Ebbene si...l ho comprato il 40/60 yamaha!!(e l ho provato!) [pag. 16]

Ammiraglio di divisione
erlampuga
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Non avevo letto tutto il topic,adesso mi è più chiaro che...stai utilizzando malissimo quel motore,e questo è ormai accertato...come si fa a stare in semplice dislocamento,seppur con condizioni marine avverse,addiritura a 4000 giri?

Hai un'elica forzatamente corta che non sembra adatta allo scopo (traina a 5-7 nodi),infatti il rendimento del motore è pessimo,tutto regresso e consumi assurdi.

Io se consumassi 60 lt (o 30,è lo stesso...) in 8 ore di traina lo cambierei subito,e ho il tuo stesso motore,che in realtà a traina sta a meno di 2 lt/ora a 3,5-4 nodi..è anche ovvio che l'accoppiamento con il mio Lomac è molto più proporzionato.

Non voglio esagerare,ma anche io mi preoccuperei di non sforzarlo troppo in questo modo....pensa se ci metti la 12... Weight Lifter fatti la patente e rivendilo al più presto Wink
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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erino2707 ha scritto:
simpson ha scritto:
Comunque dopo la pulizia della carena le prestazioni sono in linea con quello che ci si aspettava, quindi l'elica da 11 è quella giusta.
Forse con piccole correzioni nella disposizione dei pesi a bordo potrai raggiungere i 5800 giri e/o i 27 nodi.

Saluti

anchio ho il tuo stesso motore montato su 6metri della gommorizzo non ti posso dire quanto consuma ho 1 elica del 10 plano a 2500 giri arrivo a 6000 giri per me va bene per quello che devo fare anche perche sono sempre in giro per il mondo e non sono ancora riuscito a fare 1 settimana in gommone
tutti quelli che ti scrivono anno ragione lo so anchio che per un 5 80 metri ci vuole un bel motore sotto pero manca la patente
in questo periodo e molto difficile prenderla senza studiarci sopra
quando trovavi la pantenti nei punti ava lavatrice e tutti la prendevano senza studiare ma si vede quando sei in mare che gente gira con barche e xxxxxxxxx potenti che non sanno fare neanche 1 nodo ma i tenpi sono cambiati

anchio se avevo la pantente montavo un 200 cavalli
non te la prendere prenderai anche te la patente e monterai un bel motore su e farai ingelosire tanta gente hahhahahahah
ciao ery


scusami erino..ma se pui potresti riferire i dati dei tuoi consumi??cosi li paragoniamo....
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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erlampuga ha scritto:
Non avevo letto tutto il topic,adesso mi è più chiaro che...stai utilizzando malissimo quel motore,e questo è ormai accertato...come si fa a stare in semplice dislocamento,seppur con condizioni marine avverse,addiritura a 4000 giri?

Hai un'elica forzatamente corta che non sembra adatta allo scopo (traina a 5-7 nodi),infatti il rendimento del motore è pessimo,tutto regresso e consumi assurdi.

Io se consumassi 60 lt (o 30,è lo stesso...) in 8 ore di traina lo cambierei subito,e ho il tuo stesso motore,che in realtà a traina sta a meno di 2 lt/ora a 3,5-4 nodi..è anche ovvio che l'accoppiamento con il mio Lomac è molto più proporzionato.

Non voglio esagerare,ma anche io mi preoccuperei di non sforzarlo troppo in questo modo....pensa se ci metti la 12... Weight Lifter fatti la patente e rivendilo al più presto Wink


lampugha per la patente bisogna aspettare l anno prossimo...mentre cosa dovrei fare??cambiare l elica?

per gighen:-sul libretto c'e' scritto 5500 giri...ma tutti mi dicno qua che devo fargli fare i 6000....al momento ne fa 5600 in due...max 26 nodi....consumi...ancora non l ho capito...devo far montare in contalitri forse istantaneo per capire bene...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
erino2707
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[
scusami erino..ma se pui potresti riferire i dati dei tuoi consumi??cosi li paragoniamo....[/quote]

ciao scusa ma non sono ancora riuscito a vedere i consumi anche perche da quando ho comperato il gommone e il motore nuovo sono andato in mare 30 ore di navigazione perche lavoro fuori italia e quando arrivo mare e tempo promettente non sto a guardare quanta benzina faccio vado a basta
appena avro tempo controllo tutto
ciao ery
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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jose83 ha scritto:
...mentre cosa dovrei fare??cambiare l elica?

....al momento ne fa 5600 in due...max 26 nodi....consumi...ancora non l ho capito...devo far montare in contalitri forse istantaneo per capire bene...


........adesso ti stai perdendo in un bicchier d'acqua Felice .
Il range da 5500 in sù và bene. .....se lasciavi la tredici, facevi 4900 a manetta da solo....allora sì che eran XXXXi !
L'elica da 11 è perfetta.
I tuoi primi rilievi viziati dalla carena con le cozze non li calcolare.
Vai così che vai bene! Wink
..........quando avrai la patente penserai a soluzioni più equilibrate.........

Ciao!!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
jose83 (autore)
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Rocky6 ha scritto:
jose83 ha scritto:
...mentre cosa dovrei fare??cambiare l elica?

....al momento ne fa 5600 in due...max 26 nodi....consumi...ancora non l ho capito...devo far montare in contalitri forse istantaneo per capire bene...


........adesso ti stai perdendo in un bicchier d'acqua Felice .
Il range da 5500 in sù và bene. .....se lasciavi la tredici, facevi 4900 a manetta da solo....allora sì che eran XXXXi !
L'elica da 11 è perfetta.
I tuoi primi rilievi viziati dalla carena con le cozze non li calcolare.
Vai così che vai bene! Wink
..........quando avrai la patente penserai a soluzioni più equilibrate.........

Ciao!!



Thanks finalmente uno che mi dici che adesso ci siamo!!!!sono commosso....grazie rochi...per quanto mi riguarda aesso passsero' giornate tranquille:D
2° Capo
RobertoG
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l'elica che hai è quella giusta, 5500 giri sono il regime al quale raggiungi la potenza massima, a 6000 giri entra il limitatore, da 5500 a 6000 giri non aumenta la potenza ma essendo l'elica in presa diretta col motore piu' giri fai piu' giri fa l'elica...
al motore non è che piace tanto stare a 6000 giri percio' il fatto che ti fermi a 5600 va bene.

Riguardo al fatto che il tuo motore sforza alla velocità di traina NON è vero anzi (l'ho gia' detto ma voglio ripetermi), un motore piu' grande sforzerebbe di piu'.
Un motore ha il massimo rendimento intorno al regime di coppia massima (non di potenza massima) che generalmente è nell'intorno dei 4000 giri,
a 5/6 nodi tu dovresti stare a 3000/3500 giri, uno con un 115 cavalli starebbe a 2500. Tu stai piu' vicino al regime di miglior rendimento del tuo motore rispetto a quello con il 115 CV, se poi aggiungi i 60 kg in piu' a poppa che un 90/115 comporta con relativo assetto a quelle velocità piu' cabrato e quindi frenante.

Quindi, se il tuo obiettivo è raggiungere la zona di traina con tranquillità e è poi trainare per ore col massimo risparmio, il tuo motore è quello giusto
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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RobertoG ha scritto:
Quindi, se il tuo obiettivo è raggiungere la zona di traina con tranquillità e è poi trainare per ore col massimo risparmio, il tuo motore è quello giusto


Ok,allora non ho capito nulla.
Un 580 con un 60 cv è un'accoppiata giusta...mi arrendo.

Buona navigazione a 4000 giri in dislocamento.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
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bobo
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diciamo chiarto che Roberto ha tirato uno sfondone, senno' qualcuno potrebbe non capirlo....
2° Capo
RobertoG
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Nessuno "sfondone", ribadisco tutto quello precedentemente detto e aggiungo, nel tentativo di essere piu' chiaro, che:

se si utilizza quel gommo in 2/3 persone per farsi 1 ora di trasferimento a 16-20 Kts di crociera per poi trainare per tutta la giornata fino al rientro allora quello è il motore giusto.

Se invece si esce in piu' di 3 persone e si vuole viaggiare a 20/24 Kts di crociera con 30/32 Kts di vel massima allora un 90 cv ci vuole.

All'incirca (Kts più o meno), a 16kts il 60 cv consumerà meno del 90cv a 16kts, a 22kts il 90cv consumerà meno del 60cv alla stessa velocità, a 18kts consumeranno circa uguale, Insomma al di sotto di una certa velocità (intorno 16-18 Kts ad occhiometro) consumerà meno il 60 cv, al di sopra il 90cv, quindi in traina consumerà meno il 60cv.

inoltre se si fa traina col vivo il 60 cv ti permette di stare a 1,5 nodi, un motore piu' grande no (a meno che ti fai il yamaha 100cv con il trolling mode in opzione);

un altro vantaggio del 60 cv è il peso minore che ti permette di planare 2/3kts prima che con un 90/100cv (anche 60kg in meno rispetto a un mercury o yamaha.... è come avere una persona seduta sul motore), il che è un vantaggio in caso di mare mosso.

A proposito jose83 a che velocità plani?
Sailornet