Manutenzione ordinaria fai da te yamaha autolube del 1999

Comune di 1° Classe
Ferro (autore)
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- 1/20
Salve,
possiedo un fuoribordo yamaha autolube del 1999 da 20 cavalli.
Sto cercando di effettuare il rimessaggio dello stesso da solo. Per ora ho cambiato le candele ed effettuato il cambio dell'olio del piede e fin qui sembrerebbe tutto ok. Vorrei inoltre cambiare la girante ma qui ho incontrato le prime difficoltà. Sto cercando un manuale del motore per vedere come è fatto al suo interno. Chiaramente se avete dei consigli da darmi per qualsiasi cosa a riguardo sono sicuramente ben accetti. Se eventualmente sapete dove posso reperire il manuale sarebbe grandioso.
Ciao Felice
Site Admin
VanBob
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- 2/20
Dunque, io ovviamente non posso sapere tutto su tutti i motori quindi attendiamo l'intervento di qualcuno che conosca l'autolube in tuo possesso.
Nel mio piccolo posso solo dirti che l'estate scorsa ho cambiato la girante del mio e non è stato difficile.
Se sei un po' pratico di meccanica non avrai difficoltà, basta fare attenzione alla sequenza di smontaggio.

Io ho dovuto tirare giù il piede, aprire lo scompartino della girante, sostituirla e rimontare tutto.
Ci sono delle prfecauzioni da prendere... in particolare l'orientamento delle palette della girante al momento in cui la rimetterai al suo posto, dovrai prendere nota di come sono orientate prima di levare la vecchia in modo da rispettare il senso di rotazione di quella nuova.
PRIMA di montare la nuova assicurati, nel caso la vecchia si fosse rotta, che nessun detrito della stessa sia finito nei canali idraulici... Wink
E sopratutto NON fare come me che ho perso la "mezzaluna" d'acciaio... ho arato mezzo litorale per ritrovarla quando poi è intervenuta la mia metà che l'ha ritrovata all'interno del gommone, sul pavimento! Boh... Smile
Non so se la mezzaluna sia presente in tutti i motori ma nel mio c'è (tohatsu 90).
Magari su altri motori l'alberino della girante ha il mozzo millerighe e non troverai la mezzaluna necessaria per la rotazione...

Per il manuale proprio non saprei dirti, noi di gommonauti cerchiamo di mettere in download tutto ciò che ci capita a tiro ma ovviamente è più la roba che manca di quella che abbiamo.
Se ti capita di trovarlo non esitare a contribuire, nel menu di sinistra trovi la voce "carica un file" Wink

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Comune di 1° Classe
Ferro (autore)
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- 3/20
Come meccanico mi sono cimentato in piccoli interventi sempre di manutenzione ordinaria ma per la mia auto. Per quanto riguarda il motore del mio gommoncino diciamo che cerco di farmi tutto da me in quanto non ho molta fiducia dei meccanici che non conosco. Non so se qualcuno condivide con me questa sorta di diffidenza verso chi ti dice di fare una cosa e poi non la fà. Il problema fondamentale è che poi per mare ci andiamo noi e se qualcosa va storto ci rimettiamo noi. Ad esempio per la moto che ho avuto per molti anni più di qualche volta sono incappato in meccanici che mi hanno fatto pagare un'occhio della testa per cambio olio e quant'altro poi non avevano fatto niente.
Comunque dopo questa nota polemica ritorniamo a noi. Le prime mosse che ho fatto per la sostituzione della girante sono state queste: ho svitato i quattro bulloni sotto il piede del motore e da subito ho incontrato la prima difficoltà. Ho passato circa due ore a cercare di svitare un bullone che si era ossidato. Alla fine il tizio del rimessaggio passando e vedendomi in difficoltà è venuto in mio soccorso con mazzetta e scalpello. Due botte un giro di pinza e voilà il bullone è andato via senza rovinare nulla tranne il bullone stesso che è da buttare, poco male ne compro un'altro.
Quando il piede piano piano è sceso ho visto che incontrava una resistenza. C'è qualcosa che non lo fa scendere è attaccato a qualcosa nella parte posteriore(mamma mia che incompetente che sono non conosco neanche i termini tecnici per individuare le parti meccaniche). E' per questo motivo che poi mi sono fermato ed ho cercato un manuale per vedere com'è fatto al suo interno. Inoltre da quel poco che ho potuto vedere aprendolo mi è sembrato che le guarnizioni presenti alla base della scatolina che contiene la girante sono cotte per cui provvederò a sostituirle.
Per ora vi saluto e continuo nella mia ricerca del manuale.
Saluti
Site Admin
VanBob
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- 4/20
Non scende perchè probabilmente l'inversore di marcia (il cambio) risiede nel piede stesso e sicuramente c'è un rinvio meccanico che viene dalla testa del motore.
Nel mio caso il tutto si riassume in un tondino di acciaio che viene dall'alto e si collega, bloccato con uno spinottino, a un altro tondino che scende dentro al piede stesso.
Dopo aver svitato tutti i prigionieri che tengono fermo il piede e dopo averlo scostato leggermente dovresti essere in grado di vedere che sistema di connessione al cambio esiste nel tuo caso e intervenire di conseguenza. Se non c'è abbastanza luce aiutati con una torcia.

Tienici aggiornati Wink
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 5/20
Ferro ha scritto:
continuo nella mia ricerca del manuale

Ho fatto una ricerca abbastanza approfondita sulla rete e sembra che sia introvabile.

Se comprendi la lingua inglese e sei disposto a spendere qualcosa (valuta tu se è il caso) ci sono parecchi siti all'estero come questo per esempio:
https://www.marineengine.com/manuals/seloc/yamaha.html#1705
che vendono on line manuali per la riparazione e la manutenzione "fai da te", molto diffusa all'estero.

In alternativa ti consiglio di andare da una buona officina specializzata in motori marini e, dicendo loro magari che il motore è vecchio e che vuoi divertirti a farlo da solo, farti spiegare come superare l'ostacolo che ti ha fermato; se trovi una persona disponibile di sicuro ti aiuterà.

Prova comunque a scaricare i manuali Yamaha che trovi nella sezione download del sito perchè se sei fortunato il sistema di smontaggio della girante potrebbe essere simile.

In ogni caso la spiegazione di VanBob, molto tecnica e dettagliata come al solito, ti sarà sicuramente d'aiuto.

Ciao ed in bocca al lupo!
Comune di 1° Classe
Ferro (autore)
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- 6/20
Thanks Thanks

Comunque se lo trovo lo metto in linea a disposizione di tutti. Si può fare vero?
Site Admin
VanBob
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- 7/20
Certo che si puo' fare!
Dove è rimessato il motore?
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Site Admin
VanBob
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- 8/20
P.S.
Sposto il topic nell'apposita sezione... Wink
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 9/20
Quanti anni erano che non smontavi il piede?
Il segreto è proprio questo. Non far passare troppi anni.
Le giranti sui motori giapponesi non hanno dato mai grossi problemi, durano anche 10 anni per un uso diportistico amatoriale ma attenzione a smontare il piede almeno ogni paio d'anni altrimenti la corrosione fonde l'alluminio della sede con il bullone.
Rimontare i bulloni con un pò di grasso ai saponi di litio (quello bianco marino).
Per quanto riguarda il piede di Ferro si tratta soltanto di svitare la barra che comanda l' invertitore di solito si tratta di un registro ed un dado da 6mm con testa da 10 mm che si svita meglio con una buona oliata con C R C marino.
Se le sedi dei perni sono eccessivamente corrose si può addirittura ricorrere al cannello per scaldare la fusione ma a questo punto trova un buon meccanico e affidagli il fuoribordo.
Se ti posso consigliare a fiumicino sono bravi i fratelli Moretti.
Ciao e benvenuto nel sito!
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Ferro (autore)
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- 10/20
Ciao Lupetto,
Considera che il motore è intonso. L'ho preso di seconda mano da un mio amico che era maniaco. L'ha rimessato ogni anno e la girante l'ha cambiata ogni due anni.
Per cui La girante vecchia è del 2004. Lui mi consigliava di cambiarla. Probabilmente la sua durata è più lunga ma non fà niente. Vorrei star tranquillo.

Per Vanbob
Sto dal Balena(Fiumara) come rimessaggio.
Saluti a tutti
Sailornet