Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. 1   2   3  ... 11 12 13  Successivo

gquaranta

Contrammiraglio
Contrammiraglio

18/10/07 14:17

2033

Pinerolo

Pagine personali

Karma:  100.00 (+17/-0)

Tento di dare una valutazione del gommone varato recentemente, utilizzando lo schema proposto da molla.
Gommone:
- Marca e Modello: JB Coaster 650
- Anno di produzione: 2008
- lungh. max: cm 657
- larghezza: cm 248
- peso effettivo in ordine di marcia: 1100/1200 kg (è un peso stimato in quanto non ho avuto la possibilità di usare una pesa)
- capacità serbatoio di carburante: 160 litri in due serbatoi da 80 litri ciascuno
- capacità serbatoio acqua: 50 litri
- accessori extra: roll-bar; tendalino

Motorizzazione:
- motorizzazione principale: Yamaha F 150 AETL
- rapporto di riduzione: 14:28
- misura e caratteristiche elica: 17 - M (non conosco il diametro)
- motore ausiliario: no

Giudizi statici:
- qualità costruzione: prima sorpresa, una plancetta di poppa deve essere sostituita perchè presenta una profonda cricca verticale (lungo la parte che si appoggia contro lo specchio di poppa). A parte questo inconveniente (che però mi dice che il gommone non è stato ben controllato prima della consegna) la vetroresina mi pare ben realizzata, con qualche difettuccio in alcuni particolari: piccole scalfiture in coincidenza dei fori ove sono fissate alcune delle cerniere dei coperchi dei gavoni. Mancano bitte a poppa e la collocazione dei golfari (sotto le plancette di poppa) li rende, di fatto, inutilizzabili.
Non ho, per ora, riscontrato problemi al sistema autovuotante lamentato da alcuni: non entra acqua quando navigo nè quando sono alla fonda; lasciato il gommone all'ancora di notte e senza copertura (solo con il telo copriconsolle), il mattino ho trovato il piano di calpestio asciutto anche dopo qualche rovescio di pioggia caduta la notte precedente.
Nella parte gommata non ho notato difetti
- ergonomia comandi: la scatola con il monoleva è, secondo me, posta in posizione comoda e, tra timone e sedile di guida (o appoggio) c'è spazio abbondante.
un po' sacrificato, invece, lo spazio per gli strumenti; GPS (Geonav trouring 5") ed ecoscandaglio (Lawrence, non ricordo il modello) ci stanno, ma un po' stretti

Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione


- distribuzione spazi abitabili: il grande gavone di poppa che realizza sia il sedile di guida che un prendisole (vedere foto sotto), limita, ovviamente, la zona calpestabile, però, per l'uso che ne faccio io (diporto) ed il numero delle persone usualmente a bordo (due, massimo quattro), lo spazio è adeguato.
- gavoni:
ci sono:
* il solito gavone di prua dove ho collocato ancora e cima (ancora ad ombrello di 6 kg con 5 mt di catena e 50 mt di cima);
* un secondo gavone, immediatamente a poppa di quello dell'ancora, è abbastanza ampio e molto profondo;
* un terzo gavone è realizzato sotto il coperchio che funge da sedile (largo e profondo) davanti alla consolle di guida. Questo gavone contiene i due serbatoi di carburante (che sono collocati in senso trasversale, uno davanti all'altro, e sono coperti da un piano in legno, rimuovibile). Il gavone è ampio e vi ho collocato il serbatoio dell'acqua. Rimane, comunque, ancora abbondante spazio libero;
I coperchi di questi primi tre gavoni si aprono in senso laterale, non hanno guarnizioni nè sistemi (molle o pistoncini) che li tengano aperti; però il coperchio si ribalta completamente, poggiando sul tubolare e, così aperto, mi pare che non ci sia pericolo che si richiudano improvvisamente.
La cuscineria posta sui primi due gavoni di prua realizza un prendisole di dimensioni discrete.
Una cosa scomoda del sistema, secondo me, sta nel fatto che per aprire il coperchio dei gavoni occorre rimuovere la cuscineria, infatti, se non si rimuove la cuscineria (che è attaccata con velcro) non si riesce a ribaltare completamente il coperchio sul tubolare e si rischia di vederselo cadere addosso.
* un quarto gavone è quello della consolle: abbastanza capiente; è chiuso da uno sportello in legno posto sotto il timone;
* un quinto gavone è quello, enorme, il cui coperchio serve sia come sedile di guida che come secondo prendisole a poppa.

Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione

Lo schienale del sedile di guida si ribalta e funge da appoggio per guidare in piedi. Il gavone, come ho detto, è davvero grande. Nella parte anteriore (quindi verso prua) ho collocato le due batterie, lungo il fianco c'è il filtro del carburante, la pompa della doccia e corrono tubi e cavi di comando del fuoribordo. In fondo, verso poppa, ho messo una pompa per vuotare eventuale acqua (che però non dovrebbe entrare in sentina). Il cuscino sul coperchio di questo gavone è fisso; l'apertura è facilitata da due pistoncini ed il bordo del coperchio è ricoperto da una guarnizione in gomma. Un gavone così grande è bello, però occupa mezzo gommone (non proprio, ma quasi), il rovescio della medaglia sta nel fatto che avendo un unico grande coperchio, ogni volta che si deve accedere all'interno del gavone occorre fare spostare l'equipaggio nell'altra metà del gommone;
* Infine, a poppa del megagavone ce n'è un altro, abbastanza ampio e comodo per contenere pinne, maschere, ciabatte, ecc., ecc..

Prestazioni:
Giri motore-------velocità in nodi (GPS)-----velocità in nodi (strumento del fuoribordo)---------consumo litri/ora (strumento del fuoribordo)
2500-----------------10/10,5-------------------------11-------------------------------------------------------9,7
3000-----------------14,5/15-------------------------17-----------------------------------------------------13,9
3500-----------------20/20,5-------------------------23-----------------------------------------------------18
4000-----------------25/25,3-------------------------28-----------------------------------------------------24
4500-----------------28,8/29,3-----------------------32-----------------------------------------------------29

Le prestazioni registrate sono state realizzate, con trim neutro, con un carico di 3 persone, 120 litri di carburante, 50 litri di acqua.
condizioni meteo a Procchio - Isola d'Elba - (giovedì 19.06.2008): vento da N/W forza 3, mare poco mosso.
ogni regime di rotazione è stato mantenuto per 5 minuti e l'osservazione del GPS ha mostrato velocità comprese nella forcella indicata nella tabella.

La velocità massima l'ho provata in giornata diversa (con mare quasi calmo):
giri motore: 5800
velocità GPS: nodi 37,5 (trim neutro) - secondo lo strumento Yamaha la velocità (evidentemente fasulla) era di 43 nodi.
carico di tre persone, 100 litri carburante, 50 litri acqua.

Dopo le prime dieci ore di navigazione gli strumenti indicavano:
consumo carburante totale: litri 89,4;
miglia totali percorse: 112,5
(in questo c'è qualche cosa di poco chiaro perchè il consumo medio orario sarebbe stato di soli 8,9 litri/ora, meno di quanto lo strumento di bordo registra viaggiando ad un regime di 2500 giri. Io ho navigato un po' a tutte le velocità, e, quindi, il consumo dovrebbe essere superiore. Dovrò misurare i consumi in qualche altro modo, non con gli strumenti)
- giudizio su qualità nautiche:
Naviga disteso, non impenna alla partenza, ed ho registrato una velocità minima di planata intorno ai 9 nodi (due persone a bordo).
Devo ancora capire meglio l'effetto del trim, però direi che in condizioni di mare "buono", trimmando non ho notato grandi effetti, mentre con mare mosso tenere trim negativo è utile.
In porto si manovra molto facilmente.
Anche con mare mosso si naviga bene. Occorre, ovviamente, regolare la velocità in relazione alle condizioni del mare, ma l'impatto con l'onda di prua è morbido. Picchia, nemmeno tanto, se si fa uscire completamente lo scafo dall'onda.
Le virate, anche a velocità sostenuta sono, secondo me, entusiasmanti: lo scafo si inclina ed esegue la virata come se fosse su binari, senza alcuna derapata. Non ho mai notato fenomeni di cavitazione.
Per come mi piace navigare (a me ed a mia moglie): rilassato, senza botte e con il minimo rumore possibile, il regime migliore si colloca intorno ai 3300/3700 giri con una velocità tra i 18 ed i 23 nodi.

Commento finale:
- punto forte sono senz'altro le qualità di navigazione,
- punti deboli: probabilmente alcune disposizioni della coperta (vedere gli appunti sopra).
In conclusione, comunque, sono proprio soddisfatto del mio nuovo giocattolo. Mi rimangono diverse cose da mettere a punto e da verificare, quella che più mi incuriosisce, sarebbe di provare un'elica diversa; prima, però, voglio ancora provare e riprovare l'attuale allestimento che, comunque mi sta già offrendo belle soddisfazioni.

Sono a disposizione per rispondere ad eventuali domande e chiarire punti di questa relazione che risultino poco comprensibili.

Ciao a tutti.
Ultima modifica di gquaranta il Sab 11/08/12 10:26, modificato 1 volta in totale

delfino60

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

09/03/07 11:00

1075

Latina (ma ci tengo a dire che sono Napoletano!)

Pagine personali

Karma:  100.00 (+1/-0)

Bravo ben fatto...
finalmente qualcuno che non dice di superare i 40 nodi.... utilizzando strumenti taroccati e di cui non capisce il funzionamento.

Una sola domanda, hai l antivegetativa?
Riprova al max trimmando un pò e vedi quanti giri raggiungi

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 23:34

37223

Italia e dintorni

Pagine personali

Karma:  100.00 (+81/-0)

robertk64 ha scritto:
Ottima descrizione e complimenti per il super gommone ,
per quanto riguarda l'elica sincerati sul diametro di quella montata ,
poi prova una 19 " di passo , la 17 " mi sembra corta con F150 .

Ciao da Roberto .


Non saprei... raggiunge adesso con la 17 i 5.800 rpm, con la 19 probabilmente starebbe intorno ai 5.500 e se caricasse un po' di peso ancora meno.
Quale è il range previsto per quel motore?


Noto comunque che alcuni "vizi" la Joker non se li è tolti, ad esempio il dover levare i cuscini per aprire i gavoni di prua... Wink

robertk64

_________
_________

28/03/08 00:22

717

Pagine personali

Karma: n.d.

La mia considerazione Van , era che facendo un paragone con il mio che è simile come lunghezza ;questo è più stretto e con più cavalleria poteva montare una 19" , io ad esempio la 19 la trovo anche un pò corta ed ho un 115 , vorrei provare in 21 per migliorare la velocità di crociera .
Poi ovvoi che sono due carene differenti e certi paragoni sono un pò forzati , ma provare è sempre meglio .

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 23:34

37223

Italia e dintorni

Pagine personali

Karma:  100.00 (+81/-0)

L'unica prova certa è naturalmente in acqua. Bisogna arrivare a fare a far lavorare il motore nel suo range di esercizio, al limite basso se si vuole andare al risparmio di carburante ma con accelerazioni nopn proprio brucianti o al massimo del range per essere più scattosi, poter caricare più peso ed avere miglior controllo sul mosso (maggiori consumi).

robertk64

_________
_________

28/03/08 00:22

717

Pagine personali

Karma: n.d.

Si in effetti meglio dell'acqua per provare non c'è niente .... tranne la birra Sbellica

Dovrebbe essere così , con gommone al minimo di pesi , cioè una sola persona a bordo e poco carburante e lo stretto necessario fare il massimo dei giri e nodi , quando si è nella condizione opposta a pieno carico i giri massimi attorno ai 5500 .
Poi ci sono altre cose da valutare , sul mio ad esempio che è omologato per 18 persone ,non sò che elica divrei montare per andare in planata , forse da 15" o peggio da 13" .
Ma queste sono condizioni limite che nell'uso quotidiano capitano molto raramente , in ogni caso mai troppo lunga per non mettere sottosforzo il motore !

gquaranta

Contrammiraglio
Contrammiraglio

18/10/07 14:17

2033

Pinerolo

Pagine personali

Karma:  100.00 (+17/-0)

delfino60 ha scritto:
................
Una sola domanda, hai l antivegetativa?
Riprova al max trimmando un pò e vedi quanti giri raggiungi

No, per il momento non ho messo antivegetativa.

VanBob ha scritto:
Non saprei... raggiunge adesso con la 17 i 5.800 rpm, con la 19 probabilmente starebbe intorno ai 5.500 e se caricasse un po' di peso ancora meno.
Quale è il range previsto per quel motore?


Noto comunque che alcuni "vizi" la Joker non se li è tolti, ad esempio il dover levare i cuscini per aprire i gavoni di prua...

La storia del regime max di rotazione non la capisco bene. La scheda tecnica parla di:
- potenza albero all'elica di 110,3 Kw a 5500 giri/min, e di
- regime: giri/min 5000 - 6000.
Il regime massimo che ho citato l'ho raggiunto in due prove diverse (in realtà una prima volta ho raggiunto i 5800 e nella seconda i 5700) e comunque, in entrambe i casi, l'ho tenuto per poco (certamente meno di un minuto). Riproverò, con maggiore tranquillità, quando il motore avrà qualche ora di funzionamento in più e con mare calmo.
Per i coperchi dei gavoni anteriori hai ragione, anche il mio precedente gommone (un JB 470 II) presentava lo stesso inconveniente (se non togli i cuscini triboli ad aprire e tenere aperto il coperchio).
Ciao.
[/quote]

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 23:34

37223

Italia e dintorni

Pagine personali

Karma:  100.00 (+81/-0)

gquaranta ha scritto:
La storia del regime max di rotazione non la capisco bene. La scheda tecnica parla di:
- potenza albero all'elica di 110,3 Kw a 5500 giri/min, e di
- regime: giri/min 5000 - 6000.
Il regime massimo che ho citato l'ho raggiunto in due prove diverse (in realtà una prima volta ho raggiunto i 5800 e nella seconda i 5700) e comunque, in entrambe i casi, l'ho tenuto per poco (certamente meno di un minuto).


Quindi non raggiungi il massimo dichiarato dal fabbricante! Per adesso terrei questa elica fino a fine rodaggio sciogliendo un po' il motore. Dopo rifarai la prova e vedremo quanti giri prenderai al massimo e con quale carico a bordo, alla luce del test ricalcoleremo l'eventuale elica ma penso che starai bene con questa. Wink

Leggi simili a: Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione

Vendo Joker Boat Coaster 470 II (aiuto per valutazione)

Usato nautica (vendesi)

Vendo Joker Boat Coaster 470 II (aiuto per valutazione)

 "Vorrei passare a categoria superiore. Ringrazio anticipatamente chiunque che, gentilmente, potrebbe darmi una mano e fare una valutazione di..."

Visite: 11463   Risposte: 24

Creato: Lun 21/09/09 22:25 caziumariu

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Dom 04/10/09 23:31 Lupogiallorosso

Generale sui gommoni

joker boat coaster 470 II serie VS joker boat clubman 19 consigli per acquisto/cambio

 "buongiorno amici gommonauti volevo un consiglio tecnico, siccome avrei intenzione di cambiare il mio coaster 470 2 serie per uno joker boat clubman..."

Visite: 35072   Risposte: 41

Creato: Mer 23/07/14 10:56 kickboxing

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 17/10/14 23:26 regolo

Joker coaster 580 - Valutazione corretta?

Consigli per acquisti usato

Joker coaster 580 - Valutazione corretta?

 "Salve avrei trovato un coaster 580 con Yamaha 90 2T autolube entrambi del 2002. Il gommone ha: rollbar luci di via telo di copertura totale..."

Visite: 6391   Risposte: 11

Creato: Dom 19/10/14 20:37 pierlu_plm

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 20/10/14 10:54 bluprofondo60

Joker Coaster 470 +Yamaha f 40 dtl  valutazione acquisto

Consigli per acquisti usato

Joker Coaster 470 +Yamaha f 40 dtl valutazione acquisto

 "Buonasera a tutti, gradirei da parte vostra una valutazione economica di questo mezzo che appartiene a un caro amico deceduto da poco e che penso..."

Visite: 8890   Risposte: 25

Creato: Ven 31/05/13 21:50 massimomina

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Dom 02/06/13 18:52 Wilfred

Valutazione joker boat 470

Consigli per acquisti usato

Valutazione joker boat 470

 "Ciao, dopo aver venduto il mio stingher 430 sono alla ricerca di un mezzo un pochino piu' grande e un amico ha un joker boat 470 motorizzato con..."

Visite: 3341   Risposte: 9

Creato: Lun 02/09/13 0:10 antonellino

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Gio 05/09/13 22:51 antonellino

Gommoni a carena rigida

[Joker Boat Clubman 26'] valutazione usato?

 "Innanzi tutto, un saluto a tutti gli amici del forum! Intervengo per la prima volta per chiedere il vostro aiuto circa la valutazione del gommone..."

Visite: 4855   Risposte: 4

Creato: Mer 20/01/10 10:51 seabear

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Sab 27/02/10 17:06 seabear

Consigli per acquisti usato

Giusta valutazione di un Joker Boat 26 con 225 yamaha accessoriato.

 "Secondo voi visto che SOLO il gommone nuovo telefonando ai vari concessionari costa col gli accessori di serie da 22000€ a 26000€ (secondo crisi..."

Visite: 5571   Risposte: 15

Creato: Dom 06/09/09 11:34 flytec

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 08/09/09 10:12 flytec

Consigli per acquisti usato

joker boat coaster 650

 "Volevo un suggerimento da voi esperti mi accingo a comprarmi il suddetto gommone usato del 2005 con un motore Yamaha 150 4t anche 2005 qualcosina ne..."

Visite: 7852   Risposte: 23

Creato: Mer 03/06/09 20:06 franco59

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 01/09/09 8:48 Bigguy

joker boat coaster 600

Gommoni a carena rigida

joker boat coaster 600

 "vedo che ci sono molti che possiedono il joker boat coaster 650 un 'ottimo battello anzi una macchina da guerra io lo ho provato con un 200 cv è..."

Visite: 18972   Risposte: 45

Creato: Dom 12/05/13 22:20 er pescatore

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 20/02/17 14:10 massimomina

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore

Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

CHIUDI
A matteo82 piace questo post.