Fusibile motore Yamaha Top 700

Sottocapo
Delphinus (autore)
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- 1/14
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se vi è mai capitato di bruciare il fusibile del motore, nel caso del mio amico è un Yamaha 25/40 Top 700 cc 2 tempi del 1990, da premettere che non ha mai avuto problemi elettrici!
Il fusibile è stato sostituito due volte e in entrambe è saltato...Quale potrebbe essere la possibile causa?! Crying or Very sad
Ciao e grazie.
Gigi
Asso 64
Mercury 150 Optimax...
Napoli
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VanBob
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- 2/14
Da quanto è il fusibile?
Quanto dura il fusibile appena cambiato? Nemmeno un istante oppure per un po' regge?
Quando salta il fusibile il motore si ferma?
La batteria funziona ed è carica?
Ci sono accessori elettrici di bordo (luci di via, trombe, pompe, etc....)?
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 3/14
prova a togliere tutti i fuse degli strumenti di bordo (tromba, luci di via, eventuale pompa di sentina, VHF, eco etc. Poi riavvia. Se lo fa ancora controlla il raddrizzatore di uscita (quello che manda il carico alla batteria) e non ultimo verifica la coerenza dei contatti dello staccabatteria.
Sottocapo
Delphinus (autore)
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- 4/14
Citazione:
Da quanto è il fusibile?

Il fusibile è quello originale dal 1989!

Citazione:
Quanto dura il fusibile appena cambiato? Nemmeno un istante oppure per un po' regge?

Una volta avviato va bene, poi una volta spento al riavvio si brucia.

Citazione:
Quando salta il fusibile il motore si ferma?

Salta al riavvio.

Citazione:
La batteria funziona ed è carica?

Si..ha due batterie con switch (da 5 anni!)

Citazione:
Ci sono accessori elettrici di bordo (luci di via, trombe, pompe, etc....)?

Si..tutto!

Grazie per le sollecite risposte, spero di risolvere il problema nel modo più economico possibile...
Ciao Gigi
Asso 64
Mercury 150 Optimax...
Napoli
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VanBob
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- 5/14
Oserei ipotizzare un eccessivo assorbimento dell'induttore del motorino d'avviamento.... potrebbe essersi deteriorato l'isolante del filo dell'avvolgimento mandando qualche spira in corto.
Può Succedere anche per un prolungato azionamento senza pause se il motore non parte subito.

Altre ipotesi?
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 6/14
VanBob ha scritto:
Altre ipotesi?

Umidità od addirittura acqua da qualche parte nell'impianto..... Question Question
Sottocapo
Delphinus (autore)
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- 7/14
Effettivamente il motorino d'avviamento è andato un pò sotto sforzo, lo smonto e controllo l'indotto con le relative spazzole, poi proviamo!!
Speriamo bene..
Grazie a tutti
Gigi
Asso 64
Mercury 150 Optimax...
Napoli
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VanBob
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- 8/14
Facci sapere.
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/14
Delphinus ha scritto:
Effettivamente il motorino d'avviamento è andato un pò sotto sforzo, lo smonto e controllo l'indotto con le relative spazzole, poi proviamo!!
Speriamo bene..
Grazie a tutti
Gigi


probabile che a caldo il motorino assorba di piu' aumentando la sua resistenza,consiglio di farlo verificare,altrimenti se hai modo di inserire un'amperometro in serie,confronta l'assorbimento,se e' al limite del fusibile,hai gia' la risposta!
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VanBob
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- 10/14
Ciao Isla!!!

Insomma, mi sembra che l'indiziato sia proprio il motorino eh?!?
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Sailornet