Qualé il trattore ideale............ [pag. 37]

Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 361/435
- Ultima modifica di Goku il 11/09/17 11:47, modificato 2 volte in totale
alberto ang ha scritto:
Goku ha scritto:
con questo ...... mi sento garantito meglio (niente cambi automatici che si rompono ogni tre traini... Sad )


infatti i camion sono sempre fermi , ogni tre giorni !!!! Sbellica Sbellica Sbellica


Mio caro, chi mi conosce ha purtroppo condiviso in parte con me il fatto che con la precedente X5 ho cambiato ben due volte il cambio automatico perché inadatto al traino... Crying or Very sad
(3000€ ogni volta ).
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 362/435
Goku ha scritto:
alberto ang ha scritto:
Goku ha scritto:
con questo ...... mi sento garantito meglio (niente cambi automatici che si rompono ogni tre traini... Sad )

re: Qualé il trattore ideale............
Wink



infatti i camion sono sempre fermi , ogni tre giorni !!!! Sbellica Sbellica Sbellica


Mio caro, chi mi conosce ha purtroppo condiviso in parte con me il fatto che con la precedente X5 ho cambiato ben due volte il cambio automatico perché inadatto al traino... Crying or Very sad
(3000€ ogni volta ).


problemi della BMW che magari non sa fare i cambi , non dei cambi in generale !
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 363/435
- Ultima modifica di Gobbi570 il 09/09/17 09:59, modificato 1 volta in totale
alberto ang ha scritto:


problemi della BMW che magari non sa fare i cambi , non dei cambi in generale !


Con la Touareg idem con patate (nonostante scrupolosa manutenzione)

Per fortuna una sostituzione me l'hanno passata in garanzia...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sottotenente di Vascello
joker70
Mi piace
- 365/435
Facendo i debiti scongiuri io von la mia hiunday santa fe 2.2 4wd cambio automatico non ho mai avuto problemi a trainare un carrello da 10 quintali per circa 3.000 km all'anno .p
Possiedo la samta fe da quattro anni e oggi ha totalizzato 211.000 km .
Penso che siano fondamentali nel traino la coppia del motore ed il blocco del differenziale (i cambi tedeschi nascono per un utilizzo stradale delle vetture non per un utilizzo fuoristradistico).
Leggendo sul forum hiunday club italiano trovo addirittura pareri più positivi sul cambio automatico per il traino che sul cambio manuale, forse la frizione è sottodimensionata per il traino...
Prima della santa fe avevo una suzuki gran vitara cambio manuale che per lo stesso utilizzo è durata 270.000 km . unico giasto importante la rottura del turno a 170.000 km.
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 366/435
Il problema del cambio automatico non è il traino o la manutenzione che si dà per scontato sia fatta .
il problema è come si usa o meglio come si usa quando ci si mette in sosta con l'auto.

Se , ci fermiamo , mettiamo in P . poi , inseriamo il freno di stazionamento , tutto il peso del veicolo grava sul cambio tenendolo di fatto sotto sforzo.

Se invece , ci fermiamo mettiamo in N , inseriamo il freno di stazionamento , poi lasciamo il freno a pedale , in questo caso il peso del veicolo grava sui freni e a questo punto inseriamo la P con il cambio che non deve fare nessuno sforzo.

Poi un cambio olio ogni 90/100 mila Km ci vuole.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 367/435
Avrai anche ragione, Alberto. Io non sono attento alla cura TECNICA dei miei mezzi... Purtroppo fa parte del mio DNA... Wink
Ma comunque ..... il secondo cambio automatico ha effettivamente percorso quasi 100 Milan km, lasciandomi quasi a piedi (per fortuna "quasi") in occasione del raduno all'Argentario 2016.... Sad

In quell'occasione tutti mi dettero una mano, Pasquale, Aurelio, Mauro....Sandro (assistenza psicologica viaggio di ritorno Laughing ...)
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 368/435
a 100 mila Km , un cambio deve fare il cambio olio non creare problemi.

Probabilmente qualche causa indipendente dal cambio ha generato il problema.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sottotenente di Vascello
joker70
Mi piace
- 369/435
Pensavo che anche il cambio della mia Santa fe dovesse fare il cambio olio del cambio automatico a 100.000 ma il libretto istruzioni dell'auto precisa che non si deve cambio olio perché è sigillato....
Seguirò comunque le raccomandazioni sullo spegnimento del motore...
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 370/435
alberto ang ha scritto:


Se , ci fermiamo , mettiamo in P . poi , inseriamo il freno di stazionamento , tutto il peso del veicolo grava sul cambio tenendolo di fatto sotto sforzo.

Se invece , ci fermiamo mettiamo in N , inseriamo il freno di stazionamento , poi lasciamo il freno a pedale , in questo caso il peso del veicolo grava sui freni e a questo punto inseriamo la P con il cambio che non deve fare nessuno sforzo.


Il mio come detto non ha la P, autonomamente a prescindere che io spenga in R o N o A, la macchina inserisce il freno a mano, che si disinserisce appena riparto.

È una buona cosa?
Sailornet

Argomenti correlati