Ancora E-Tec 90 hp + M100

Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 1/9
Corro il rischio di annoiarvi... ma dopo tutto siamo tutti sulla stessa barca no??!! Sbellica

Allora, riprendo il discorso da dove l'avevo lasciato qualche giorno addietro. Ho fatto montare un E-Tec 90 hp nuovo sul mio M100, dalla prima uscita mi accorgo che ci sono dei problemi, il concessionario, interpellato, risponde che si risolve tutto con un cambio di elica: dalla 17" alla 15".
Il cambio viene effettuato, ora i giri salgono dai 4300 di prima ai 5200 di adesso con la 15".
Fin qui tutto ok. Rimane un problema, in partenza con il trim in posizione neutra (in mezzo) il gommone stenta ad entrare in planata, se do gas in maniera decisa l'elica va in cavitazione (si sente!). Per entrare in planata senza cavitare, devo prolungare l'accellerazione... uno strazio.
Raggiunti i 4900 giri, con il trim a metà non si sale più di giri, se voglio salire devo trimmare in alto, anche al massimo di elevazione.

Ho deciso ieri di far provare il mezzo ad un altro meccanico, questo sale sul gommone, e dopo avermi chiesto qual'era il problema, abbassa tutto il trim, e parte in planata! UT Adesso, dice lui, vede che non cavita più! Non c'è bisogno di abbassare il motore, il trim giusto per questo abbinamento motore-gommone è così.
Sarà, ma a me mi pare na strunzata!!
Con quel trim il motore al massimo arriva ai 4900 giri e 29 nodi... sinceramente credo di potermi aspettare di più.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie, ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Capitano di Corvetta
saver540
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- 2/9
...poteva pure imbullonarti il motore su posizione fissa e disabilitare il trim ... Sbellica
Ovviamente è 'na str....
è vero, bisogna partire senza trimmare e poi alzare il motore man mano che si acquista velocità, questo si.
Ripeto però che il mio e-tec 75 non ha i problemi che hai tu, quindi c'è per forza qualcosa che nn va...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
2° Capo
P3gasus
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- 3/9
se leggi le instruzioni sul libretto c'è scritto che il motore deve essere trimmato tutto in basso per partire, per poi regolare il trim in base all'andatura del tuo gommone. la regolazione va effettuata in questo modo: porti il motore in alto fino a sentire lo scarico della marmitta, poi abbassi leggermente (parole del libbretto).

il mio motore con trim a metà non passa i 4600 giri, con trimm quasi tutto alto arriva a 5000 giri! Monto un elica con passo 17.

purtroppo per ora non posso dirti la velocità, infatti ho qualche problema col tachimetro che non sale e non mi è ancora arrivato il GPS.

tutte le mie prove sono state effettuate con 3 persone a bordo (215 - 225 kg), 60 litri di carburante e 40 litri d'acqua.

il natante di libretto pesa 275 kg a cui bisogna aggiungere il roll bar in vetroresina, il tendalino e la dotazione stantard... oltre al motore naturalmente.
Gommone Tecno 5,50 Raid
Motore Evinrude E-Tec 90 Cv
Carrello Rimorcar ITS1000
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 4/9
P3gasus ha scritto:
se leggi le instruzioni sul libretto c'è scritto che il motore deve essere trimmato tutto in basso per partire, per poi regolare il trim in base all'andatura del tuo gommone. la regolazione va effettuata in questo modo: porti il motore in alto fino a sentire lo scarico della marmitta, poi abbassi leggermente (parole del libbretto).

il mio motore con trim a metà non passa i 4600 giri, con trimm quasi tutto alto arriva a 5000 giri! Monto un elica con passo 17.

purtroppo per ora non posso dirti la velocità, infatti ho qualche problema col tachimetro che non sale e non mi è ancora arrivato il GPS.

tutte le mie prove sono state effettuate con 3 persone a bordo (215 - 225 kg), 60 litri di carburante e 40 litri d'acqua.

il natante di libretto pesa 275 kg a cui bisogna aggiungere il roll bar in vetroresina, il tendalino e la dotazione stantard... oltre al motore naturalmente.


Crying or Very sad Ma allora è tutto giusto?!! Il libretto a dire il vero non l'ho mai letto... si era capito? Ma non pensavo che ci fossero indicazioni simili.
Ad ogni modo, stando così le cose, non mi rimane che rassegnarmi a fare su è giù con il trim.

Grazie mille P3gasus
Marshall M100 + F100 Yamaha
2° Capo
P3gasus
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- 5/9
fare su e giù col trim è una cosa normale!! il trim elettrico serve proprio per questo.. altrimenti uno trovava la posizione migliore e poteva anche fare a meno del trim elettrico!!

il libretto ti consiglio di leggerlo, infatti ci sono scritte un sacco di cose che non ti cambieranno la vita, ma renderanno molto più facile capire alcuni comportamenti del motore!
Gommone Tecno 5,50 Raid
Motore Evinrude E-Tec 90 Cv
Carrello Rimorcar ITS1000
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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P3gasus ha scritto:
fare su e giù col trim è una cosa normale!! il trim elettrico serve proprio per questo.. altrimenti uno trovava la posizione migliore e poteva anche fare a meno del trim elettrico!!

il libretto ti consiglio di leggerlo, infatti ci sono scritte un sacco di cose che non ti cambieranno la vita, ma renderanno molto più facile capire alcuni comportamenti del motore!


Per carità, che il trim fosse fatto per questo lo avevo intuito... Laughing il fatto che mi risulta strano, è che con il mio vecchio Yamaha 50 hp potevo partire in planata con il trim anche alto e non sentivo alcuna cavitazione! Il trim l'ho sepmre utilizzato per miglirare l'assetto del gommone in relazione al peso a bordo ed alle condizioni del mare. Wink

Ma è evidente che ogni fuoribordo ha le sue regole.

Grazie ancora.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Site Admin
VanBob
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- 7/9
Veramente sono d'accordo con oxido... anche io posso partire da fermo con il trim tutto su e non succede nulla se non un ritardo della planata di un po' e il muso leggermente più alto del normale. Una volta in movimento lo uso proprio per aggiustare l'assetto in funzione del carico e del mare.
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/9
Dipende da quanto è in su il trim Felice
Anche il mio M100 si comporta come quello di Oxido, se dò manetta con il trim positivo cavita. Con il trim negativo plana subito ma poi lo devo alzare.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/9
P3gasus ha scritto:
fare su e giù col trim è una cosa normale!! il trim elettrico serve proprio per questo.. altrimenti uno trovava la posizione migliore e poteva anche fare a meno del trim elettrico!!



Infatti il trim è come i flap... più sei costretto ad usarlo in condizioni normali, peggio è stato assettato il gommone.

Se il gommone non riesce ad avere un'andatura decente sul piatto senza dover usare il trim per evitare che ventili, non oso pensare a cosa potrebbe succedere superando le onde di poppa ...

Purtroppo oggi è di moda predisporre assetti "estremi" come se si disponesse di un'auto da pista.
Peccato che il mare sia più simile ad un percorso OFFROAD che all'asfalto di Monza...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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