Qualé il trattore ideale............ [pag. 31]

Capitano di Corvetta
uomo in mare
Mi piace
- 301/435
Se sono tre auto usate, e se la capacità di traino a libretto ti soddisfa, io a occhi chiusi prenderei la Toyota Corolla
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 302/435
Ne faccio circa 35000.
Il cambio automatico sarebbe il mio sogno, ma temo i continui pareri sfavorevoli.

Diciamo che io vorrei restare alta, anche una monovolume purché non enorme.

L'importante è "basta ansia sugli scivoli".
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 303/435
Sì, tutte tre usate, la corolla è quella che esteticamente mi dice meno però è full optional con tanto di telecamera anteriore e posteriore che mi ha fatto veramente impazzire, ma temo la cilindrata sia per il consumo che per il bollo e l'assicurazione.

Non è facile...
Capitano di Vascello
e.bove
1 Mi piace
- 304/435
la cura migliore per l'ansia da scivolo
sono le quattro ruote motrici :-).

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 305/435
Allora, passando da GPL a benzina, puoi avere un calo di potenza. Se vai a scivoli, questo potrebbe darti rogne.. ...ne abbiamo discusse molte volte!
Inoltre sai che il gpl è più delicato del diesel, devi prendertene più cura!
2° Capo
pfr66
Mi piace
- 306/435
faustinotnz ha scritto:
Allora, passando da GPL a benzina, puoi avere un calo di potenza. Se vai a scivoli, questo potrebbe darti rogne.. ...ne abbiamo discusse molte volte!
Inoltre sai che il gpl è più delicato del diesel, devi prendertene più cura!


Questa è nuova !!!
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 307/435
La Temperatura di combustione del gpl è maggiore rispetto a quella della benzina, quindi le guarnizioni e le valvole sono sottoposte a stress termico maggiore. Le guarnizioni tendono a seccarsi e la sede delle valvole a rovinarsi , perciò le valvole stesse andranno registrate più spesso.
Il potere calorifero del gasolio e della benzina è maggiore rispetto a quello del gpl, quindi di fatto non si consuma meno, ma spende meno in carburante, perché il costo è minore.
Essendo il potere calorifero minore, quando la macchina va a gas rispetto che a benzina, si avverte un piccolo calo di potenza (più percepibile magari col metano e nelle macchine di bassa potenza).
2° Capo
pfr66
Mi piace
- 308/435
- Ultima modifica di pfr66 il 08/06/17 09:50, modificato 1 volta in totale
Scrivo e chiudo in quanto non vorrei attivare un Flame tra Diesel e GPL nonche cambio manuale vs automatico

Guido e traino con un auto 4wd che ha percorso 248.000 Km di cui circa 200.000 a GPL non ho mai dovuto regolare le valvole.

Quanto scritto per il GPL è vero ma se scegli l'auto giusta con l' impianto giusto montato da un bravo installatore il problema non esiste senza contare che molti motori ad accensione comandata sono molto più semplici dei diesel moderni e come insegnava FORD quello che non c'è non si rompe.

Dimenticavo l'auto in oggetto ha un tradizionale cambio automatico con convertitore di coppia che per il traino è veramente una libidine per non parlare della comodità nei vari alaggi.

Anche per il cambio automatico vale la regola di scegliere l'auto giusta e effettuare una scrupolosa manutenzione (cambio olio e filtri), guido cambi automatici dal 1988 ed in casa ns entrano solo quelli.
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 309/435
Ciao Daria.

Quoto in tutto "uomo in mare".

Io ho la Freelander 2 con il 2.2 TDI (ford) 160 CV, cambio manuale, che credo pesi di più della Toyota (1982 kg. a vuoto). Peso rimorchiabile 2000 Kg.

Sugli scivoli nessun problema, anche su fondi con poca aderenza.

I consumi, a mio parere, non sono eccessivi. 13/14 Km/L senza rimorchio, 10/11 Km/L con il rimorchio.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 310/435
Allora alla fine ecco qui, Citroën C4 Picasso Razz
Non ho minimamente risolto il problema scivoli, per altro devo ancora mai provarne uno....
È non ho mai amato le Citroën, anzi, schifate per lo più.
Ma hanno vinto il prezzo, i pochissimi kilometri, gancio già montato.
Oltre al fatto che è una versione super accessoriata e lussuosa, anche se un po' troppo elettronica.
Ha un cambio semi automatico, che per il momento è molto piacevole, ha anche le leve sul volante per una guida più aggressive Cool
Per trainare, lo fa senza problemi, vi aggiorno al primo scivolo

re: Qualé il trattore ideale............


Ho dovuto scartare i SUV perché col mio budget trovavo solo auto con molti km, e io ne faccio 40000 l'anno non ci stavo dentro.

Speren ben
Sailornet

Argomenti correlati