Joker Boat coaster 650 - rigurgito durante rifornimento [pag. 12]

Capitano di Corvetta
janluk86
Mi piace
- 111/206
per me questa estate è stata la prima, per cui posso sbagliarmi, ma secondo la mia esperienza, il coster nn soffre di un rigurgito dovuto al fatto che l'aria nn riesce ad uscire dal serbatoio dall'apposito sfiato, per cui si fa la bolla, bensi dal fatto che l'imbarco della benzina è molto vicino al serbatoio, e succede che quando sei in prossimita del pieno e magari il gommone balla un pochino, la benzina dentro il serbatoio si muove e quando arriva "l'onda della benzina" dalla parte dell'imbarco il tubo stesso da cui si imbarca la benzina ci mette un secondo a riempirsi e cosi ecco il rigurgito...

ciò può accadere anche con il gommone fermo sul carrello, infatti facendo il pieno con la massima pressione della pompa comunque dentro al serbatoio ci crea un movimento della benzina che che man mano che il serbatoi si riempie si amplifica...

l'unica cosa che posso consigliare è la calma nel fare il pieno... e un bello straccio intorno alla pistola...
Gianluca
Guardiamarina
baruana
Mi piace
- 112/206
ciao
è lo stesso problema che si presenta con il mio Range Rover 1989 - nella serie successiva lo hanno risolto alzando, in perpendicolare, il tubo di carico ed il relativo tubo di sfiato -di oltre 25 cm ( portandolo a circa 40 cm . In assenza bisogna fare il pieno regolando la pistola con un getto ridotto al fine di evitare il rigurgito e la conseguente fuoriuscita del carburante.
Nella mia barca un RIO 600 non ho questo problema perché l'imbocco del tubo di carico ed il relativo sfiato sono posti a circa 40 cm, in perpendicolare, dal serbatoio
saluti
Baruana
meccanica/pesca
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 113/206
Io sono sicuro che la mia teoria sul rimedio per il coaster sia corretta, ci vorrebbe qualcuno disposto a fare la prova.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 114/206
janluk86 ha scritto:
secondo la mia esperienza, il coster nn soffre di un rigurgito dovuto al fatto che l'aria nn riesce ad uscire dal serbatoio dall'apposito sfiato, per cui si fa la bolla, bensi dal fatto che l'imbarco della benzina è molto vicino al serbatoio, ....

Se il tappo di imbarco sta sulla consolle e il serbatoio sta sotto il piano di calpestio significa che il tubo di imbarco è lungo almeno mezzo metro, forse anche di più, e mi sembra una lunghezza normale, accettabile e comunque tale da non dover creare problemi ...... non penso sia quella la causa dei rigurgiti, dalle foto che ho visto secondo me il problema dipende dal tubo di sfiato che è di sezione troppo piccola, hanno utilizzato tubo di alimentazione mentre invece il tubo di sfiato dovrebbe avere un diametro interno di almeno 20 mm. e dovrebbe essere messo in modo da non poter creare dei sifoni perchè altrimenti lo stazionamento di liquido in un collo d'oca farebbe da tappo rendendo impossibile lo sfiato .....
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 115/206
Non sono d'accordo con janluk86.
La mia analisi l'ho fatta molto accuratamente nel primo post: https://www.gommonauti.it/ptopic19960_joker_boat_coaster_650_rigurgito_durante_rifornimento.html
Si vede assai bene come il tubo di sfiato faccia un giro lungo e vizioso prima di poter sfogare da apposito sfiatatoio installato a poppa.
Troppi metri di tubo per quella sezione... salita, discesa (quindi creazione di sifoni)... non potrà mai funzionare.

Bisogna tagliare il tubo dentro la consolle subito a valle dell'unione dei due serbatoi e porre uno sfiatatoio nelle immediate vicinanze, magari sul lato destro della stessa subito sotto al parabrezza.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 116/206
VanBob ha scritto:
Bisogna tagliare il tubo dentro la consolle subito a valle dell'unione dei due serbatoi e porre uno sfiatatoio nelle immediate vicinanze, magari sul lato destro della stessa subito sotto al parabrezza.


Si ,come gia'detto credo anche io sia l'unico sistema ........
oltretutto la forma piatta del serbatoio nella parte alta non facilita certamente l'uscita dell'aria .....creando appunto la fastidiosa bolla .
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 117/206
imho basta aumentare il diametro del tubo di sfiato, come scritto più volte in precedenza. Su quella portata basterà mettere un 15 o 20mm anche se deve fare 3 metri non darà fastidi.
Ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 118/206
Rocky6 ha scritto:
imho basta aumentare il diametro del tubo di sfiato, come scritto più volte in precedenza. Su quella portata basterà mettere un 15 o 20mm anche se deve fare 3 metri non darà fastidi.
Ciao!


Secondo me e' inutile cambiare il tubo quando l'imboccatura saldata sul serbatoio rimane quella che e'.

Dovresti cambiare l'imboccatura , allora ti do ragione ...ma' sarebbe un lavoro lungo e complicato .
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 119/206
Allora è proprio un'errore di progettazione del serbatoio e non un tubo errato, o si modifica la sezione di portatuvo dello sfiato o ci si tiene quella rogna e morta lì Exclamation
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
andy66
Mi piace
- 120/206
Quando fate rifornimento aprite entrambe i tappi di carico dei due serbatoio, così potete andrare tranquilli i primo 40/50 litri , appena iniziate a sentire le prime dilatazioni del serbatoio basta rallentare il flusso della pompa .....fidatevi dopo le prime " docce" così ho risolto ... , sfiati in consolle vi consentono solo di navigare ubriachi !!! Sbellica Sbellica Sbellica
mah !!!!
Sailornet