Flaps di assetto scafo:giusto posizionamento

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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Un saluto a tutti,ho inserito questo post per chiedere consiglio relativamente alla corretta posizione per istallare dei flap sullo specchio di poppa della mia pilotina gobbi.
il modello che mi hanno cosigliato(sembra essere un ottimo compromesso prezzo prestazioni)è quello con i pistoncini idraulici con precarico fisso che a detta del rivenditore "si regolano da soli" in base alla pressione dell'acqua che varia con la velocità della barca:ossia i flap sono in posizione abbassata(pistoncino tutto aperto)offrendo la massima spinta verso l'alto quando la barca è ferma e poi man mano che aumenta la velocità seguono sempre di più il profilo della carena perchè la pressione dell'acqua sulle piastre dei flap fa chiudere i pistoncini.
siccome vorrei montarli da solo,c'è una via teorica da seguire per posizionarli?
lo scafo è il classico vecchio gobbi planante che parte a prua con una v molto pronunciata e va a finire con una poppa quasi piatta.
per capire meglio ecco delle vecchie foto della conformazione dello scafo.
flaps di assetto scafo:giusto posizionamento

flaps di assetto scafo:giusto posizionamento

p.s.
mi scuso per la bassa qualità delle foto ma sono le uniche senza motore e plancette di poppa montate e si vedono meglio le linee dello scafo.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ciao luca 74
i flaps li hai già comprati?
puoi far vedere una foto? riferimento internet.
domanda
li vuoi mettere per migliorare la planata o per evitare il rollio in navigazione.
scusami tante domande forse con un colpo si ammaza due piccioni Sbellica
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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ropanda ha scritto:
ciao luca 74
i flaps li hai già comprati?
puoi far vedere una foto? riferimento internet.
domanda
li vuoi mettere per migliorare la planata o per evitare il rollio in navigazione.
scusami tante domande forse con un colpo si ammaza due piccioni Sbellica


Ti cade come il cacio sui maccheroni... Felice Felice Ottimo ropanda... Thumb Up sei un mito....
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racing
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ropanda ha scritto:
ciao luca 74
.........scusami tante domande forse con un colpo si ammaza due piccioni Sbellica


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica più che ammazzarli due piccioni , je fate veni "er cago" sopra una certa velocità.
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

scusami Rop ma la tua affermazione quella mattina all'elba rimarra negli annnali di nautica .....

forza ragazzi !!!! il mitico ropanda ora ha altri adepti con cui confrontarsi per l'argomento a tutti caro il rollio e la stabilità in navigazione ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
ropanda
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diciamo che non è la stessa barca , ma si assomiglia abbastanza
angolo diedro più grande
re: Flaps di assetto scafo:giusto posizionamento

il coltello
re: Flaps di assetto scafo:giusto posizionamento
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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ciao Ropanda i flap praticamente li ho già comprati mi devono arrivare.
sono un qualcosa di simile a questi, solo che sono in acciaio inox perchè quelli in PVC non li avevano.
devo dire però che anche se l'acciaio a me piace,li avrei preferiti in PVC perchè non mi sento proprio tranquillo ad avere appiccicate sulla poppa della barca vicino le plancette delle cose che possono risultare taglienti ...non si sa mai che qualcuno riuscisse a farcisi male mentre fa il bagno....

https://cgi.ebay.com/ebaymotors/Smart-Tabs-Trim-Tabs-SX-Series-SX9510-60-60-140HP-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3a59209cd4QQitemZ250603412692QQptZBoatQ5fPartsQ5fAccessoriesQ5fGear

io li voglio mettere perchè,vorrei planasse più facilmente e viaggiasse un po' meno appoppata alle basse velocità...magari rivedrò anche un po' la distribuzione dei pesi per aiutare la piccolina.
da quanto ho potuto vedere dalle foto della tua creazione(ho seguito passo passo tutta la sua crescita sin da quando postasti la prima foto e ribadisco che sei un grande!!)la sua carena ha una v posteriore molto più pronunciata della mia gobbi che invece risulta più tagliente nella parte anteriore.

flaps di assetto scafo:giusto posizionamento

flaps di assetto scafo:giusto posizionamento


spero si riesca a capire ma le foto non rendono proprio bene perchè vengono influenzate dalle angolazioni.
ad ogni modo,secondo te dove e come vanno posizionati per avere il massimo giovamento e le minime(se ci sono) controindicazioni?
ho provato ad andare a vedere in alcuni rimessaggi della mia zona per cercare di capire la giusta posizione ma il caos più totale:ne ho visti montati in varie posizioni e le spiegazioni tecniche in merito sono sempre state decisamente confuse e vaghe(a volte anche improbabili)....allora i dubbi sono cresciuti sempre più...
sarebbe meglio metterli più esternamente possibile oppure più verso i lati del motore dove lo scafo è quasi piatto? in questo ultimo caso non influenzerebbero in qualche maniera i flussi d'acqua nella zona del piede e dell'elica del motore?e ancora,quale angolazione dovrei seguire:il piano dell'acqua rispetto allo scafo oppure la v dello scafo stesso?
magari stò ponendo delle domande stupide e scontate ma visto che si deve fissarli sullo scafo non vorei fare qualche casino...
come si dice:prevenire è meglio che curare!! Felice
Ammiraglio di squadra
ropanda
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buon giorno Luca74
come vedi non è una cosa semplice, altrimenti già avremmo avuto qualche risposta.
comunque attendiamo a gli specialisti
la larghezza di poppa della tua barca dobrebbe essere quasi uguale alla mia 1.60, (molto poco).
il peso della mia e 920 kg , entra in planata dopo 15 nodi, non ho problemi di planata, senno di rollio in navigazione, con le onde annomale delle altre imbarcazioni , onde laterali, la fanno sbandare, e rollare.
allora sto pensando di farli delle allettoni in VTR come hanno i gozzi , allargando la poppa a filo d'acqua di 30 cm per parte, anche prendendo un po indietro dello specchio di poppa.
calcola che le barche moderne hanno una larghezza di 2,40 mt contro le nostre, o, la mia di 1,60.
come vedi fare prove significa forare, e forare non piace a nessuno.
secondo me mettere i flaps copiando l'angolo del diedro sarebbe giusto, nel tuo caso, hai poco angolo,
nel mio caso potrebbe essere ingobernabile in retromarcia i flaps angolati non la lasceranno virare.
attendiamo se qualcuno ci vuole dare una mano
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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ropi, secondo me tu non devi uscire dalla poppa in larghezza, ma devi invece metterli angolati.
infatti devono ciascuno riportare la barca in assetto quando rolla, spingendo verso l'esterno.
tu hai un problema diverso da suo che è di appoppamento. tu sei già troppo appruato, e non devi spingere in alto la poppa ma solo evitare il rollio.
quindi i tuoi flap meno spingono in alto meglio è, falli spingere in fuori, mettili molto angolati (almeno 40°) e il più lontano possibile dal motore, senza uscire dal disegno della poppa.
re: Flaps di assetto scafo:giusto posizionamento
Capitano di Corvetta
Giannibg
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@Luca74

Innanzitutto eviterei i flap autoregolanti che vegono venduti in base alla lunghezza del natante
e della potenza applicata, dato che i parametri che influiscono sulla loro angolazione di lavoro
sono principalmente il peso del natante e la velocita di navigazione.

Avresti altre possibilita' d'intervento:

1°, un prolungamento della carena come nei gozzi plananti, potresti ottenere questo
risultato anche con due flap fissi a filo carena.

2°, installare flap elettroidraulici che Ti permettono di variare l'assetto a Tuo piacimento
in ogni situazione.

3°, installare flap a regolazione manuale che Ti permettono di trovare un'assetto
mediamente ottimale, ma pur sempre regolabile in base alle diverse condizioni di carico.

In ogni caso il punto ottimale per la loro installazzione e' il piu' esterno possibile
sulla poppa.


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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Gianni ti ringrazio per la risposta,tutto quello che dici è assolutamente giusto.
il discorso di un prolungamento della carena lo avevo già considerato come pure quello dei flap fissi magari costruiti in VTR a filo carena e ti spiego perchè ho optato per i flap automatici.
nel primo caso per evitare che visivamente esca fuori una porcata e che il prolungamento interferisca con le plancette di poppa,
re: flaps di assetto scafo:giusto posizionamento

avrei dovuto togliere queste ultime e realizzare in VTR una sruttura unica che unisca entrambe le cose ma...ho dovuto concludere che la soluzione era da scartare in quanto:troppo lavoro da fare in un tempo che ora non ho a disposizione.
nel secondo caso invece a fermarmi è stato il discorso dell'inclinazione che non posso decidere ad occhio.
su che base posso calcolarmi l'inclinazione giusta per realizzarli?non conoscendo la teoria avrei dovuto andare per tentativi ma non abito vicino al mare e fare una serie di prove con un natante che non è agilmente varabile senza mezzi adeguati facendo ogni volta 170km(85 andata e 85 al ritorno)ho concluso che non sia fattibile.
i flap automatici che ho preso invece sono facilmente istallabili ed in più,se non dovessero funzionare come promesso,posso trasformarli tranquillamente in un flap fisso regolabile manualmente sostituendo il pistoncino con una barra filettata occhiellata agli estremi con un registro al centro.
la trasformazione posso farla anche con la barca in acqua perchè tutto è facilmente smontabile,inoltre nella peggiore delle ipotesi,se proprio mi dovesse dire sfiga,visto che sono in acciaio posso modificarne a piacimento la superficie e la conformazione(un amico con cui ho realizzato le varie strutture della mia barca ha molta dimistichezza nella lavorazione del materiale)
ovviamente un buon kit di flap elettridraulici sarebbe stata sicuramente la scelta migliore ma mi sono informato ed ha un costo di circa 550euri... Crying or Very sad

Ropanda confermo che anche la mia pilotina ha dimensioni di larghezza della poppa simili a quelle della tua: 177cm circa e pesa un 100kg in meno.
Sailornet