Dilemma: Selva (yamaha) 100 efi o e-tec da 90 CV?

Capitano di Fregata
lupetto di mare (autore)
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Ho un dilemma!
Se dovessi rimotorizzare il mio Lomac 540 che motore dovrei scegliere tra il Selva(yamaha) 100 efi
e il nuovo e-tec da 90 cv?
Forza aiutatemi!
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VanBob
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- 2/40
Se tu provassi l'E-TEC finalmente potremmo metterci su le mani per vedere come va Wink

Cmq non ho dubbi.... la mia curiosità per l'e-tec è troppa per consigliarti qualsiasi altra cosa anche se ho personalmente "ascoltato" uno yamaha 4T e devo dire che non mi sono accorto che fosse acceso, ma non credo che l'efi 100 sia uguale!
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eagle
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- Ultima modifica di eagle il 21/10/05 14:35, modificato 1 volta in totale
Leggere che Lupetto chiede consigli ad altri vuol dire che il dilemma è davvero grande.
In effetti lo sarà anche per me fra non molto (scelta tra 4 tempi e 2 tempi ad iniezione dell'ultima generazione).
In assoluto i 2 tempi pesano di meno, ma non sempre - vedi Suzuki quattro tempi -, e sono più brucianti come scatto.
Come consumi forse si avvicinano.
Direi che chi ama la traina, per esempio, (vero erlampuga?) non può rinunciare al 4 tempi, mentre chi ama le prestazioni deve indirizzarsi sul due tempi che, nel caso dell'E-TEC, è anche il motore meno inquinante del mondo.
Avanti il prossimo.....
Capitano di Fregata
lupetto di mare (autore)
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- 4/40
A fine mese sul garda vi sono gli e-tec in prova. Sarebbe una bella occasione per sentirli in moto.
Io non posso andare purtroppo. Aspetterò la prossima occasione.Magari al gommoshow 06.
Il grosso dilemma è, che spendere ad occhi chiusi non mi piace. Nessun vicino di banchina si è ancora buttato in questa novità motoristica.
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VanBob
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Eagle2003 ha scritto:
nel caso dell'E-TEC, è anche il motore meno inquinante del mondo.

Forse nella categoria 2 tempi si ma paragonato ai 4...
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eagle
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- 6/40
Citazione:
Forse nella categoria 2 tempi si ma paragonato ai 4...


Da quello che ho letto sui depliant e da questo articolo:
https://www.gommonauti.it/articolo13.html
inquina molto meno anche dei quattro tempi..... UT
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VanBob
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- 7/40
Beh ma lì si parla del solo monossido di carbonio..... non dimentichiamo che un 2 tempi "brucia" anche il lubrificante... oppure sono rimasto ai tempi del Garelli 50cc truccato? Sbellica
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eagle
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Citazione:
non dimentichiamo che un 2 tempi "brucia" anche il lubrificante


Questo proprio non te lo so dire......che fine fa l'olio bruciato? Sad
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 9/40
In ogni caso nella sezione Downloads-Manuali Tecnici c'è un intressante confronto da poter scaricare tra un E-TEC 90 cavalli ed un pari potenza Johnson......
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VanBob
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- 10/40
Ho letto tutto il documento ed ho enormi dubbi... a partire dalle condizioni del test che è stato effettuato secondo uno standard (l'americano ICOMIA) il quale prevede che si utilizzi il motore per il 40% del tempo al regime minimo e il 25% al regime minimo di planata!!! Del restante 35% solo il 6% è dedicato alla "manetta totale" e il 29% su regimi intermedi tra la minima planata e il massimo. UT

Adesso non voglio contestare il campione di migliaia di diportisti americani che hanno contribuito a stendere questo "protocollo" ma mi sia concesso di affermare che, almeno per quello che mi riguarda, tali percentuali sono letteralmente assurde! Mad

Io credo che il test evidenzi che, come al solito, gli interessi commerciali dominano gli orizzonti di mercato.
Agli occhi di un profano risulterà che l'E-TEC è il miglior motore al mondo, il più parco nei consumi, il più economico nella manutenzione.... mi sia concesso di dubitare. Rolling Eyes

E' ovvio che con tali tecnologie in gioco, in un test condotto a quei regimi, il 2 tempi a iniezione diretta posa consumare LEGGERMENTE meno di un 4 tempi: per essere esatti la percentuale è del -3.46% ovvero su 1.000 litri (a 1.360 euro/lt) si risparmierebbero BEN 47,05 euro!
Lasciamo da parte per il momento la futura e prevedibile disquisizione sul fatto che sia irrilevante per chi spende 1.360 "risparmiarne" o no 47... e parliamo dei costi accessori:
il 2 tempi oltre alla benzina consuma OLIO e nel test si prevede di consumarne la stessa quantità del 4 tempi (che lo cambia tutto una volta l'anno) con una previsione di 65 ore di navigazione l'anno!
Anche qui avrei da ridire... il diportista medio lo sa che un 2 tempi a iniezione ha il controllo elettronico della lubrificazione in funzione del regime di rotazione?
Certamente se vado al MINIMO per 24 minuti ogni ora (come da test).... consumerò pochissimo olio visto che il controllo elettronico provvederà ad abbassare la lubrificazione a percentuali ridicole, pari a qualche decimo di punto (anche 0,25% di olio a seconda del fabbricante e del modello) ma se inizio a camminare a velocità di crociera la percentuale verrà innalzata fino a 5 volte per arrivare al canonico 1,8-2% ai massimi regimi.
E l'olio costa... costa MOLTO!

Dove voglio arrivare.... semplicemente a cercare di ragionare con i numeri REALI, frutto dell'utilizzo normale e quotidiano che ognuno di noi fa del proprio motore. Ognuno di noi sa quanto tempo viaggia al minimo, quanto in planata e quanto si diverte, magari in sicurezza, a dare tutta manetta!

Questi sono test buoni solo per un utilizzo commerciale degli stessi (la produzione di un 2T credo sia più economica).

Se volete fare un paragone reale iniziate a fare la VOSTRA tabella delle percentuali di tempo ai diversi regimi di rotazione, prendete i data sheet dei 2 motori ed estrapolate i dati dei consumi di carburante e di olio ad ogni regime di rotazione, rapportate il tutto alle vostre esigenze e alla quantità di ore di moto che fate ogni anno et voilà, potrete stilare la vostra personalissima tabella di convenienza.



Ovvio che in questa mia chiaccherata ho parlato SOLO dei consumi e NON dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, considerazioni su peso, rumorosità, accelerazione, velocità massima, etc. etc.....

La scintilla è scoccata.... sotto a chi tocca, belli e brutti purchè partecipino tutti! Razz
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