Joker Boat coaster 650 - rigurgito durante rifornimento
VanBob (autore)
- 1/206
Continua da qui: https://www.gommonauti.it/ptopic10284_joker_boat_coaster_650_scheda_di_valutazione.html
Volevo soffermarmi un attimo sul problema del rigurgito durante il rifornimento...
Io sono d'accordo con chi sostiene che la colpa sia da attribuire al sistema di scarico (sfiato).
La presa di sfiato è situata a poppa, piuttosto in basso e a distanza di almeno un paio di metri dai serbatoi (che sono sotto alla consolle) come potete vedere dalle seguenti 2 foto:
In questa foto potete invece vedere i tubi di sfiato (posizionati dentro alla consolle) che vengono dal basso, si uniscono con un giunto a "T" da dove riparte un tubo solo verso il basso, tale tubo entra nello spazio immediatamente sotto al piano di calpestio per poi raggiungere, dopo almeno 3 metri di tragitto, il bocchettone di sfiato in acciaio che vedete nelle 2 foto precedenti.
Io non sono un genio ma dico:
1) il diametro interno di quel tubo non ha la stessa portata della pistola di rifornimento che quindi mette "in pressione", benchè minima, il serbatoio durante il rifornimento.
2) eventuali rigurgiti misti a bolle d'aria non riusciranno mai ad arrivare allo sfiato a causa della lunghezza del percorso e del fatto che tale percorso si svolge prima in salita, poi in discesa e poi nuovamente in salita (il paradiso delle bolle d'aria)
Alla luce di quanto ipotizzato credo che sarebbe bene interrompere i 2 tubi all'altezza edl giunto a "T", separarli (uno per ogni serbatoio) e connetterli a 2 distinti bocchettoni per lo sfiato posizionati più in alto possibile sul lato della consolle.
Tanto per avere una conferma all'ipotesi ricordo che il mio vecchio joker aveva un solo serbatoio circa nella stessa posizione che a sua volta aveva un tubo di sfiato con bocchettone esterno proprio di lato alla consolle, sopra all'imbarco carburante vicino al tienitibene:
Qualcuno si sente di fare il test?
Volevo soffermarmi un attimo sul problema del rigurgito durante il rifornimento...
gavino in un altro topic ha scritto:Il problema più grosso, che ho anche io sul mio JB
e il rigurgito di benzina. Non riesco ad eliminarlo, il costruttore dei serbatoi che rifornisce la Joker mi ha detto che è un problema di come sono stati posizionati i tubi di scarico.
Secondo me non è affatto vero.
Il problema sorge in quanto lo sfiato è stato montato vicino al tubo di carico (laterale ma al centro) quindi se si creano delle bolle d'aria nelle parti opposte e visto che i serbatoi
sono bassi e larghi lo sfiato non riesce a far fuoriuscire l'aria e immancabilmente arriva il botto e subito dopo la doccia di benzina.
Io sono d'accordo con chi sostiene che la colpa sia da attribuire al sistema di scarico (sfiato).
La presa di sfiato è situata a poppa, piuttosto in basso e a distanza di almeno un paio di metri dai serbatoi (che sono sotto alla consolle) come potete vedere dalle seguenti 2 foto:
In questa foto potete invece vedere i tubi di sfiato (posizionati dentro alla consolle) che vengono dal basso, si uniscono con un giunto a "T" da dove riparte un tubo solo verso il basso, tale tubo entra nello spazio immediatamente sotto al piano di calpestio per poi raggiungere, dopo almeno 3 metri di tragitto, il bocchettone di sfiato in acciaio che vedete nelle 2 foto precedenti.
Io non sono un genio ma dico:
1) il diametro interno di quel tubo non ha la stessa portata della pistola di rifornimento che quindi mette "in pressione", benchè minima, il serbatoio durante il rifornimento.
2) eventuali rigurgiti misti a bolle d'aria non riusciranno mai ad arrivare allo sfiato a causa della lunghezza del percorso e del fatto che tale percorso si svolge prima in salita, poi in discesa e poi nuovamente in salita (il paradiso delle bolle d'aria)
Alla luce di quanto ipotizzato credo che sarebbe bene interrompere i 2 tubi all'altezza edl giunto a "T", separarli (uno per ogni serbatoio) e connetterli a 2 distinti bocchettoni per lo sfiato posizionati più in alto possibile sul lato della consolle.
Tanto per avere una conferma all'ipotesi ricordo che il mio vecchio joker aveva un solo serbatoio circa nella stessa posizione che a sua volta aveva un tubo di sfiato con bocchettone esterno proprio di lato alla consolle, sopra all'imbarco carburante vicino al tienitibene:
Qualcuno si sente di fare il test?
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lordzenzen
- 2/206
dici bene Van.
Anche sul 26 i due sfiati, uno per serbatoio, sono a poppa e la pressione della pistola della benzina è sicuramente superiore al diametro del tubo. Io ho risolto con una pezza attorno alla pistola, per evitare che almeno i rigurgiti non vadano a finire a bordo.
Grossa pecca della joker boat questa.........
Anche sul 26 i due sfiati, uno per serbatoio, sono a poppa e la pressione della pistola della benzina è sicuramente superiore al diametro del tubo. Io ho risolto con una pezza attorno alla pistola, per evitare che almeno i rigurgiti non vadano a finire a bordo.
Grossa pecca della joker boat questa.........
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
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racing
- 3/206
mettere i tubi di diametro maggiore no???? aiuterebbe sicuramente al defluire dell'aria diminuendo il rischio di rigurgito....
altrimenti fare con mooolltttaaa calma rifornimento... è una soluzione che fà risparmiare danè ( quei tubi costicchiano ) ......
altrimenti fare con mooolltttaaa calma rifornimento... è una soluzione che fà risparmiare danè ( quei tubi costicchiano ) ......
branchia
- 4/206
Certo che mettendolo in quel posto migliori lo sfiato , ma i vapori li respiri tutti ..
VanBob (autore)
- 5/206
branchia ha scritto:Certo che mettendolo in quel posto migliori lo sfiato , ma i vapori li respiri tutti ..
Solo durante il rifornimento. In marcia non ho mai sentito nulla e comunque i vapori che inalo quando esce tutto mentre rifornisco sono ben peggiori.
Occhio che quando dico rigurgito sono anche ottimista, al mio amico andy66 è partito un getto di benzina e l'ha colpito in pieno petto con le conseguenze pari a una secchiata!
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branchia
- 6/206
L'unico sistema e' , quando fai rifornimento devi fare delle soste e di riempire piano ...e certe volte non basta ..
purtroppo le bocche di sfiato dei serbatoi , sono piccole e non le puoi modificare ....in piu' ci metti circa tre metri di tubo ..
purtroppo le bocche di sfiato dei serbatoi , sono piccole e non le puoi modificare ....in piu' ci metti circa tre metri di tubo ..
sacs640
- 7/206
van ho trovato sula catologo osc....... questo
Le sue funzioni sono: 1) lascia passare solo l’aria e blocca il carburante quando arriva, per cui elimina le striature di carburante sulla fiancata della barca; 2) quando il carburante é in prossimità di tale dispositivo emette un caratteristico sibilo che segnala "serbatoio pieno”.
anche ho questo problema e pensavo di ovviare installando questo dispositivo. che pensi?
per il momento faccio come ha detto branchia
Le sue funzioni sono: 1) lascia passare solo l’aria e blocca il carburante quando arriva, per cui elimina le striature di carburante sulla fiancata della barca; 2) quando il carburante é in prossimità di tale dispositivo emette un caratteristico sibilo che segnala "serbatoio pieno”.
anche ho questo problema e pensavo di ovviare installando questo dispositivo. che pensi?
per il momento faccio come ha detto branchia
alex58
- 8/206
quoto intanto io per risolvere non faccio mai il pieno poi la pistola erogatrice la uso con molta cautela perche' gia due volte mie capitato sto rigurgito tutto sul gommo fortuna che ho un figlio molto previdente pronto con secchio con acqua e detergentebranchia ha scritto:L'unico sistema e' , quando fai rifornimento devi fare delle soste e di riempire piano ...e certe volte non basta ..
purtroppo le bocche di sfiato dei serbatoi , sono piccole e non le puoi modificare ....in piu' ci metti circa tre metri di tubo ..
zen
- 9/206
Quoto branchia e suggerisco anche di inserire del tutto la pistola nel foro d'imbarco carburante.branchia ha scritto:L'unico sistema e' , quando fai rifornimento devi fare delle soste e di riempire piano ...e certe volte non basta ..
purtroppo le bocche di sfiato dei serbatoi , sono piccole e non le puoi modificare ....in piu' ci metti circa tre metri di tubo ..
Coaster 650, evinrude 150
branchia
- 10/206
sacs640 ha scritto:van ho trovato sula catologo osc....... questo
Le sue funzioni sono: 1) lascia passare solo l’aria e blocca il carburante quando arriva, per cui elimina le striature di carburante sulla fiancata della barca; 2) quando il carburante é in prossimità di tale dispositivo emette un caratteristico sibilo che segnala "serbatoio pieno”.
anche ho questo problema e pensavo di ovviare installando questo dispositivo. che pensi?
per il momento faccio come ha detto branchia
Questo dispositivo va messo nel tubo di sfiato...e non dentro le bocche d'imbarco ..
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