Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 63]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 621/1833
umberto85 ha scritto:
ma io non vedo questo buco di ispezione sotto al gradino

Nel mio c'è
Magari il vecchio proprietario lo ha fatto fare di sua iniziativa
Comunque ha fatto bene! Una crepa nel nella giuntura tra tubo e rubinetto del lavabo del bagno e quando me ne sono accorto - per caso - c'erano sotto 50 litri, perche tuto scola li!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 622/1833
Salve a tutti, non mi arrivavano piu le email di nuovo post e pensavo fosse morto!
Ma con piacevole sorpresa vedo che la discussione iniziata dal buon yatar e' cresciuta!
Prima di postare nuovamente mi sono letto tutte le 33 pagine che mi mancavano per aggiornarmi!
1) per quanto riguarda l'elica mi stavate convincendo ma la mia 18 4 pale non la cambio con la 20, visti i tuoi riscontri penso che il tuo motore caro Yatar abbia perso qualche cavallo per mare! Io a 3/4 di acceleratore scarso sono a 4800 giri a 40-42 Lt/h max 44!
2) oramai ho preso le misure alla nostra 22,52 e l'elicadi prua la uso solo con il vento teso e forte e quando non ho aiuto per tesare subito le cime di prua. Questo succede spesso visto che la famiglia si e' allargata e il mio mozzo (moglie) ha due marmocchietti di 11 e 25 mesi da tenere a bada!!! Con mia moglie me e i miei figli a velocita' di crociera di 25 kn non consumo piu di 35-38 Lt/h con qualsiasi vento o mare che mi permetta di tenere tale passo.
3) per quanto riguardo il motore ausiliario penso che 6 hp siano un po' pochi per togliersi d'impiccio e penso che a lungo andare rovinino la nostra amata plancetta.
4) tutte queste prove dei vari amici mi hanno confermato che la nostra amata mano ha bisogno del piede bravo3, tanto che molti cantieri la vendono solo con quel piede.
5) Anche a me questo 15 agosto si e' rotto il sensore del minimo, che agisce sulla valvola a farfalla creandomi il problema, arrivato in pontile, dell'ormeggio e insieme a questo si era rotto anche il sensore della pressione dell'acqua. Intervento eseguito il 16 agosto entro le 12 alla Modica cifra di 450 euro per entrambi i sensori. Quindi non ho perso il giorno di mare.
Sono molto contento del gruppo che si e' creato!
Purtroppo vi devo dire che sono in trattativa per passare al 28,50 sempre della mano e che la mia amata e' in vendita!!!
Ho qualche amico interessato ma con problemi di portafoglio, quindi se qualcuno si fa avanti ....
Il prezzo nonostante dal 2009 ad oggi abbia speso una notevole cifra e' fissato in 30000 euro intrattabili, che vista anche la lucidatura fatta a giugno 2012 e' molto basso.
Ciao a tutti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
doctord73
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- 623/1833
Vi do qualche info:
Ore totali 170, 3 batterie 100ah (2 servizi ago 2009 e una motore 2011), caricabatterie 26ah 3 uscite che funziona da alimentatore se collegato alla banchina 2009, ingresso acqua diretto in banchina, boiler quick 40 Lt con scambiatore 2009, impianto idrico con rubinetto d'arresto per ogni utenza 2009, autoclave da 21,6 Lt/minuto a sensore 2009, elica di prua vetus 2011, generatore inverter 1kw 2009 (ma usato 2 volte), pompa di sentina automatica 2011.
La barca e' attrezzatissimo per il campeggio nautico ma l'arrivo dei due bimbi non ci hanno permesso di usarla se non nel 2009!
La barca e' stata usata le stagioni 2006, 2007, 2009, 2011 e 2012. Sempre rimessata in cantiere coperto per tutto l'inverno. In acqua 4 mesi l'anno. Il mio primogenito e' nato a meta agosto 2010 e le condizioni della moglie sempre in minaccia d'aborto no permettevano di uscire in barca ne a me di uscire da solo per starle accanto.
La barca e come nuova.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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doctord73
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- 624/1833
La 28,50 la sto prendendo a Napoli quindi nel caso posso salire con la mia se concludo con qualcuno che abita da quelle parti.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 625/1833
doctord73 ha scritto:
Salve a tutti, non mi arrivavano piu le email di nuovo post e pensavo fosse morto!
Ma con piacevole sorpresa vedo che la discussione iniziata dal buon yatar e' cresciuta!

Veramente ero io che, visto il tuo silenzio, pensavo che avessi già fatto l'upgrade... Sbellica Sbellica Sbellica
Comunque a volte le mail di alert sulla discussione possono non arrivare se accedi per leggere senza fare login

Per quanto riguarda la potenza del mercruiserone (a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si prende, l'ho fatta controllare
Così come prima di sostituire la 3P con la 4P ho testato gli RPM max (4.800 raggiunti come da libretto)

Credo che il bravo 3 sia utile e forse anche il 5.0...
Ma, sinceramente, viste le risultanze e comunque considerato che personalmente il mio range di comfort/crociera sta a 22-23 kn e la 4 pale 20 comunque li ottimizza. Certo, penalizza la velocità di punta. Ma non è quella che cerco

E comunque, durante l'ultima uscita in cui c'era un po' di mare, l'unico che mi ha tenuto testa in velocità (a malapena) era un Eolo w.a 200 CV FB... Wink
Gli altri cabin in competizione per entrare primi all'imbocco del fiume sono arrivati un po' dopo e dopo brillante sorpasso.... Sbellica Sbellica

Per l'annuncio: apri apposito post senza dimenticare le foto

Quest'anno niente Sardegna, ma per il 2013 spero di riuscire a fare un giro a scrocco sul 28,50
PS: fonti certe mi dicono che a Napoli di sti tempi si compra assai bene.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 626/1833
Io con la mia 18 a22-23kn sono a max 3800 rpm per 33-35 Lt/h, il bello della 18 e che ha piu spunto e in caso viaggi a pieno carico mantiene un'ottima spinta! Pensa che anche in 10 quest'estate ho preso 30kn nel golfo di cugnana, mare olio!
Dirai in 10??? E' per questo che prendo il 28,50!!! Di questi 10 4 erano bambini! Dove ormeggiavo io non c'era piu tranquillità per nessuno!
Penso che i sensori il 15 agosto si siano rotti a causa di qualche anatema! Tu che conosci la Sardegna, a ferragosto ero a cala moresca praticamente a capo figari! Che dire bellissimo! Al ritorno gli allarmi del motore, ma la cosa peggiore era che il motore non aveva niente, si erano rotti i sensori! Il sedici per il mio compleanno mi sono regalato 450 euro di sensori!!!!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Guardiamarina
nautirik
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- 627/1833
eccomi tornato dopo 33 giorni di sardegna (posto barca proprio nel golfo di cugnana!) vivendo in barca con la mia fidanzata!
Ho avuto problemi con la mail e mi sono letto un sacco di pagine, finalmenmte Yatar ha provato la 20 4 pale!
quest'anno quasi 400 miglia (con la 20/4 pale) sono passato da porto Ottiolu a Bonifacio e ho provato la mia 22.52
in ogni condizione... fatemi pure ogni domanda sull'elica e sulla barca ormai la conosco davvero come le mie tasche!

Tornando sull'elica ho provato in passato alnche la 18 4 pale e secondo mè è bocciata, troppo corta e non si sfruttano le potenzialità del motore. Oltretutto cavita che è un piacere!
la 20 è perfetta. Con la la 20/4 riesco a superare 31 nodi da GPS e circa 36 da strumento, non sono riuscito a fare meglio con nessuna altra elica. Bisogna lavorare bene con il trim e con i flaps ma alla fine è la migliore.

alcuni dati riguardanti le andature ed i consumi:

Gita cugnana - puntaldia con le varie soste nelle rada più belle andata e ritorno Totale 61 miglia;

totale consumo 107 litri

circa 1.75 litri miglio facendo la media tra l'andatura di crociera e tutto il resto.

andatura di crociera 3450 giri 23 nodi GPS consumo 35 lit/h.

barca attrezzata da campeggio con i serbatoi pieni e 2 persone a bordo.

Attendo commenti!
Ciao

Nautirik!
Capitano di Fregata
doctord73
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- 628/1833
Ciao nautirik, forse ci siamo visti a spiaggia Ira? Il mio 22,52 era quello con tutti i gonfiabili in acqua e non erano pochi visto che eravamo sempre 8-10 persone a bordo!
107 litri per tutta quella strada sono veramente pochi! Ottimo risultato!!!
Sulla 20 mi hanno scoraggiato i riscontri di yatar e wes, quest'ultimo con il 5.0 avrebbe dovuto volare e invece va come noi!
Io a 31 kn ci arrivo uguale, 3/4 abbondanti di manetta, consumo 40-45 Lt , dipende dal carico!
Mi dirai che e' vero che cavità che e' un piacere!
Se la 20 4 pale e' quella giusta vuol dire che gl'ingegneri mano dicevano a loro modo il giusto con la 21 3 pale!
La vorrei provare per giudicarla! Per ora la mia 18 va bene anche se anche a pieno carico e' corta e cavita un po'!
Se dovessi tenere il 22,52 ho in programma di vendere il 4.3mpi e prendere il 5.0mpi con bravo 3!
Naturalmente usato, l'ho anche trovato! In 10 40 cv in piu servono e quando sono solo il piede bravo 3 non inclina e magari arrivo a 38-40 kn!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Yatar1963 (autore)
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- 629/1833
Come ho scritto qualche post fa: aggiornate la firma con modello e tipo di motorizzazione (se no ci perdiamo per via!)

Per la 20 4p: non avendo modo di fare prove e visto che i commenti sulla 20 mi sono apparsi più positivi di quelli di Doctord sulla 18, ho optato per la prima.
Certamente un po deluso sulla velocità di punta, visto che il motore non supera i 4.200 giri (speravo in 4.400), ma anche molto soddisfatto sui regimi intermedi: a 3200 giri vado come a 3800 con la 19 3P. Per esser chiari alla fine le prestazioni son quelle, ma molto più veloce l'approccio alla velocita di crociera e minori i consumi, migliore assetto e risposta sull'onda. Resta comunque il problema del forte regresso.

Concordo su una buona regolazione di trim e flap (come ho detto, da 3250 ca, sale fino a 3500 e una buona regolazione dei flap un paio di nodi li guadagna, ma con mare al giardinetto - non so voi - preferisco non usare flap)

In pratica la 4 P si rivela migliore per le mie esigenze personali, anche perchè odio superare certe velocità (dovendo oltretutto fare distanze brevi, mi finisce subito il divertimento)
Inoltre è ben difficile che le condizioni mi ispirino a superare i 22-24 nodi

Ma io 31 nodi li ho visti solo con la 19 3P

E qui, se c'è qualche "genio della mecacnica" si dovrebbe aprire un bel discordino sul rapporto di riduzione al piede, ovvero come tentare di ridurre il regresso???!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 630/1833
La nostra barca pesa molto e forse l'alluminio non e' il materiale giusto per l' elica. Come ho già detto se tengo la barca penso che faro la pazzia di prendere il 5.0 e il bravo3 con naturalmente le eliche in acciaio. Il top sarebbe il 250hp diesel, ma costa quanto la barca!!!!
Purtroppo penso che con la la 20 4p si sia raggiunto il massimo dell'ottimizzazione, ora secondo me per migliorare bisognerebbe passare all'acciaio solo che i costi sono altissimi e se non trovi un concessionario che le ha viene un po' male!!!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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