Ebbene si...l ho comprato il 40/60 yamaha!!(e l ho provato!) [pag. 17]

Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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RobertoG ha scritto:
Nessuno "sfondone", ribadisco tutto quello precedentemente detto e aggiungo, nel tentativo di essere piu' chiaro, che:

se si utilizza quel gommo in 2/3 persone per farsi 1 ora di trasferimento a 16-20 Kts di crociera per poi trainare per tutta la giornata fino al rientro allora quello è il motore giusto.

Se invece si esce in piu' di 3 persone e si vuole viaggiare a 20/24 Kts di crociera con 30/32 Kts di vel massima allora un 90 cv ci vuole.

All'incirca (Kts più o meno), a 16kts il 60 cv consumerà meno del 90cv a 16kts, a 22kts il 90cv consumerà meno del 60cv alla stessa velocità, a 18kts consumeranno circa uguale, Insomma al di sotto di una certa velocità (intorno 16-18 Kts ad occhiometro) consumerà meno il 60 cv, al di sopra il 90cv, quindi in traina consumerà meno il 60cv.

inoltre se si fa traina col vivo il 60 cv ti permette di stare a 1,5 nodi, un motore piu' grande no (a meno che ti fai il yamaha 100cv con il trolling mode in opzione);

un altro vantaggio del 60 cv è il peso minore che ti permette di planare 2/3kts prima che con un 90/100cv (anche 60kg in meno rispetto a un mercury o yamaha.... è come avere una persona seduta sul motore), il che è un vantaggio in caso di mare mosso.

A proposito jose83 a che velocità plani?


in nodi o giri del motore??
di preciso non lo so...ma verso i 3500 mi pare di aver notato....questo fine settimana vi daro' un ulteriore conferma....purtroppo provo e riprovo datemi tempo e vi do tutti i dati necessari..
2° Capo
RobertoG
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velocità di planata in nodi...

poi toglimi un altra curiosità, se a 5600 giri continui a trimmare positivo i giri aumentano ma l'elica va in ventilazione confermi?
2° Capo
simpson
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Allore Jose com'è andato il week end?

Saluti
Guardiamarina
bravechecco
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temo che a 28 non arrivi...
e se ci arrivi sì che consumi!
Sailornet