[E-TEC 90 su CLUBMAN19] consumi rilevati

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mauro70 (autore)
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- 1/20
Eccoci qui dopo un weekend trascorso al mare a discutere sui consumi...

Ricapitolando velocemente: il natante è quello in firma con carico di:

- 2 adulti + bellissima Wink bimba di 3 anni (tot. ~170 Kg)
- 100 litri di benza (~75 Kg)
- dotazioni + roll bar + GPS + eco + pompa sentina, ecc. (~70 Kg)
- una 15ina di Kg di ammennicoli vari per affrontare la giornata (~15 Kg)

Per un totale spannometricamente stimato di ~330 Kg (su un totale possibile di oltre 1000 Kg).

Prima della darsena mi fermo dal benzinaio per il rifornimento: riempio fino allo scatto della pistola (riempio quindi anche il manicotto di mandata fino al bocchettone, per verificare anche la tenuta della guarnitura della flangia del sensore livello carburante che perdeva e di cui 3ad precedente).

Ho percorso 70 miglia a velocità comprese tra i 15 ed i 24 nodi (a parte un paio di miglia "sprecate" a velocità di dislocamento per uscire dai canali della laguna).
- 35 miglia sono state percorse 1/2 e 1/2 sabato per raggiungere la spiaggia di "Alberoni" (lo scrivo per chi conosca la zona)
- 35 miglia sono state percorse tutte di un fiato domenica per raggiungere località "Sacca degli Scardovari"
Il mare non è mai stato piatto: sempre da increspato a poco mosso (per poco mosso intendo che si salticchiava Jump )

Morale della favola, rifare il pieno (sempre allo scatto della pistola) ha richiesto 53 (cinquantatre UT ) litri di benza per un totale di una 70ina di euro ( Crying or Very sad ). Il GPS segnava 70 miglia percorse ad una media totale di 12 nodi (che contano anche avvicinamenti, dislocamenti in laguna, ecc., ecc.; un classico andamento "diportista" insomma).

A conti fatti e rifatti il resoconto è che col mio gommone/motore/carico/elica i consumi sono i seguenti:
- 1,32 miglia/litro
- 1 miglio = ~1 euro di benza (facile per i conti, ma un po' caro, mi sembra...)

Purtroppo non sono riuscito a calcolare il fantomatico consumo litri/ora a causa di una manovra errata sul GPS per la quale ho erroneamente cancellato i tempi parziali di navigazione Crying or Very sad.

Questo è quanto. Non so se dovevo aspettarmi di meglio o di peggio. Fatto sta che, a sensazione epidermica, 1 euro al miglio mi pare un consumo non trascurabile (soprattutto per l'andatura mantenuta durante la prova ed in funzione dello scarso carico).

Se lo paragono (erroneamente) al mio ex Suzuki DF40 4T su BSC46 le sensazioni sui consumi in gioco erano decisamente diverse. Parlo di sensazioni perchè in realtà col 40 non ho mai sentito l'esigenza di una prova pieno-pieno visto che 50 litri di benza duravano a stancarsi.

Cosa ne pensate ?

Forse va anche detto che il mio gommone in configurazione/carico come sopra descritto con elica 14x17 alluminio, sfiora i 34 nodi a 5000 giri a manetta.

Mauro
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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coala
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- 2/20
UT
sbaglio o paragoni un 90 cv con un 40 cv Question
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mauro70 (autore)
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- 3/20
Non allarmiamoci...

Il mio discorso era ben più lungo e se alla fine ho fatto anche un accenno ad un paragone (consapevolmente errato: l'ho scritto Exclamation ) tra le sensazioni fornite dal vecchio e dal nuovo, non formalizziamoci solo su questo.

Mi aspetterei qualche opinione concreta sul resto.

Grazie
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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coala
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- 4/20
mauro70 ha scritto:
Eccoci qui dopo un weekend trascorso al mare a discutere sui consumi...

Ricapitolando velocemente: il natante è quello in firma con carico di:

- 2 adulti + bellissima Wink bimba di 3 anni (tot. ~170 Kg)
- 100 litri di benza (~75 Kg)
- dotazioni + roll bar + GPS + eco + pompa sentina, ecc. (~70 Kg)
- una 15ina di Kg di ammennicoli vari per affrontare la giornata (~15 Kg)

Per un totale spannometricamente stimato di ~330 Kg (su un totale possibile di oltre 1000 Kg).

Prima della darsena mi fermo dal benzinaio per il rifornimento: riempio fino allo scatto della pistola (riempio quindi anche il manicotto di mandata fino al bocchettone, per verificare anche la tenuta della guarnitura della flangia del sensore livello carburante che perdeva e di cui 3ad precedente).

Ho percorso 70 miglia a velocità comprese tra i 15 ed i 24 nodi (a parte un paio di miglia "sprecate" a velocità di dislocamento per uscire dai canali della laguna).
- 35 miglia sono state percorse 1/2 e 1/2 sabato per raggiungere la spiaggia di "Alberoni" (lo scrivo per chi conosca la zona)
- 35 miglia sono state percorse tutte di un fiato domenica per raggiungere località "Sacca degli Scardovari"
Il mare non è mai stato piatto: sempre da increspato a poco mosso (per poco mosso intendo che si salticchiava Jump )

Morale della favola, rifare il pieno (sempre allo scatto della pistola) ha richiesto 53 (cinquantatre UT ) litri di benza per un totale di una 70ina di euro ( Crying or Very sad ). Il GPS segnava 70 miglia percorse ad una media totale di 12 nodi (che contano anche avvicinamenti, dislocamenti in laguna, ecc., ecc.; un classico andamento "diportista" insomma).

A conti fatti e rifatti il resoconto è che col mio gommone/motore/carico/elica i consumi sono i seguenti:
- 1,32 miglia/litro
- 1 miglio = ~1 euro di benza (facile per i conti, ma un po' caro, mi sembra...)

Purtroppo non sono riuscito a calcolare il fantomatico consumo litri/ora a causa di una manovra errata sul GPS per la quale ho erroneamente cancellato i tempi parziali di navigazione Crying or Very sad.

Questo è quanto. Non so se dovevo aspettarmi di meglio o di peggio. Fatto sta che, a sensazione epidermica, 1 euro al miglio mi pare un consumo non trascurabile (soprattutto per l'andatura mantenuta durante la prova ed in funzione dello scarso carico).

Se lo paragono (erroneamente) al mio ex Suzuki DF40 4T su BSC46 le sensazioni sui consumi in gioco erano decisamente diverse. Parlo di sensazioni perchè in realtà col 40 non ho mai sentito l'esigenza di una prova pieno-pieno visto che 50 litri di benza duravano a stancarsi.

Cosa ne pensate ?

Forse va anche detto che il mio gommone in configurazione/carico come sopra descritto con elica 14x17 alluminio, sfiora i 34 nodi a 5000 giri a manetta.

Mauro

ciao mauro io penso che una valutazione la possa dare solo tu , dopo una stagione di navigazione, prendendo nota delle varie uscite , carichi assetti, condizioni mare ecc. .come stai facendo.
Così a freddo , secondo me non sono dei cattivi consumi , ma è troppo poco per trarre una conclusione , secondo me ci vuole almeno una stagione per capire davvero quali sono i reali consumi.
Io stò facendo la tua stessa cosa , ma ho solo 13 ore di navigazione , piccole uscite fatte in laguna , e tu sai che vuol dire , prendo nota di continuo , ma ancora non ne voglio parlare , perchè sarebbero , secondo me dati imprecisi , motore e scafo diversi implicano dei tempi per conoscerli , questa la mia esperienza Smile
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- 5/20
Questa estate mi riprometto di eseguire diverse altre prove incrociando i dati relativi alle miglia percorse ed alle medie di velocità del GPS con gli effettivi consumi rilevandoli da pieno a pieno.

Effettivamente i consumi rilevati mi avevano un po' spaventato per gli importi a cui non ero abituato (per via del 40 cv), ma effettivamente sono consumi perfettamente allineati con quelli di tutti gli altri 90 4T che ho avuto modo di leggere in rete

https://www.lamaddalena.it/consumi_fuoribordo.htm

Anzi, sembrerebbe che il mio 90 Etec ne esca quasi a pari merito con l'Honda 90 Thumb Up

Tutto sommato devo ricredermi nelle impressioni iniziali ed affermare che a livello di consumo carburante sia nè migliore nè peggiore dei più blasonati 4T.

Rimane una maggior rumorosità ai bassi regimi (si perchè a manetta fanno casino tutti) fino a 3000 giri ed una certa ruvidità nei leggeri cambi di regime sulla manetta (ma potrebbe dipendere dal mio monoleva piuttosto che dalla configurazione dell'elica montata); ma se i consumi sono pari e i pesi sono minori, traete le conclusioni che volete.

Per il resto, l'olio costa, è vero, ma non sono ancora in grado di stabilire il punto di pareggio col valore del cambio olio + filtri di un 4T a fine stagione.
L'impressione è di consumi di olio molto bassi, ma mi serve del tempo per quantificare in modo scientifico...

Le candele me le cambierò io, l'olio del piede pure, l'invernaggio lo farò io grazie alla procedura spiegata nel libretto di manutenzione, il filtro benzina lo cambierò io e, se capirò come fare, cambierò io anche la girante di raffreddamento.
Valvole e cinghie di distribuzione non ne ho, quindi da quel punto di vista sono a posto Wink
Quest'inverno il meccanico lo vede solo se si rompe UT SUPER SGRATTTTTTT

Sul mio ex 40 4T Suzuki l'ultimo invernaggio, più qualche lavoretto extra (luci di via e livello serbatoio) mi è costato ben 320 Euro UT !!!
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/20
mauro70 ha scritto:


Le candele me le cambierò io, l'olio del piede pure, l'invernaggio lo farò io grazie alla procedura spiegata nel libretto di manutenzione, il filtro benzina lo cambierò io e, se capirò come fare, cambierò io anche la girante di raffreddamento. !!!


ma il motore e' nuovo? ,non dicono che per 3 anni non ci si deve fare nulla? Question
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/20
mauro70 ha scritto:

Per il resto, l'olio costa, è vero, ma non sono ancora in grado di stabilire il punto di pareggio col valore del cambio olio + filtri di un 4T a fine stagione.
L'impressione è di consumi di olio molto bassi, ma mi serve del tempo per quantificare in modo scientifico...
: !!!

fai la stessa cosa anche con l'olio,riempi sempre il serbatoio a ogni pieno,e i conti sono presto fatti.con quello che costa quell'olio mi sa che quando sei a 2 -3 litri hai gia' superato abbondantemente il costo di 4 lt d'olio e un filtro Wink
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mauro70 (autore)
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- 8/20
Citazione:
ma il motore e' nuovo? ,non dicono che per 3 anni non ci si deve fare nulla?


Il motore è un 2004. Alla fine di questa stagione tocca il service, che vedrò di fare in casa risparmiando ben più di qualche Euro...

Citazione:
fai la stessa cosa anche con l'olio,riempi sempre il serbatoio a ogni pieno,e i conti sono presto fatti.con quello che costa quell'olio mi sa che quando sei a 2 -3 litri hai gia' superato abbondantemente il costo di 4 lt d'olio e un filtro


Mah... a sensazione non ne sarei così sicuro, dati i prezzi dei tagliandi. Comunque saprò essere più preciso sui consumi a fine ferie.

Sai come la penso ?

- Il miglior motore del mondo semplicemente non esiste.

- La pubblicità degli E-tec ad inizio carriera è stata troppo pressante, ha suscitato curiosità (e non poca) da un lato, ma anche repulsione dall'altro (qualcuno ne parla ancora come se fosse un nemico da fronteggiare).

- Sono ancora parzialmente pro 4T; ma l'esperienza del poco peso a poppa, delle poche parti in movimento sotto la calotta e di aver verificato consumi effettivamente allineati con la concorrenza 4T, stanno facendo vacillare alcuni dei preconcetti che avevo.

- Non intendo convincere nessuno, ma fornire, per quanto possibile, una testimonianza il più obiettiva possibile per fare in modo che chi deve fare i conti con le sue tasche lo possa fare. Se poi un 4T continui a convenire o meno, lo stabilirà chi se lo deve comprare, in base alle proprie esigenze di navigazione.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
2° Capo
P3gasus
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- 9/20
Salve a tutti! finalmente ho potuto fare un pò di compiti per casa!!!

Questo finesettimana ho avuto modo di fare 30 miglia col mio gommone e fare un pò di calcoli!!

allora:
gommone tecno 5,50 raid 270 Kg
Roll bar VTR non so quanto pesa
motore e-tec 90 145 kg
carburante 80 litri
Persone 2 (circa 130Kg)
acqua 30litri
Attrezzature standard bho... diciamo 30kg

Elica passo 17

Partiamo dalle velocità (tutte ricavate col GPS):
Velocità di Planata: 13,6 nodi
2500 giri: 15,4 nodi
3500 giri: 24,9 nodi
5000 giri: 36,1 nodi

Adesso i consumi
in tutto ho fatto 2 uscite
Tratta 18 miglia; velocità tra 15 e 18 nodi; litri carburante 12; tempo 67 minuti = 10,75 Litri/ora
Tratta 12 miglia velocità variabile in parte a massimo ed in parte a velocità di planata; litri carburante 15 (qui non so fare il calcolo)

In precedente uscita avevo fatto con 5 persone a bordo 15 miglia tutte a massimo facendo un consumo di 53,5 litri/ora (calcolo fatto con van bob qui: https://www.gommonauti.it/ptopic3117_il_mio_tesoro.html ) non so se quei dati erano pienamente corretti sopratutto riguardo alla quantità di carburante ! mi riservo la convalida appena il mare consentirà di fare un altra escursione tutta al massimo!

Olio: inquantificabile.. in circa 150 miglia fatte in tutta la stagione non ho consumato neanche 1 litro d'olio!
Gommone Tecno 5,50 Raid
Motore Evinrude E-Tec 90 Cv
Carrello Rimorcar ITS1000
Guardiamarina
kaprije
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- 10/20
Ciao come potete vedere ho un 150 E-TEC. montato su un Asso 6,20 un po' piu' appensatito, per via del roll-bar in vetro-resina e salpa ancora elettrico. Messo in acqua il 10 Maggio sul Lago Maggiore, dove ogni domenica vado a staccare la spina, facendo al massimo 1 ora / 1 ora e mezza di navigazione. Chi frequenta il lago sa che puo' succedere che il traffico genera un po' di rimestolio...
Comunque il consumo medio e' stato di circa poco piu' di 1 litro/a miglio. Monto il computer digitale di serie che mi segnala il consumo in tempo reale..... a 5000 giri ,velocita' di crociera 38,6 nodi (lago piatto martedi us) consumo segnalato 50 litri ora.Con carico da crociera (io e mia moglie9) con lago increspato, andando a cercare le onde il computer segnalava da 19 ai 23 litri.

Per quanto rigurda la manutenzione, tutti sconsigliano il fai da te. Io ho fatto cambiare la girante quest'anno, dopo appena 40 ore; e' un vecchio scrupolo che mi trascino da quando ho avuto anche il 25cv ed ho assistito in diretta all'operazione, posso assicurare che non e' cosi' semplice. Penso che la tecnologia, o la iper tecnologia, aime' costringa ad andare dai concessionari
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