FLAPS per Gomone a chiglia gonfiabile
Frank (autore)
- 1/22
Salve a tutti,
ho acquistato uno Zodiac Fastroller Club 360, ed il venditore mi ha detto che dovendolo abbinare ad un motore 4t da 15 CV, i flaps opzionali, sono indispensabili a causa del peso del motore.
Siccome ho sentito dei pareri discordi sull'argomento, prima di acquistarli, volevo sentire il parere/esperienza di altri gommonauti.
Grazie
ho acquistato uno Zodiac Fastroller Club 360, ed il venditore mi ha detto che dovendolo abbinare ad un motore 4t da 15 CV, i flaps opzionali, sono indispensabili a causa del peso del motore.
Siccome ho sentito dei pareri discordi sull'argomento, prima di acquistarli, volevo sentire il parere/esperienza di altri gommonauti.
Grazie
VanBob
- 2/22
Prova a chiedere ad Andy: https://www.gommonauti.it/personal1554.html
Secondo me è una fesseria, su uno smontabile i flaps... a parte il costo mi sembrerebbe di montare scomodissime appendici che rovinano la portatilità e la praticità di questo tipo di gommone.
Se il venditore avesse avuto veramente a cuore l'assetto del tuo gommone avrebbe potuto, eventualmente, consigliarti verso un motore più leggero. Al limite ti avrebbe consigliato una diversa distribuzione dei pesi a bordo... ma i flaps....
Così ti ha venduto il gommo, venduto il motore 4T (!) e ora ti vuole vendere i flaps.
Vedrai che domani ti proporrà un comodissimo salpa-ancora motorizzato, una consolle di guida in VTR, un rollbar, una cabina per dormirci e un carrello su cui trasportarlo dopo averci montato tutto!
Secondo me è una fesseria, su uno smontabile i flaps... a parte il costo mi sembrerebbe di montare scomodissime appendici che rovinano la portatilità e la praticità di questo tipo di gommone.
Se il venditore avesse avuto veramente a cuore l'assetto del tuo gommone avrebbe potuto, eventualmente, consigliarti verso un motore più leggero. Al limite ti avrebbe consigliato una diversa distribuzione dei pesi a bordo... ma i flaps....
Così ti ha venduto il gommo, venduto il motore 4T (!) e ora ti vuole vendere i flaps.
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Frank (autore)
- 3/22
VanBob ha scritto:Prova a chiedere ad Andy: https://www.gommonauti.it/personal1554.html
Secondo me è una fesseria, su uno smontabile i flaps... a parte il costo mi sembrerebbe di montare scomodissime appendici che rovinano la portatilità e la praticità di questo tipo di gommone.
Se il venditore avesse avuto veramente a cuore l'assetto del tuo gommone avrebbe potuto, eventualmente, consigliarti verso un motore più leggero. Al limite ti avrebbe consigliato una diversa distribuzione dei pesi a bordo... ma i flaps....
Così ti ha venduto il gommo, venduto il motore 4T (!) e ora ti vuole vendere i flaps.
Vedrai che domani ti proporrà un comodissimo salpa-ancora motorizzato, una consolle di guida in VTR, un rollbar, una cabina per dormirci e un carrello su cui trasportarlo dopo averci montato tutto!
Non è per difendere il venditore, ma è giusto che precisi che il motore non l'ho acquistato con il gommone, lo ho comprato usato da un privato.
Volevo anche precisare che i flaps sono specifici per il mio tipo di gommone.
Comunque dalle Vostre risposte mi sembra di capire che sono inutili vero?
VanBob
- 4/22
Venditore scagionato quindi....
Io avrei consigliato di mettere il serbatoio a prua bilanciando il peso in più (qualora effettivamente sia in più).
Ma chi meglio di Andy può dirci come naviga con quel motore?
Io avrei consigliato di mettere il serbatoio a prua bilanciando il peso in più (qualora effettivamente sia in più).
Ma chi meglio di Andy può dirci come naviga con quel motore?
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Frank (autore)
- 5/22
VanBob ha scritto:Venditore scagionato quindi....
Io avrei consigliato di mettere il serbatoio a prua bilanciando il peso in più (qualora effettivamente sia in più).
Ma chi meglio di Andy può dirci come naviga con quel motore?
Buona idea, ma un pò scomoda quella di spostare il serbatoio.
Però posso rimediare facendo sedere i passeggeri + a prua possibile.
Si penso che nessuno meglio di Andy possa darmi qualche consiglio visto che abbiamo lo stesso gommone ed il suo motore è forse ancora + pesante
VanBob
- 6/22
Per favore non mettere la spunta sulla casella "Disabilita il BBCode in questo messaggio" altrimenti i post sono formattati male.
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Nicasta
- 7/22
Con un 15 4t le ruote di alaggio sul Club 360 diventano indispensabili i quanto i pesi, anche per minimi spostamenti, sono rilevanti.
Aggiungendo i flaps sarà praticamente impossibile poter montare ruote di alaggio (anche se in verità ho notizie che si trovi in commercio qualcosa di adattato) ed i flaps, in effetti, a quelle velocità e per questo tipo di gommoni, non hanno una utilità che ne giustifica l'acquisto.
Il Club 6 viene prodotto e omologato così com'é per accogliere a poppa un 15 4tempi.
Se è necessario avere i flaps per poter montare un 15 4t, allora c'é qualcosa che non va nell'omologazione.
Aggiungendo i flaps sarà praticamente impossibile poter montare ruote di alaggio (anche se in verità ho notizie che si trovi in commercio qualcosa di adattato) ed i flaps, in effetti, a quelle velocità e per questo tipo di gommoni, non hanno una utilità che ne giustifica l'acquisto.
Il Club 6 viene prodotto e omologato così com'é per accogliere a poppa un 15 4tempi.
Se è necessario avere i flaps per poter montare un 15 4t, allora c'é qualcosa che non va nell'omologazione.
Frank (autore)
- 8/22
Nicasta ha scritto:Con un 15 4t le ruote di alaggio sul Club 360 diventano indispensabili i quanto i pesi, anche per minimi spostamenti, sono rilevanti.
Aggiungendo i flaps sarà praticamente impossibile poter montare ruote di alaggio (anche se in verità ho notizie che si trovi in commercio qualcosa di adattato) ed i flaps, in effetti, a quelle velocità e per questo tipo di gommoni, non hanno una utilità che ne giustifica l'acquisto.
Il Club 6 viene prodotto e omologato così com'é per accogliere a poppa un 15 4tempi.
Se è necessario avere i flaps per poter montare un 15 4t, allora c'é qualcosa che non va nell'omologazione.
In effetti il gommone viene venduto senza flaps ed è omologato per un motore di peso max di 50 Kg, mi è stato consigliato di metterli solo per evitare che il gommone si impenni e migliorare la planata.
Sara cosi? dalle risposte ricevuto fino ad ora non sembra!
Nicasta
- 9/22
Frank ha scritto:In effetti il gommone viene venduto senza flaps ed è omologato per un motore di peso max di 50 Kg, mi è stato consigliato di metterli solo per evitare che il gommone si impenni e migliorare la planata.
Sara cosi? dalle risposte ricevuto fino ad ora non sembra!
Come ha detto Van Bob, l'assetto in un gommo di questa categoria lo risolvi spostando un pò di pesi a prua.
Fossi in te mi preoccuperei di più di avere due comode ruote di alaggio piuttosto che i flaps.
Andrei più alla ricerca della comodità piuttosto che delle prestazioni.
Frank (autore)
- 10/22
[quote="Nicasta"][quote="Frank"]In effetti il gommone viene venduto senza flaps ed è omologato per un motore di peso max di 50 Kg, mi è stato consigliato di metterli solo per evitare che il gommone si impenni e migliorare la planata.
Sara cosi? dalle risposte ricevuto fino ad ora non sembra![/quote]
Come ha detto Van Bob, l'assetto in un gommo di questa categoria lo risolvi spostando un pò di pesi a prua.
Fossi in te mi preoccuperei di più di avere due comode ruote di alaggio piuttosto che i flaps.
Andrei più alla ricerca della comodità piuttosto che delle prestazioni. [/quote]
Ottimo consiglio, non sono alla ricerca delle prestazioni.
Per quel che riguarda le ruote era già in programma di comprarle, ora diventano un 'must!'
Sara cosi? dalle risposte ricevuto fino ad ora non sembra![/quote]
Come ha detto Van Bob, l'assetto in un gommo di questa categoria lo risolvi spostando un pò di pesi a prua.
Fossi in te mi preoccuperei di più di avere due comode ruote di alaggio piuttosto che i flaps.
Andrei più alla ricerca della comodità piuttosto che delle prestazioni. [/quote]
Ottimo consiglio, non sono alla ricerca delle prestazioni.
Per quel che riguarda le ruote era già in programma di comprarle, ora diventano un 'must!'
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