Qualé il trattore ideale............ [pag. 38]

Capitano di Vascello
alberto ang
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Il cambio della Santa Fe non è siggillato , come tutti i cambi.

Se fosse sigillato , l'olio non potrebbero averlo messo , quando dicono che è siggillato, significa che non ha uno strumento per controllarne il livello , tipo l'asta dell'olio motore.

Il consiglio che posso darti è di sostituire l'olio a cadenze regolari , personalmente uso un mio personale sistema , ma che mi ha permesso di arrivare con l'attuale cambio a 300.000 Km senza problemi.

Invece di sostituire completamente l'olio , che è una faccenda lunga e complicata , che implica il connettere la centralina al computer diagnosi per rilevare il livello a tot temperatura , che implica tutta una serie di manovre affinche tutto l'olio esca dal cambio e visto che ci sei fare anche il lavaggio.

IO ogni tagliando , tolgo il tappo di scolo dell'olio e faccio defluire la quantità che esce in un recipiente. La quantità che esce è molto di meno di quella contenuta , ma io la misuro e aggiungo ulio nuovo dello stesso tipo per la stessa quantità + 5%.

Mediamente ne escono 1,5 litri che io rinnovo e ho sempre olio buono nel cambio.

Premetto che ho un cambio Aisin 6 marce senza filtro dell'olio.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Corvetta
Palmitos
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Il cambio DSG della VW richiede lavaggio e sostituzione dei circa 4 litri di olio ogni 60.000 km. (almeno per la mia Passat).
E' un'operazione che grava sul tagliando per circa 250 €. A fronte di questo c'è il fatto che il DSG (cambio automatico a doppia frizione) è considerato dalle riviste specializzate come il migliore possibile dal punto di vista tecnico, con cambiata estremamente veloce.

Prima di installare il gancio mi piacerebbe conoscere le impressioni nel traino fra chi di voi ha questo tipo di cambio.
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 373/435
Il DsG è un cambio volto veloce nel salire le marce , stessa velocità di qualunque altro cambio in scalata.

Le riviste gli riconoscono tale velocità , ma il mercato gli ha riconosciuto una scarza affidabilità che i normali cambi automatici non hanno mai palesato.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Palmitos ha scritto:
Il cambio DSG della VW richiede lavaggio e sostituzione dei circa 4 litri di olio ogni 60.000 km. (almeno per la mia Passat).
E' un'operazione che grava sul tagliando per circa 250 €. A fronte di questo c'è il fatto che il DSG (cambio automatico a doppia frizione) è considerato dalle riviste specializzate come il migliore possibile dal punto di vista tecnico, con cambiata estremamente veloce.

Prima di installare il gancio mi piacerebbe conoscere le impressioni nel traino fra chi di voi ha questo tipo di cambio.

Parto dalla fine, con il DSG la guida anche con il traino è eccellente, puoi anche andare in manuale, ogni tanto, per non far sforzare il motore, ottimo anche nelle manovre a marcia indietro e negli scivoli.

Mai fatto il lavaggio e il cambio ogni 60000 km (adesso ne ho 120000) per il semplice motivo che si è sempre rotto molto prima, ogni 40000 km, circa Embarassed
Tre cambi nuovi, sempre in garanzia Laughing Laughing

Probabilmente hanno ragione quelli che dicono che è il miglior cambio in assoluto, nel senso che come "si cambia il cambio" non c'è nessuno che possa competere Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
tistac
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- Ultima modifica di tistac il 11/09/17 02:29, modificato 1 volta in totale
Tra i cambi dsg solo il 7 marce ha avuto tanti problemi (è si dice tanti per dire tantissimi), purtroppo il fatto che tanti si rompono spesso porta a sostituirli al primo colpo di tosse. I lavaggi e i cambi d'olio sono importanti se si vuole farlo durare soprattutto se si usa l'auto per trainare. Cambiare solo l'olio che è nella coppa è un po' troppo poco anche perché mescolare 2kg di olio nuovo con 7 sporchi è come andare all'autolavaggio e lavare solo il cofano dell'auto, certo è meglio di niente. Inoltre l'olio del cambio non sparisce e non cala, aumentare del 5% ogni volta la quantità non gli fa poi così bene.
Capitano di Vascello
aureliods
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Questa è il trattore ideale, 3500kg di traino e via

re: Qualé il trattore ideale............
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
Gobbi570
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Già....peccato che l'abbia venduta...

re: Qualé il trattore ideale............
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
sing71
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@Daria, se ti interessa la nuova Renault scenic traina 1850 kg

Ciao

Sing71
Ammiraglio di divisione
Daria
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Grazie dell'informazione, ne terrò conto ma solo tra 3/4 anni, spero.....
Sailornet

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