Joker Boat coaster 650 - rigurgito durante rifornimento [pag. 20]

Ammiraglio di divisione
racing
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- 191/206
usi le taniche, il tubo con la valvola .e non rigurgita nulla.....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 192/206
Ma 190 litri di taniche?

e quando affitto?
Capitano di Fregata
Surge
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- 193/206
A me con la tanica senza valvola e un semplice imbutino non mi danno nessun problema....ovvio con le taniche ci metti un infinita' a fare un pieno. Il massimo che ho messo son 60 litri con le taniche.
I tubi di sfiato come li hai posizionati? hai la classica T in console immagino posizionata in alto su una parete della console stessa o sotto il calpestio?
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 194/206
Lo saprò sabato, ci credi che non ho mai guardato?

mi sembra di averne una in consolle, sul lato di dritta, e una invece sempre a dritta, nella zona di poppa.

Ma ho notato un'enorme quantità di polvere sulle griglie...

che dici dovevo pulire?

Wink
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 195/206
170 litri = 8 taniche

Bisogna trovare qualcosa di meglio

E se attappo con lo straccio e faccio uscire da li un tubo che va direttamente a mare?
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 196/206
Mi è venuta un'idea che verificherò dopo domani, avevo pensato di tenerla per me finché non l'avessi provata, ma non resisto alla tentazione di sentirmi dire che è una caxxata.

allora i due serbatoi entrambi aperti e uno straccio a chiudere la luce lasciata dalla pompa, come ho già letto, e in più ...

... un tubo in gomma che va dal serbatoio in riempimento all'altro

così se sbocca fuori dovrebbe trovare la strada nel tubo e di lì scendere nell'altro serbatoio che, anche pieno, avrebbe comunque sempre la possibilità di assorbire quel mezzo litro che viene fuori.

se funzionasse non si sprecherebbe nemmeno la benzina.
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 197/206
racing ha scritto:
usi le taniche, il tubo con la valvola .e non rigurgita nulla.....


Le taniche imho sono il sistema migliore per fare rifornimento, meglio se lasciate a decantare qualche ora per non avere sorprese d'acqua nella benzina come è successo ad una amico rifornendo al distributore del porto...gli è andata bene e ha dovuto svuotare i serbatoi di uno Stingher 747, buttando quasi 100 lt di benzina, e 300 euro di pompa alta pressione che era saltata, filtro, pulizia serbatoi ed evaporatore di un Suzuki 250.

Preferisco le taniche metalliche a quelle in plastica che col tempo tendono rilasciare residui che finiscono con l'accumularsi pari pari nel cilindro.
4 taniche da 25 lt e si imbarcano 100 lt in 15 minuti con tubicino e valvola...facile facile, senza sforzo e senza rigurgito.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Capitano di Fregata
Surge
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- 198/206
Con le taniche pero' si puo' evitare di mettere benzina in distributori del porto , magari fuori stagione, che sicuramente hanno acqua nei serbatoi... E comunque , a parte che ci metto piu' di 15 minuti, è una fatica! Andare , riempire , trasportare al pontile, trasbordarle ...molto piu pratico distributore in porto, ma ripeto prima faccio iniziare la stagione per bene.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Vascello
aureliods
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- 199/206
Ho letto tutte le pagine di questo topic, benché non ho problemi di rifornimento con il mio gommone, ma provo a darvi la mia idea del problema, avendo amici che posseggono i 650 ed il rigurgito si manifesta anche rifornendo con le taniche. A mio avviso sdoppiare gli sfiati (eliminare la T di congiunzione sfiati) non risolve il problema, perché non credo che nessuno di voi rifornisca i due serbatoi in contemporanea. Solo nell'ipotesi del rifornimento contemporaneo con due pistole nei due serbatoi necessiterebbero due sfiati separati.
Il tubo di sfiato dei serbatoi ha un diametro netto interno (quello del mio amico) di 20 mm. Tale tubo ha una portata nominale di 38 litri/minuto. La pistola di erogazione di un distributore può arrivare a 50 litri al minuto, ma la pistola di erogazione benzina, non è sigillata al boccaporto dell serbatoio, consentendo così lo sfiato verso l'esterno della portata mancante al tubo di sfiato.
Con questa piccola premessa, il tubo di sfiato è più che a soddisfazione.
Il problema vero a mio avviso è generato dai setti separatori (paratie antisbattimento) presenti nei serbatoi, che sono realizzati e saldati alle pareti del serbatoi e non consentono il passaggio di aria tra le sezioni del serbatoio non avendo fori di sfogo in sommità. La soluzione quindi di aggiungere un secondo sfiato al serbatoio, garantisce la soluzione al problema, ma non per mancanza di portata dei tubi di sfiato, ma perché consente lo sfiato nelle sezione che sotto rifornimento si ritroverebbe in leggera sovrappressione. La cura da adottare però nel posizionare un secondo sfiato ad ogni serbatoio, è quella di installare nella parte opposta il secondo sfiato, rispetto al primo. Due sfiati vicini, e quindi nella stessa sezione di serbatoio, non risolverebbe il problema.

Saluti

Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Site Admin
VanBob (autore)
2 Mi piace
- 200/206
Finalmente!!!!!
Ne ho lette tante su questo problema e questa è la prima che mi soddisfa.
Vorrei però aggiungere le mie considerazioni, elaborate con l'esperienza sullo stesso mezzo, partendo dal principio che rifornendo con pistole "lente" il problema non si presenta.

- è sicuramente un problema di portata
- gli sfiati dell'aria sono attualmente insufficienti. La prova consiste nel fatto che durante il rifornimento l'aria esce copiosa anche dal tappo di ingresso dell'altro serbatoio. Notare che i due serbatoi NON sono comunicanti se non tramite la "T" dello sfiato da cui è evidente che l'aria espulsa dal serbatoio in rifornimento passa nell'altro non riuscendo ad uscire tutta dall'unico tubo di sfiato in uscita dalla "T".
- tenendo inclinato il gommone verso dritta il fenomeno si minimizza in quanto la presa di ingresso si trova sul lato sinistro dei serbatoi.

Personalmente tengo sempre uno straccio avvolto alla canna della pistola, rifornisco veloce fino al 90% della capienza del serbatoio poi rallento fino al pieno. Tutto ciò con entrambi i tappi aperti e il gommone inclinato.

Preferisco fare così cento volte che non rifornire una sola volta con le taniche. Wink
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