Flaps di assetto scafo:giusto posizionamento [pag. 4]

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ropanda
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- 31/101
luca74 ha scritto:
ti rinnovo i complimenti ropanda,anche per quest'ultimo lavoro!
io dovrei andare montare i miei in settimana prossima poi ho l'esame per la patente(speriamo bene!) e quindi via con i test!
poi riporterò nel post foto e conclusioni.
colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti sono intervenuti perchè leggere pareri e consigli di chi è più esperto aiuta sempre molto a chiarire un po' le idee.
p.s.
ropanda,quali dimensioni hai scelto per le piastre?


400mm x 300 mm sp 3 mm
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 32/101
ciao Ropy,
secondo me sei stato precipitoso: io li avrei montati molto più inclinati e tu invece hai seguito la forma della chiglia.
secondo me così non correggono il rollio, ma ti affondano di più la prua e basta.
inoltre vedo che non li hai messi proprio a filo della carena, ma qualche (quanti?) cm più su: così avrai un attrito indesiderato fatto dalle turbolenze, che forse ti farà consumare di più

ah, per finire la piegatura esterna l'avrei fatta in su non in giù, proprio per aumentare la leva che contrasta il rollio

ma spero invece di sbagliare e che tutto vada a punto....
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ropanda
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- 33/101
bobo ha scritto:
ciao Ropy,
secondo me sei stato precipitoso: io li avrei montati molto più inclinati e tu invece hai seguito la forma della chiglia.
secondo me così non correggono il rollio, ma ti affondano di più la prua e basta.
inoltre vedo che non li hai messi proprio a filo della carena, ma qualche (quanti?) cm più su: così avrai un attrito indesiderato fatto dalle turbolenze, che forse ti farà consumare di più

ah, per finire la piegatura esterna l'avrei fatta in su non in giù, proprio per aumentare la leva che contrasta il rollio

ma spero invece di sbagliare e che tutto vada a punto....

intendevi così?
forse nella foto non si vede bene però sono a filo carena anche la inclinazione
la linea blu e la L. de G.
re: Flaps di assetto scafo:giusto posizionamento
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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bobo
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- 34/101
si, esatto, intendevo una cosa del genere, sistemata sui bordi esterni del dritto di poppa, con il lato interno inferiore tangente la chiglia e quello esterno superiore tangente la murata

ma perchè ti preoccupi della linea di galleggiamento?
da fermo i flaps è come non averli e in planata la linea di galleggiamento non esiste, esiste solo la chiglia planante
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 35/101
bobo ha scritto:
si, esatto, intendevo una cosa del genere, sistemata sui bordi esterni del dritto di poppa, con il lato interno inferiore tangente la chiglia e quello esterno superiore tangente la murata

ma perchè ti preoccupi della linea di galleggiamento?
da fermo i flaps è come non averli e in planata la linea di galleggiamento non esiste, esiste solo la chiglia planante


si hai ragione,
succede che messi come dici la metà sarebbe in acqua , e l'altra metà fuori, quando non si naviga.
e tutto da vedere come si comporta quando naviga, le forze sono tante e di diverse direzioni + le turbolenze, vedremo nella prova
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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bobo
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- 36/101
allora buon mare per domani, facci sapere
Wink
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fran
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- 37/101
bobo ha scritto:
si, esatto, intendevo una cosa del genere, sistemata sui bordi esterni del dritto di poppa, con il lato interno inferiore tangente la chiglia e quello esterno superiore tangente la murata


Bobo, ho finalmente capito che cosa intendevi per "molto inclinati"
intendevi una prosecuzione della murata, non della carena.

ok, allora, combinando le due idee, e senza togliere i flaps già montati, viene fuori il disegno qui sotto:
re: Flaps di assetto scafo:giusto posizionamento



ci vorrebbe il parere di un esperto, yachtandco???
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 38/101
ciao ragazzi
wav
arrivo adesso da La Spezia . purtroppo ci ha corso la pioggia, abbiamo dovoto alare più presto dello previsto.
ma c'è stata comunque una giornata con tante azzeccate, che sono contentissimo.
1- nel Elba il salpancora ordinato non mi funzionava, avevo fatto la vite senza fine, troppo grande sforzava il motorino e saltava il fussibile. la ho rifatto un alla metà del diametro e adesso la tira su che è uno spettacolo.
2- avevo alzato il verricello del carrello, 200 mm , adesso faccio meno forza-

3- il più importante
wav
i flaps hanno funzionato alle mille maraviglie cosi come sono messi nella foto che ho postato, e unaltra barca, non direi ottimo, ma molto buono, non ho potuto provarli bene , perche con la moglie , non mi lascia fare delle cose un po pazzine Sbellica
ragazzi perquelli che hanno bisogno di stabilità in navigazione e la giusta medicina.
adesso chiamo a Luca74 sicuro che sarà attento.
saluti
LLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuucccccccccccccccccccccccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Sbellica Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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fran
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- 39/101
com'era il mare? mosso?
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ropanda
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- 40/101
fran ha scritto:
com'era il mare? mosso?

poco mosso, onde di 40/50 cm , ma si poteva andare perfettamente.
non c'èrano tante barche, per poter provare navigando a fianco a un'altra.
però quando ho visto un traghetto piccolo (quelli delle 5 terre) 25/30mt, ho traversato a dritta prendendo le onde della scia al mascone, quasi di prua, e la barca si è infilato senza nessun problema
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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