Montaggio Flaps
francesco.rm (autore)
- 1/46
Ragazzi la prossima settimana installerò i flaps alla mia barca.
Ho le iddee abbastanza chiare ma volevo scambio di opinioni:
Che ne dite se dalla parte interna o meglio in sentino metto uno spessore di rinforzo tra VTR e bulloni?
Poi il corretto montaggio varia da carena a carena ma c'èn chi dice di lasciare 1/2 cm in basso e lateralmente. Io li ho sempre visti installati a filo di fine carena sia inferiore che lateralmente, voi che dite?
Poi effettuati i fori e passati i dadi opterei si sigillare con VTR, che dite?
Scatenatevi con i pareri che sn preziosissimi!
Ho le iddee abbastanza chiare ma volevo scambio di opinioni:
Che ne dite se dalla parte interna o meglio in sentino metto uno spessore di rinforzo tra VTR e bulloni?
Poi il corretto montaggio varia da carena a carena ma c'èn chi dice di lasciare 1/2 cm in basso e lateralmente. Io li ho sempre visti installati a filo di fine carena sia inferiore che lateralmente, voi che dite?
Poi effettuati i fori e passati i dadi opterei si sigillare con VTR, che dite?
Scatenatevi con i pareri che sn preziosissimi!
ULTIMO1964
- 2/46
ciao con il permesso di chi è più esperto di me ,sono un po contrario ail flaps sopratutto perchè creano piu atrito quindi maggiori consumi , per altro un buon battello non devrebbe servire il flaps ( ammeno che mi sbagli ? ) di solito se è per tenere la barca piu abbasata di plua e sufficiente lavorare bene con il trim giusto?
ULTIMO1964
ropanda
- 3/46
ULTIMO1964 ha scritto:ciao con il permesso di chi è più esperto di me ,sono un po contrario ail flaps sopratutto perchè creano piu atrito quindi maggiori consumi , per altro un buon battello non devrebbe servire il flaps ( ammeno che mi sbagli ? ) di solito se è per tenere la barca piu abbasata di plua e sufficiente lavorare bene con il trim giusto?
giusto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
francesco.rm (autore)
- 4/46
Mmmm non sono molto convinto della tesi che sostieni!
I flaps favoriscono l'entrata in planata e vanno oltre la distribuzione dei pesi in quanto essa è una variante anche a secondo del mare che affronti.
Poi inoltre e non poco favorscono all'eleminazione dell'effetto rollio dinamico, cosa che con il trim non centra nulla.
Poi sono punti di vista!
I flaps favoriscono l'entrata in planata e vanno oltre la distribuzione dei pesi in quanto essa è una variante anche a secondo del mare che affronti.
Poi inoltre e non poco favorscono all'eleminazione dell'effetto rollio dinamico, cosa che con il trim non centra nulla.
Poi sono punti di vista!
ULTIMO1964
- 5/46
francesco.rm ha scritto:Mmmm non sono molto convinto della tesi che sostieni!
I flaps favoriscono l'entrata in planata e vanno oltre la distribuzione dei pesi in quanto essa è una variante anche a secondo del mare che affronti.
Poi inoltre e non poco favorscono all'eleminazione dell'effetto rollio dinamico, cosa che con il trim non centra nulla.
Poi sono punti di vista!
ripeto non sono un ingegnere , ma ho avuto il piacere di viaggiare con molti amici proprietari di motoscafi anche di un certo livello,
e l'entrata in planata e derivata dello scafo non dal flaps , per quanto il flaps e stato una invenzione fatta per certi scafi che avevano problemi di stabilità non valutate al momento della progettazione.
questo non vuol dire che lo scafo non sia ben progettato ma forse (come hai scritto tu )Ha dei pesi non ben sudivisi tra poppa e plua .il fatto che poi riduca il rollio e obbio poiche la carena a V profonda
può creare questo problema ma anche vero e qui non puoi negarlo che comunque avrai un consumo maggiore a discapito della velocità . in oltre in virata devi sapere ben dosare sia la velocità che l'angolo di virata che sarà più largo
e anche vero che alcune barche li montano già di serie per motivi di stabilità magiorparte pero con trim di regolazione idraulici
non è una critica la mia solo una costatazione poi chi è piu esperto mi potra anche criticare , ma come ripeto è la mia idea del falps
ULTIMO1964
ULTIMO1964
- 6/46
anzi posso dirti anche qualcosa di più che molti ben sanno, in questo caso parlo di gommoni non di barche, ultimamente molte aziende producono i gommoni con le chiglie molto acentuate a V tanto che i coni sono fuori dal acqua questo provocando un problema di rollio molto piu marcato che nei modelli con i coni immersi che sono piu comodi sopratutto da fermi ma
avendo i coni alzati si guadagna in velocità quindi miglior planata senza faps.
anche qui mi aspetto che qualcuno mi sgridi , ma anche questo è una costatazione personale
però sempre piu produtori utilizzano questo sistema
avendo i coni alzati si guadagna in velocità quindi miglior planata senza faps.
anche qui mi aspetto che qualcuno mi sgridi , ma anche questo è una costatazione personale
però sempre piu produtori utilizzano questo sistema
ULTIMO1964
Sam.IT
- 7/46
ULTIMO1964 ha scritto:francesco.rm ha scritto:Mmmm non sono molto convinto della tesi che sostieni!
I flaps favoriscono l'entrata in planata e vanno oltre la distribuzione dei pesi in quanto essa è una variante anche a secondo del mare che affronti.
Poi inoltre e non poco favorscono all'eleminazione dell'effetto rollio dinamico, cosa che con il trim non centra nulla.
Poi sono punti di vista!
ripeto non sono un ingegnere , ma ho avuto il piacere di viaggiare con molti amici proprietari di motoscafi anche di un certo livello,
e l'entrata in planata e derivata dello scafo non dal flaps , per quanto il flaps e stato una invenzione fatta per certi scafi che avevano problemi di stabilità non valutate al momento della progettazione.
questo non vuol dire che lo scafo non sia ben progettato ma forse (come hai scritto tu )Ha dei pesi non ben sudivisi tra poppa e plua .il fatto che poi riduca il rollio e obbio poiche la carena a V profonda
può creare questo problema ma anche vero e qui non puoi negarlo che comunque avrai un consumo maggiore a discapito della velocità . in oltre in virata devi sapere ben dosare sia la velocità che l'angolo di virata che sarà più largo
e anche vero che alcune barche li montano già di serie per motivi di stabilità magiorparte pero con trim di regolazione idraulici
non è una critica la mia solo una costatazione poi chi è piu esperto mi potra anche criticare , ma come ripeto è la mia idea del falps
Neanche io sono un esperto pero' tempo fa leggevo sulla rivista Nautica di un signore che sosteneva che avere una barca senza flaps
è come comprare una macchina senza le marce. A voi il giudizio di cio'
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
francesco.rm (autore)
1
- 8/46
Vero, anche perchè rispondendo a tutte le persone Super-esperte di questo sito, il trim del motore non regola l'assetto laterale, ma solamente il complessivo!
Per la distribuzione dei pesi, non credo che su una barca di quasi 6 metri sia quello il principale fattore determinante, è importante si, ma non il problema principale!
Per la distribuzione dei pesi, non credo che su una barca di quasi 6 metri sia quello il principale fattore determinante, è importante si, ma non il problema principale!
ropanda
- 9/46
ciao francesco
penso ancora essere d'accordo con ultimo1964. ti spiego
questi flaps (foto) autocostruiti , te direi in confronto alle misure standard, sono enormi. quindi migliorarebbe ancora di più la stabilità.
alla fine li ho tolti, perche no mi sembrava che potessero fare un gran beneficio, si sapevo quanta benzina in più dovevo aggiungere
.
tu dici che col trim no controli l'assetto laterale.?
sbagli
col trim controli una miglior planata, anche la direzzionalità della barca, prova a girare il timone con trim negativo .
che forza fai?, la barca dove va?.
invece con un giusto trimmaggio puoi anche lasciare folle il timone. giusto?
allora secondo me i flaps sono la ultima spiaggia. non li metterei su una barca di 6 m.
forse sopra una di 10m e pilotati in forma indipendente.
penso ancora essere d'accordo con ultimo1964. ti spiego
questi flaps (foto) autocostruiti , te direi in confronto alle misure standard, sono enormi. quindi migliorarebbe ancora di più la stabilità.
alla fine li ho tolti, perche no mi sembrava che potessero fare un gran beneficio, si sapevo quanta benzina in più dovevo aggiungere
.
tu dici che col trim no controli l'assetto laterale.?
sbagli
col trim controli una miglior planata, anche la direzzionalità della barca, prova a girare il timone con trim negativo .
che forza fai?, la barca dove va?.
invece con un giusto trimmaggio puoi anche lasciare folle il timone. giusto?
allora secondo me i flaps sono la ultima spiaggia. non li metterei su una barca di 6 m.
forse sopra una di 10m e pilotati in forma indipendente.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
luca74
- 10/46
ciao Francesco,allora tempo fa' avevo già fatto un post insieme al mitico ropanda sul discorso flaps e giusto posizionamento sullo scafo... https://www.gommonauti.it/ptopic32341_flaps_di_assetto_scafo_giusto_posizionamento.html
ritornando sul discorso,posso dirti dai test che ho avuto modo di effettuare che nel mio caso sono stati di qualche beneficio ossia riduzione della velocità di planata e di conseguenza ho ottenuto un assetto a basse velocità leggermente migliore(che era in sintesi quello che andavo cercando..).
però ci sono anche i contro...ossia siccome il flap genera una spinta della poppa verso l'alto,con mare più formato mi sono ritrovato in alcune occasioni(in planata)a prendere delle brutte imbardate a causa di una perdita di spinta dell'elica dovuta a cavitazione improvvisa tra le creste di due onde(cosa che senza flap non ho mai rilevato).
ho provato a togliere i pistoncini autoregolanti ed a mettere dei tiranti a regolazione manuale ma ho fatto numerosi tentativi e ribadisco pregi e difetti sono ben marcati avendo una regolazione fissa.
finchè si viaggia con mare calmo ho potuto ottenere i miglioramenti che andavo cercando ma in condizioni di mare più formato il motore risulta troppo alto e la poppa sostenuta su dai flaps tende a portare l'elica fuori dall'acqua.
premetto che il motore era perfettamente con la pinna antiventilazione a filo carena.
tutto questo con un angolo di regolazione dei flaps di circa 5°.
se riducendo sotto i 3° l'angolo del flap i benefici a cui accennavo prima divenivano trascurabili,ma a velocità intorno ai 20nodi si presentava comunque il problema sul mosso...
per evitare le imbardate sul mosso ho dovuto abbassare il motore di circa 4 cm e di conseguenza la navigazione con mare calmo è un po' meno fluida...
il discorso consumo non l'ho considerato neppure.
a mio parere se i flap non sono regolabili(idraulici o elettrici che siano)hanno vantaggi e svantaggi ben marcati e forse(e dico forse)la spesa non vale l'impresa....questa che ti ho raccontato è la mia esperienza,spero ti sia utile per trarre le tue conclusioni.
ritornando sul discorso,posso dirti dai test che ho avuto modo di effettuare che nel mio caso sono stati di qualche beneficio ossia riduzione della velocità di planata e di conseguenza ho ottenuto un assetto a basse velocità leggermente migliore(che era in sintesi quello che andavo cercando..).
però ci sono anche i contro...ossia siccome il flap genera una spinta della poppa verso l'alto,con mare più formato mi sono ritrovato in alcune occasioni(in planata)a prendere delle brutte imbardate a causa di una perdita di spinta dell'elica dovuta a cavitazione improvvisa tra le creste di due onde(cosa che senza flap non ho mai rilevato).
ho provato a togliere i pistoncini autoregolanti ed a mettere dei tiranti a regolazione manuale ma ho fatto numerosi tentativi e ribadisco pregi e difetti sono ben marcati avendo una regolazione fissa.
finchè si viaggia con mare calmo ho potuto ottenere i miglioramenti che andavo cercando ma in condizioni di mare più formato il motore risulta troppo alto e la poppa sostenuta su dai flaps tende a portare l'elica fuori dall'acqua.
premetto che il motore era perfettamente con la pinna antiventilazione a filo carena.
tutto questo con un angolo di regolazione dei flaps di circa 5°.
se riducendo sotto i 3° l'angolo del flap i benefici a cui accennavo prima divenivano trascurabili,ma a velocità intorno ai 20nodi si presentava comunque il problema sul mosso...
per evitare le imbardate sul mosso ho dovuto abbassare il motore di circa 4 cm e di conseguenza la navigazione con mare calmo è un po' meno fluida...
il discorso consumo non l'ho considerato neppure.
a mio parere se i flap non sono regolabili(idraulici o elettrici che siano)hanno vantaggi e svantaggi ben marcati e forse(e dico forse)la spesa non vale l'impresa....questa che ti ho raccontato è la mia esperienza,spero ti sia utile per trarre le tue conclusioni.
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