E-tec vs 4t [pag. 8]

Sondaggio: e-tec o 4T?

e-tec

32.7% [35]  32.7%

4T

52.3% [56]  52.3%

non so

15.0% [16]  15.0%

Voti Totali: 107

Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 71/137
andreaarmaroli ha scritto:

Ma l'hai mai sentito girare un 130 E-Tec?Basta essere a prua e non si sente che è acceso.A 4 metri di distanza non si sente che è in moto.Alla stessa distanza un'amico con il Suzuki 115 si sente che gira.Silenziossimo,ma si sente un filo di più.



Mareluna, nei miei interventi cerco sempre di essere ironico, quella dell'esame audiometrico era una battuta e, in quanto tale spero nessuno se la sia presa (l'ho anche scritto).
Parlando seriamente, non so se ho frainteso io il commento di Mauro 70 o lo hai frainteso tu, parlando di rumorosità al minimo e agli altri regimi. Comunque sia riassumo: L'E TEC, che è sicuramente il più silenzioso dei 2T di nuova concezione è un po' più rumoroso dei 4T Suzuki e Yamaha AL MINIMO, infatti Mauro diceva che del primo ne percepisci il funzionamento, dei secondi (te lo dico per esperienza personale) capita di provare ad avviarlo quando è già acceso. Chiaro il concetto ? Al crescere del numero di giri questa differenza si riduce, fino ad annullarsi quasi a velocità di crociera. A me pare di capire che tu sostenga il contrario, ossia che la differenza a favore dei 4t sia maggiore agli alti regimi che non al minimo. Se così fosse torno a consigliarti l'esame clinico di cui sopra
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Poi leggo cose come quelle che ho riportato sopra e allora, visto che non sei il solo, vi suggerisco una visita di gruppo, che magari risparmiate dei soldi !!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Si capisce che scherzo ? Razz

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 72/137
non ho votato e non voterò mai!...............almeno finchè all'interno del forum non si organizzi una prova seria su 2 (o più) gommoni uguali motorizzati uno e-tec e l'altro 4 tempi. Laughing
Forza........diamoci da fare! Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 73/137
mareluna ha scritto:
Citazione:
Ma l'hai mai sentito girare un 130 E-Tec?Basta essere a prua e non si sente che è acceso.A 4 metri di distanza non si sente che è in moto.Alla stessa distanza un'amico con il Suzuki 115 si sente che gira.Silenziossimo,ma si sente un filo di più.

Andrea

molto bene Andreaarmaroli, sono queste le cose che ritengo utili riportare all'attenzione del forum. Cerchiamo di trarre conclusioni (copia/incolla):

1) silenziosità più o meno uguale (non rilevante ai fini della scelta)
2) consumi più o meno uguale (non rilevante per uso diportistico)

se siete daccordo andiamo avanti..

Grazie.


Allora fermiamoci perchè non lo sono. Razz

A cosa serve essere a prua per non sentire il motore? Felice
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
mareluna (autore)
Mi piace
- 74/137
VanBob ha scritto:
mareluna ha scritto:
Citazione:
Ma l'hai mai sentito girare un 130 E-Tec?Basta essere a prua e non si sente che è acceso.A 4 metri di distanza non si sente che è in moto.Alla stessa distanza un'amico con il Suzuki 115 si sente che gira.Silenziossimo,ma si sente un filo di più.

Andrea

molto bene Andreaarmaroli, sono queste le cose che ritengo utili riportare all'attenzione del forum. Cerchiamo di trarre conclusioni (copia/incolla):

1) silenziosità più o meno uguale (non rilevante ai fini della scelta)
2) consumi più o meno uguale (non rilevante per uso diportistico)

se siete daccordo andiamo avanti..

Grazie.


Allora fermiamoci perchè non lo sono. Razz

A cosa serve essere a prua per non sentire il motore? Felice


dai bob prova a dare una mano a venirne fuori da questa storia. Senza sottilizzare proviamo a spiegare agli utenti quali sono i motivi rilevanti per una scelta giusta?
ci riprovo:

1) silenziosità più o meno uguale (non rilevante ai fini della scelta)
2) consumi più o meno uguale (non rilevante per uso diportistico)
Sacs S680 + 2x115 Evinrude
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 75/137
mareluna ha scritto:

dai bob prova a dare una mano a venirne fuori da questa storia. Senza sottilizzare proviamo a spiegare agli utenti quali sono i motivi rilevanti per una scelta giusta?
ci riprovo:

1) silenziosità più o meno uguale (non rilevante ai fini della scelta)
2) consumi più o meno uguale (non rilevante per uso diportistico)


Io provo a dare una mano ma i 2 punti da te elencati non mi trovano assolutamente d'accordo quindi.... non si tratta di sottilizzare ma proprio di elencare i parametri "giusti".
Se i tuoi parametri giusti non lo lo sono per me è evidente che:
a) uno di noi sbaglia
oppure
b) il giudizio, come al solito, è soggettivo

Inoltre manca all'appello un dato fondamentale.... quel tuo "più o meno"... Razz
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 76/137
Ah... aspetta... ho capito solo adesso perchè sei così coinvolto in questa discussione. Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
mareluna (autore)
Mi piace
- 77/137
[quote="Ambripiotta"]
andreaarmaroli ha scritto:

Ma l'hai mai sentito girare un 130 E-Tec?Basta essere a prua e non si sente che è acceso.A 4 metri di distanza non si sente che è in moto.Alla stessa distanza un'amico con il Suzuki 115 si sente che gira.Silenziossimo,ma si sente un filo di più.




Citazione:
L'E TEC, che è sicuramente il più silenzioso dei 2T di nuova concezione è un po' più rumoroso dei 4T Suzuki e Yamaha AL MINIMO, infatti Mauro diceva che del primo ne percepisci il funzionamento, dei secondi (te lo dico per esperienza personale) capita di provare ad avviarlo quando è già acceso. Chiaro il concetto ? Al crescere del numero di giri questa differenza si riduce, fino ad annullarsi quasi a velocità di crociera. A me pare di capire che tu sostenga il contrario, ossia che la differenza a favore dei 4T sia maggiore agli alti regimi che non al minimo.


infatti pensavo fosse così e cioè che all'aumentare di giri i 4t fossero più silensiosi. Beh allora direi che quello della silensiosità non è proprio da considerare ai fini della scelta, mi sembra di capire che la differenza sia impercettibile e quella poca in più dell'e-tec a minimo ti assicuro non crea alcun disturbo.
Sacs S680 + 2x115 Evinrude
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 78/137
State inutilmente generalizzando!
Il topic stesso è una fesseria, come si fa a mettere a confronto gli e-tec con TUTTI i 4 tempi? Lo sanno anche i sassi che anche nella stessa gamma e-tec ci sono grandi differenze tra i modelli. Vogliamo fare un confronto serio? Allora prendiamo un solo modello e-tec e confrontiamolo, di volta in volta, con un solo modello equivalente 4 tempi.



Bah... a me sembra che qualche volta si scrive su un forum pubblico solo per darsi visibilità. Si potrebbe scrivere allo stesso modo su un forum di cucina o di micologia o di chissà cos'altro.


Basta con il bar dello sport, vi prego.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
mareluna (autore)
Mi piace
- 79/137
VanBob ha scritto:
Ah... aspetta... ho capito solo adesso perchè sei così coinvolto in questa discussione. Sbellica


senza farti tirare ad indovinare, il mio è solo un tentativo di far chiarezza e trarre una conclusione dopo anni di discussioni che nel 13% dei casi non hanno risolto i dubbi. Tutto qui Bob.
Inoltre, ho votato a favore dei 4t in quanto ritengo più affidabili e parsimoniosi per un utilizzo crocieristico ma a tutti quelli che non come me utilizzano la barca per l'uscita domenicale (10/20 miglia) o la pescatina non mi sento di sconsigliare e-tec più economico (prezzo di listino e manutenzione), più leggero, allo stesso modo silenzioso.
Spero che era quello che pensavi altrimenti spiegami. Inoltre visto che non sei daccordo elencaci tu quali sono i motivi della tua scelta.

Grazie.
Sacs S680 + 2x115 Evinrude
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 80/137
VanBob ha scritto:
Ah... aspetta... ho capito solo adesso perchè sei così coinvolto in questa discussione. Sbellica


Un 5% in piu' vale giusto un topic ? Sbellica



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sailornet