Ebbene si...l ho comprato il 40/60 yamaha!!(e l ho provato!) [pag. 14]

2° Capo
RobertoG
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prince ha scritto:

Jose', credo che nessuno cel'abbia con te, anzi credo che tutti ti abbiano suggerito che il tuo motore, in quella situazione con quel gommone è fortemente stressato, e la parte meccanica non ne trae grande beneficio Wink
Che ti piaccia o no, un 60 su un 5.80 è palesemente sottodimensionato, ti consuma molto di piu', si usura molto piu' facilmente. Se te ne vuoi convincere, guarda la potenza minima dichiarata dal costruttore ( non ti dico poi quella consigliata).


Non sono d'accordo, vero che un 90 hp sarebbe il motore giusto per quel gommo ma quanto sopra è esagerato.

Il tuo motore sul tuo gommo e l'elica da 11 dovrebbe arrivare a 6000 giri, pulisci la carena, controlla la pressione dei tubolari, vedi se c'è acqua in sentina, controlla l'altezza del motore.
hai detto che raggiungi 5400 giri 22 Kts, lavora di trim vedi che succede.

Per quanto riguarda i consumi a velocità di traina non è che con un motore piu' potente risolvi la situazione anzi appesantendo la poppa rischi che peggiori, un motore piu' potente del tuo consuma meno (SE consuma meno) ad alta velocità non alle velocità di cui stiamo parlando.
Se vuoi risparmiare carburante riduci la velocità di traina anche di mezzo nodo ... poi trova il giusto assetto con il trim (una volta impostata la manetta prova a vedere se spostando il trim in positivo o negativo riesci ad ottenere un incremento della velocità... così puoi ridurre ancora motore..) sembra poco ma considera che traini per 9 ore ...

Un indicatore di consumo istantaneo aiuta , valuta una sua installazione (pensavo lo Yamaha lo avesse di serie), ti aiuta a conoscere il tuo motore e soprattutto come reagisce al variare di carico, bilanciamento, mare e velocità.
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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bene porvero' a lavorare piu' col trim anche se l ho fatto tanto...adesso ci staro piu' attento alle basse velocita'....comunque ieri i ragazzi che mi hanno pulito la carena hanno detto che faendo un giro adesso il motore(con mare piatto)arriva tranquillamente a 6000 giri...un passso avanti....vedro' questo fine settimana di verificare ulteriormentei consumi e gli sforzi per darvi una conferma...l idea del consumo istantaneo non e' male...adesso mi informo quanto costa e vediamo che posso fare..
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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jose83 ha scritto:
bene porvero' a lavorare piu' col trim anche se l ho fatto tanto...adesso ci staro piu' attento alle basse velocita'....comunque ieri i ragazzi che mi hanno pulito la carena hanno detto che faendo un giro adesso il motore(con mare piatto)arriva tranquillamente a 6000 giri...un passso avanti....vedro' questo fine settimana di verificare ulteriormentei consumi e gli sforzi per darvi una conferma...l idea del consumo istantaneo non e' male...adesso mi informo quanto costa e vediamo che posso fare..


Se prende veramente tutti i 6000 avevi la carena molto sporca (come dicevamo) e tutti i rilevamenti che hai fatto saranno variati in meglio. Ora fai delle prove, avrai sicuramente incrementato la velocità a WOT e l'entrata in planata dovrebbe essere aticipata rispetto a prima; Fai sapere i nuovi dati, ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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Rocky6 ha scritto:
jose83 ha scritto:
bene porvero' a lavorare piu' col trim anche se l ho fatto tanto...adesso ci staro piu' attento alle basse velocita'....comunque ieri i ragazzi che mi hanno pulito la carena hanno detto che faendo un giro adesso il motore(con mare piatto)arriva tranquillamente a 6000 giri...un passso avanti....vedro' questo fine settimana di verificare ulteriormentei consumi e gli sforzi per darvi una conferma...l idea del consumo istantaneo non e' male...adesso mi informo quanto costa e vediamo che posso fare..


Se prende veramente tutti i 6000 avevi la carena molto sporca (come dicevamo) e tutti i rilevamenti che hai fatto saranno variati in meglio. Ora fai delle prove, avrai sicuramente incrementato la velocità a WOT e l'entrata in planata dovrebbe essere aticipata rispetto a prima; Fai sapere i nuovi dati, ciao!


provato rochy!!!allora in due raggiunge i 5700 giri..con carena pulita..il ragazzo che l ha pulita mi ha detto che dopo averlo fatto da solo a 6000 ci e' arrivato tranquillamente...purtroppo il GPS era andato e non ho potuto rilevare la velocita' ma appena lo sistemo ci daro' anceh quella..ma stando ai dati non ho potuto che superare di tanto i 26 27 nodi..tutto sommato ci siamo!!!inoltre mi hanno detto ceh il gommo puo' essere leggermente appoppato per questo non naviga molto bene.... Sad secondo me va beissimo..anche se a 6000giri in due e l attrezzature e l acqua e la benzina non ci arriviamo....Sad Sad appena posso vi postero' qualche foto e altri dati...grazie ancora per gli aiuti...pensare che se non c'eravate voi avrei montato una tredici!!!!!! UT
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Citazione:
inoltre mi hanno detto ceh il gommo puo' essere leggermente appoppato per questo non naviga molto bene....


col tuo motore? ROTFL
Sbellica

ma gli cola il cervello dal naso a quel meccanico? su un 5,80 come si fa a dire "è appoppato" se eravate solo in due e monti un 1000cc?
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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bobo ha scritto:
Citazione:
inoltre mi hanno detto ceh il gommo puo' essere leggermente appoppato per questo non naviga molto bene....


col tuo motore? ROTFL
Sbellica


uffi lo sapevo che qualcuno mi prendeva ancora in giro Crying or Very sad

comunque il motore e' una bellezza...il manettino non si puo' toccare che ci scaraveenta tutti in acqua se spingiamo subito:D
plana molto velocemente...provero' a togliere tutta l acqua della doccetta per vedere se ci sono miglioramenti! vi terro' aggiornati sulla velocita' finale....a carena pulita devo dire che i miglioramenti si vedono..eccome..gia ben 300 giri in piu'..anche se ora sotto la chiglia e' rimasta tutta gialla:( dicono che bisogna passarci l acido per portare di nuovo il bianco..
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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non ce l'avevo con te ma con la persona che ti ha detto quella panzana del gommo appoppato....

il tuo gommo si appoppa con almeno due persone in più (quindi 4) tutte nella zona poppiera.
non prima!
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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bobo ha scritto:
non ce l'avevo con te ma con la persona che ti ha detto quella panzana del gommo appoppato....

il tuo gommo si appoppa con almeno due persone in più (quindi 4) tutte nella zona poppiera.
non prima!



sai che ci stavo per credere??pensando che tengo serbatoi a poppa e a prua solo l ancora e dotazioni...da cosa deduci comunque che si apoppa con 4 persone?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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non lo deduco, ti dico che prima della 4° persona nemmeno se ne accorge, soprattutto visto il motore che ci hai montato...
potresti montarci un 115........... e c'hai sbattuto un 40ino.... pesa la metà!!
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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bobo ha scritto:
non lo deduco, ti dico che prima della 4° persona nemmeno se ne accorge, soprattutto visto il motore che ci hai montato...
potresti montarci un 115........... e c'hai sbattuto un 40ino.... pesa la metà!!



non ci avevo pensato:D
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