Prestazioni motore, elica e flaps

Comune di 1° Classe
tricolo (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti!
Possiedo un vecchio scafo Capelli Junior 470 V (modello vecchio dell'attuale CAP 16) sul quale ho montato un motore Selva Dorado 40 xs a carburatori, portato a 60 Hp.
Utilizzo la barca prevalentemente in acque interne.
Recentemente ho montato un motore elettrico ausiliario (minn kota mk 55 em) sulla piastra di cavitazione del fuoribordo. L'aumento di peso a poppa (circa 12 kg) unito alla presenza della batteria dell'elettrico nel gavone di poppa, pesante circa 30kg, fa si che, anche usando il trim, la barca impenni molto prima di planare ed una volta in planata fatichi a trovare un assetto stabile becceggiando sensibilmente.
Ho pensato di installare una coppia di flaps idraulici, potrebbero risolvere il problema?
Inoltre il fuoribordo raggiunge al max i 5100 rpm con il trim completamente alzato, contro i 5600 da libretto, potrebbe dipendere sempre dal fattore pesi, oppure necessito di sostituire l'elica di serie o di effettuare qualche altro intervento per dare un po di potenza al motore?
Marco
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/9
Usando la funzione "CERCA" sulle eliche trovi di tutto e di più-
Potresti avere l'elica un pò "lunga"
I flaps potrebbero risolvere; però potresti anche vedere di spostare la batteria a prua.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/9
flaps idraulici su un open di 4.7mt mi pare esagerato ...oltre ad avere troppo peso a poppa
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
lupodimare57
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- 4/9
prova ad alzare il motore di un foro e poi passa alla verifica dell elica.....saluti
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 5/9
avevo il tuo stesso problema e ho risolto spostando batterie e serbatoio a prua
se cosi' non risolvi metti un elica piu corta
Tenente di Vascello
titave
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- 6/9
Ciao Tricolo,
come ti è stato consigliato dagli amici del forum è evidente lo squilibrio che si è presentato sull'assetto della tua barca.
Il tuo 470 non è nato, certamente, per avere a poppa tutti quei pesi e non è da sorprendersi che abbia difficoltà a planare e, credo, anche a tenere un assetto decente in condizioni di navigazione. Sono barche nate per motori che pesavano metà di quelli di oggi...tu hai aggiunto, pure, l'ausiliario.......
Ora puoi montare flap, eliche + corte o altre diavolerie ma, se non riequilibri la situazione non risolvi nulla.
Cambiare motore lo trovo assurdo mentre spostare serbatoio e batteria a prua (o almeno tendenzialmente verso prua) potrebbe risolvere il tutto.
Solo a quel punto puoi analizzare il discorso elica.
Ciao
Tita

ps. la versione a carburatori non fa 60hp (dopo la modifica) ma 50. Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Comune di 1° Classe
tricolo (autore)
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- 7/9
Grazie a tutti! Provvederò a riequilibrare i pesi e vi darò notizie sui risultati...

p.s.: Devo tirare le orecchie al mio rivenditore che mi ha garantito che il dorado 40xs, 4 cilindri, 998 di cilindrata, modificato raggiunge 60 Hp?!?
Tenente di Vascello
titave
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- 8/9
998?
Non dovrebbe essere a carburatore ma ad iniezione e fa davvero 60 cavalli!
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/9
tricolo ha scritto:
Grazie a tutti! Provvederò a riequilibrare i pesi e vi darò notizie sui risultati...

p.s.: Devo tirare le orecchie al mio rivenditore che mi ha garantito che il dorado 40xs, 4 cilindri, 998 di cilindrata, modificato raggiunge 60 Hp?!?


Il tuo è uno di quei casi in cui il problema dell'assetto non dipende dalla potenza installata.
Poichè lo scafo è quello che è, anche se aumenti la potenza non fai che aumentare il peso che grava sullo specchio di poppa sbilanciando così la barca.
Sailornet