Qualé il trattore ideale............ [pag. 40]
ncampor
- 391/435
Citazione:Si ma capisci bene che per un utilizzo quotidiano, la cosa non sta in piedi.
Il giusto compromesso è lontano
quoto Daria perchè come si fa ad andare in giro con un carro armato del genere dai. . . fatti un viaggio anche di 300-400km e poi tocca andare dall'osteopata a farsi rimettere le ossa al loro posto. . .
io intendevo appunto un'auto capace di trainare e sicura su scivoli "normali" ma che potesse essere utilizzata anche nel quotidiano
duilio
- 392/435
Io sono contentissimo del mio trattore, un ML 270D prima versione (il W163, a longheroni, ed a detta del mio meccanico Mercedes ancora la meno problematica), col cambio automatico.
Può trainare 3365 kg , ed i miei 10 q.li di carrello e gommone quasi non li sente.
Negli anni (18) mi ha dato diversi problemi, per fortuna mai durante il traino.
Solo una volta mi ha lasciato proprio a piedi , con l’alternatore svampato.
Lo trovo nel complesso un ottimo compromesso. E’ un po’ rigido di sicuro rispetto ad una berlina, ma scomodo non direi, anche per lunghi viaggi. Ogni anno vado in Croazia, e mi pesano molto di più i tempi dei traghetti che gli oltre 500 km a tratta. Anche le dimensioni non sono esagerate: 4,58 X 1,83.
Non ho esperienza di traini più importanti, e non so come si comporterebbe.
Ultimamente comunque ho iniziato a valutare se cambiarlo, perchè la F2 di 2750 kg e la mia b96 mi lasciano a disposizione solo 1500 kg per l’update del gommone.
Può trainare 3365 kg , ed i miei 10 q.li di carrello e gommone quasi non li sente.
Negli anni (18) mi ha dato diversi problemi, per fortuna mai durante il traino.
Solo una volta mi ha lasciato proprio a piedi , con l’alternatore svampato.
Lo trovo nel complesso un ottimo compromesso. E’ un po’ rigido di sicuro rispetto ad una berlina, ma scomodo non direi, anche per lunghi viaggi. Ogni anno vado in Croazia, e mi pesano molto di più i tempi dei traghetti che gli oltre 500 km a tratta. Anche le dimensioni non sono esagerate: 4,58 X 1,83.
Non ho esperienza di traini più importanti, e non so come si comporterebbe.
Ultimamente comunque ho iniziato a valutare se cambiarlo, perchè la F2 di 2750 kg e la mia b96 mi lasciano a disposizione solo 1500 kg per l’update del gommone.
teos1968
1
- 393/435
Questo è il mio trenino.
Freelander 2, traina 2000Kg. Il mio rimorchio è un 1500 Kg ed in assetto vacanza li pesa tutti, forse con le valige della moglie anche qualche 50 kg oltre, ma sempre entro i limiti di tolleranza (alla pesa vuoto era 1360 kg).
Il trattore è 4 x 4 permanente, massa a p.c. 2505 Kg, Io posseggo BE, ma basterebbe B96.
Devo dire che il treno viaggia senza sconporsi, non denoto alcuna fatica della motrice, anche in salita.
Avrei preferito le ridotte meccaniche, giusto per qualche scivolo molto pendente ma la Freelander 2 è un fuoristrada nato per la strada, molto comodo e silenzioso, per cui non posso pretendere. Esiste il terrain response ma non ha un programma "traino", solo neve, fango, ghiaia, ecc. ecc.
Consumi: l' auto viaggia in media sui 13 Km/L; con il rimorchio siamo sui 10 Km/l. Non credo sia male, considerato che vuota l' auto pesa già 1900 kg.
Freelander 2, traina 2000Kg. Il mio rimorchio è un 1500 Kg ed in assetto vacanza li pesa tutti, forse con le valige della moglie anche qualche 50 kg oltre, ma sempre entro i limiti di tolleranza (alla pesa vuoto era 1360 kg).
Il trattore è 4 x 4 permanente, massa a p.c. 2505 Kg, Io posseggo BE, ma basterebbe B96.
Devo dire che il treno viaggia senza sconporsi, non denoto alcuna fatica della motrice, anche in salita.
Avrei preferito le ridotte meccaniche, giusto per qualche scivolo molto pendente ma la Freelander 2 è un fuoristrada nato per la strada, molto comodo e silenzioso, per cui non posso pretendere. Esiste il terrain response ma non ha un programma "traino", solo neve, fango, ghiaia, ecc. ecc.
Consumi: l' auto viaggia in media sui 13 Km/L; con il rimorchio siamo sui 10 Km/l. Non credo sia male, considerato che vuota l' auto pesa già 1900 kg.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
rodeo
- 394/435
Ciao Teos, Quanti kg hai sull'occhione?
teos1968
- 395/435
da collaudo fino a 100Kg.
Nel mio caso sono circa 50Kg.
Nel mio caso sono circa 50Kg.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Daria
- 396/435
Ehhhh la freelander è proprio bella, e si avvicina senz'altro al migliore compromesso.
Quella nuova poi è bellissima..
Ne tengo sempre d'occhio su autoscout se ne capita qualcuna con pochi kilometri
Quella nuova poi è bellissima..
Ne tengo sempre d'occhio su autoscout se ne capita qualcuna con pochi kilometri
Gobbi570
- 397/435
Infatti per un
mi è capitato di comprarne una euro 3 con motore BMW (non proprio.... illibata)
ma revisionata da poco, con gomme nuove, gancio omologato 2.000 kg, interni in pelle, AC e tetto apribile...
... da usare senza riguardo per gite in campagna, collina, montagna..
....non c’ho mai agganciato nulla, ma (ad orecchiometro ) prima troppo lunga...
...sarebbe servito il riduttore...o quantomeno un sei marce con primino...
mi è capitato di comprarne una euro 3 con motore BMW (non proprio.... illibata)
ma revisionata da poco, con gomme nuove, gancio omologato 2.000 kg, interni in pelle, AC e tetto apribile...
... da usare senza riguardo per gite in campagna, collina, montagna..
....non c’ho mai agganciato nulla, ma (ad orecchiometro ) prima troppo lunga...
...sarebbe servito il riduttore...o quantomeno un sei marce con primino...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
teos1968
1
- 398/435
Daria ha scritto:Ehhhh la freelander è proprio bella, e si avvicina senz'altro al migliore compromesso.
Quella nuova poi è bellissima..
Questo è il terzo anno giusto che la possiedo. L' ho comprata con 88000 Km.
Ci ho fatto 45000 Km.
Quando l' ho acquistata (scopo primario il traino) pensavo fosse un trattore rumoroso, invece è molto confortevole e per i consumi, se stai molto attento, riesci a fare 14/15 Km. litro. Gli stessi che facevo prima con la Zafira 1.9 DCI.
La prima marcia è corta e per il traino è ottima. La coppia motore (2,2 litri 118 Kw - motore Ford) è stratosferica e si sente !!! Il cruise control è fenomenale per viaggiare col treno a 85 km/h........
Lo scorso anno ho dovuto fare un po' di manutenzione pesante (volano e frizione, intercooler, candelette) ma è normale dopo 100000 Km e soprattutto trainando il rimorchio.
Quest' anno è il turno della cinghia distribuzione, poi per i prossimi dieci anni non ci penso più............
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
sabrigio
- 399/435
Io traino con un Land Rover Discovery 3 potenza e coppia per trainare a sufficienza, e consumi che non variano tra traino e no... purtroppo difficilmente si riesce a stare sopra i 10
italiano fuori corso dentro
Gobbi570
- 400/435
[quote="teos1968"]
Cambiano i motori ma vedo che il vizio di macinare frizione sia rimasto...
Il precedente proprietario della mia (del 2005 motore bmw) l’ha svenduta stufo di cambiare frizioni ogni 100 mila km
Sei sicuro che la prima marcia sia abbastanza corta ? A me sembra lunghissima...
Daria ha scritto:
...La prima marcia è corta e per il traino è ottima. La coppia motore (2,2 litri 118 Kw - motore Ford) è stratosferica e si sente !!! Il cruise control è fenomenale per viaggiare col treno a 85 km/h........
Lo scorso anno ho dovuto fare un po' di manutenzione pesante (volano e frizione, intercooler, candelette) ma è normale dopo 100000 Km...
Cambiano i motori ma vedo che il vizio di macinare frizione sia rimasto...
Il precedente proprietario della mia (del 2005 motore bmw) l’ha svenduta stufo di cambiare frizioni ogni 100 mila km
Sei sicuro che la prima marcia sia abbastanza corta ? A me sembra lunghissima...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
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