Joker Boat coaster 650 - rigurgito durante rifornimento [pag. 8]

Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 71/206
VanBob ha scritto:
Ho sempre adotatto questa tecnica in quanto i 2 serbatoi sono comunicanti .................

Non sapevo e proverò a tenere aperti i due bocchettoni, ma, soprattutto, aspetto informazioni sull'esito dei tuoi tentativi, Van.
Ciao
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sottotenente di Vascello
doctorfish
Mi piace
- 72/206
VanBob ha scritto:
Continua da qui: https://www.gommonauti.it/ptopic10284_joker_boat_coaster_650_scheda_di_valutazione.html

Volevo soffermarmi un attimo sul problema del rigurgito durante il rifornimento...
gavino in un altro topic ha scritto:
Il problema più grosso, che ho anche io sul mio JB
e il rigurgito di benzina. Non riesco ad eliminarlo, il costruttore dei serbatoi che rifornisce la Joker mi ha detto che è un problema di come sono stati posizionati i tubi di scarico.
Secondo me non è affatto vero.
Il problema sorge in quanto lo sfiato è stato montato vicino al tubo di carico (laterale ma al centro) quindi se si creano delle bolle d'aria nelle parti opposte e visto che i serbatoi
sono bassi e larghi lo sfiato non riesce a far fuoriuscire l'aria e immancabilmente arriva il botto e subito dopo la doccia di benzina.


Io sono d'accordo con chi sostiene che la colpa sia da attribuire al sistema di scarico (sfiato).
La presa di sfiato è situata a poppa, piuttosto in basso e a distanza di almeno un paio di metri dai serbatoi (che sono sotto alla consolle) come potete vedere dalle seguenti 2 foto:

Re: Joker Boat coaster 650 - rigurgito durante rifornimento

Re: Joker Boat coaster 650 - rigurgito durante rifornimento



In questa foto potete invece vedere i tubi di sfiato (posizionati dentro alla consolle) che vengono dal basso, si uniscono con un giunto a "T" da dove riparte un tubo solo verso il basso, tale tubo entra nello spazio immediatamente sotto al piano di calpestio per poi raggiungere, dopo almeno 3 metri di tragitto, il bocchettone di sfiato in acciaio che vedete nelle 2 foto precedenti.
Re: Joker Boat coaster 650 - rigurgito durante rifornimento


Io non sono un genio ma dico:
1) il diametro interno di quel tubo non ha la stessa portata della pistola di rifornimento che quindi mette "in pressione", benchè minima, il serbatoio durante il rifornimento.
2) eventuali rigurgiti misti a bolle d'aria non riusciranno mai ad arrivare allo sfiato a causa della lunghezza del percorso e del fatto che tale percorso si svolge prima in salita, poi in discesa e poi nuovamente in salita (il paradiso delle bolle d'aria)
Alla luce di quanto ipotizzato credo che sarebbe bene interrompere i 2 tubi all'altezza edl giunto a "T", separarli (uno per ogni serbatoio) e connetterli a 2 distinti bocchettoni per lo sfiato posizionati più in alto possibile sul lato della consolle.

Tanto per avere una conferma all'ipotesi ricordo che il mio vecchio joker aveva un solo serbatoio circa nella stessa posizione che a sua volta aveva un tubo di sfiato con bocchettone esterno proprio di lato alla consolle, sopra all'imbarco carburante vicino al tienitibene:

Re: Joker Boat coaster 650 - rigurgito durante rifornimento


Qualcuno si sente di fare il test? Razz
ciao Van bob puoi dirmi dove posso trovare gli sfiatatoi esterni e il nome tecnico grazie
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 73/206
Non lo so, li trovi su qualsiasi listino online. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
isola
Mi piace
- 74/206
Sul mio Effelle 57 con due serbatoii, due sfiati, uno a poppa per il serbatoio posto nel gavone di poppa ed uno per il serbatoio posto fronte marcia console, posizionato nel gavone dell'ancora, mai avuto problemi. Credo che JB dovrebbe oltre che provarli anche usarli per un pò prima di venderli per risolvere alcuni probblemi, leggo che vi lamentate spesso del mezzo. Ciao
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 75/206
isola ha scritto:
Sul mio Effelle 57 con due serbatoii, due sfiati, uno a poppa per il serbatoio posto nel gavone di poppa ed uno per il serbatoio posto fronte marcia console, posizionato nel gavone dell'ancora, mai avuto problemi. Credo che JB dovrebbe oltre che provarli anche usarli per un pò prima di venderli per risolvere alcuni probblemi, leggo che vi lamentate spesso del mezzo. Ciao
ciao

vai si ricominciaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice

ormai si sta prendendo una brutta piega...scusate l OT!

isola scusa tanto cosa centra il tuo intervento?....anche il mio sacs non ha di questi problemi ma magari come il tuo ne avrà altri di problemi o no?
cerchiamo di attenerci al post senza dare addosso ad un marchio di cui secondo me si lamentano in pochi.
se ha questo problema prendiamone atto e cerchiamo di risolverlo senza attaccare nessuno dai......


ciao
Capitano di Corvetta
isola
Mi piace
- 76/206
Nel mio settore lavorativo, le lamentele talvolta fanno modificare il prodotto, pertanto non attacco nessuno. L'imbarcazione in genere puo' piacere o no, ma almeno tecnicamente non deve dare probblemi. Branchia si è fatto un po' di Km per risolvere una pecca di costruzione se non mi sbaglio.Ciao
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 77/206
Si, ma vedi.... qui si parlava di risolvere un problema del coaster e non del TUO effelle che il problema non ce l'ha. Se continuassimo sulla strada da te aperta dovrebbero intervenire TUTTI quelli che NON hanno un coaster, che senso avrebbe????
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
agaurie
Mi piace
- 78/206
Il mio coaster anno costruzione 1995 aveva lo stesso problema,in piu' dovetti modificare l'imbarco benzina in quanto la pistola del benzinaio non entrava bene nella cavita' di imbarco.In pratica dovetti cercare un saldatore di acciaio e farmi fare una modifica al pezzo creando una curva piu' larga.Cosi' dopo vari pieni fatti con bidone e cannola potevo finalmente andare direttamente alla pompa per il rifornimento e inaspettatamente si manifesto' il problema evidenziato in questo topic.Come ho risolto?Ho tagliato la testa al toro e ho continuato a fare fuel con bidoni e cannola per tutti gli 11 anni che l'ho avuto.Era uno dei primi della serie coaster 6,50 , ma cavolo almeno una prova a mare l'avranno fatta all'epoca............e come la misero la benzina? bo!
I forti trovano sempre una via,i deboli una scusa.
Capitano di Corvetta
isola
Mi piace
- 79/206
Ho capito che c'era un problema anche di posizione dello sfiato, vicino alla console non era il massimo. Il mio era anche un suggerimento per una eventuale modifica.
Utente allontanato
agaurie
Mi piace
- 80/206
isola ha scritto:
Ho capito che c'era un problema anche di posizione dello sfiato, vicino alla console non era il massimo. Il mio era anche un suggerimento per una eventuale modifica.

Ciao luigi,pero' ti posso dire che anche se lo avevo sotto il naso(lo sfiato) non ho mai sentito odore di benzina a bordo.
I forti trovano sempre una via,i deboli una scusa.
Sailornet