzionalmente di più perchè è la stessa aria che immetti nei cilindri a "pulirli" dai residui di scarico, e questo indipendentemente dall'iniezione.

Ai bassi e medi regimi la farfalla è mezza chiusa e di aria ne entra poca, per cui nelle camere ti rimane tanto smog, che peggiora la combustione e diminuisce la resa.

Questo non succede nei 4t perchè ci sono due corse del pistone "dedicate" solo ad espellere i gas combusti e ad aspirarne di freschi...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet