Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 54]

Guardiamarina
nautirik
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- 531/1833
eccomi,
Purtroppo dopo la non facile rimozione del teak ho potuto verificare che il serbatoio ha una piccola perdita presumibilmente da una saldatura. Vi devo dire che il serbatoio è assolutamente di scarsa qualità (parere di 3 meccanici diversi), ho provato a contattare la ditta produttrice che per ora non risponde al telefono...., ho chiesto un preventivo a mano marine per un nuovo serbatoio la scorsa settimana e ancora non si è sentito nessuno..... VAbbe...

Pensavo quindi di sotituirlo, e pensavo magari di abbandonare l'acciaio.
Secondo voi se ne metto uno da 260 litri è troppo?

l'attual serbatoio ha le seguenti dimensioni:

altezza 29
lunghezza 114
larghezza 60

capacità 210 l...

ho visto sul sito osculati alcuni che potrebbero andare

https://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=19197


Chiedo a wet motorizzato con il 5.0 quanti litri di capienza ha?

un saluto Nautirik
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 532/1833
nautirik ha scritto:
che il serbatoio ha una piccola perdita presumibilmente da una saldatura.

E questi hanno saldato un serbatoio??? UT
nautirik ha scritto:

Pensavo quindi di sotituirlo, e pensavo magari di abbandonare l'acciaio.
Secondo voi se ne metto uno da 260 litri è troppo?


In acciaio non ti piace? Comunqeu 260 lt. ci stanno e non sono a mio avviso troppi
Adesso non riesco a trovarlo, ma se provi con calma con la funzione "cerca" c'è un topic con gli indirizzi dei vari produttori di serbatoi anche a misura (lo avevo scritto io nel 2008 quando mi si intoppò causa morchia)
Quello sul Manò lo ha prodotto una ditta di Napoli: dovresti trovare il nome sul serbatoio stesso (ma non ha sito internet)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
yanez323
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- 533/1833
nautirik ha scritto:
....ho provato a contattare la ditta produttrice che per ora non risponde al telefono...., ho chiesto un preventivo a mano marine per un nuovo serbatoio la scorsa settimana e ancora non si è sentito nessuno..... VAbbe...

Commercialmente parlando: brutto segno!
Guardiamarina
nautirik
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- 534/1833
allego foto del mio serbatoio (tramite collegamento dato che proprio non riesco a caricarle direttamente...nonostante la funzione cerca e quant'altro...), veramente osceno..... l'azienda produttrice di vibo valentia non risponde al tel....
Se ci fate caso è tutto deformato, si vede che facendo il pieno come spesso mi è capitato la qualità scadente non ha tenuto.

meno male che c'è quasto forum per condividere i problemi.....

https://image shack.us/photo/my-images/51/fotoqrj.jpg/



@Yatar: non riesco a trovare il coolegamento per i serbatoi che mi dicevi...Sad





[url][IMG]https://img51.image shack.us/img51/1160/fotoqrj.jpg[/IMG]

Uploaded with image shack.us[/url]
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 535/1833
Nel forum le discussioni sui serbatoi: inox VS plastica,
sono numerosissime, ma sembra che non si sia mai arrivati ad un "vincitore".
Resta il fatto che quasi tutti i cantieri usano serbatoi inox, che necessitano sicuramente di una tecnica di montaggio molto accurata.
E' dal 1980 che ho a che fare con serbatoi di acciaio su barche di diversi cantieri, ed ho avuto, almeno in un paio di occasioni, dei problemi.
Una volta il serbatoio non era fissato nel modo corretto ed era soggetto a piccolissimi spostamenti, che col tempo determinarono (per fatica) la rottura di una saldatura, nei pressi del punto di ancoraggio.
Un'altra volta (serbatoio di oltre 20 anni) trovai dei microfori dovuti a correnti galvaniche che circolavano tra il serbatoio stesso ed alcune viti del pagliolato.
In entrambi i casi, dopo aver sbarcato il serbatoio, ho fatto effettuare le riparazioni ed ho seguito personalmente il rimontaggio, per essere certo che tutto venisse eseguito con il massimo scrupolo.
Se dovessi dire la mia, sono a favore dell'inox, perchè, se ben montato è robustissimo ed è, all'occorrenza, riparabile.

P.S. ve l'ho già "ventilato" qualche tempo fa.... non perdete tempo nel cercare di contattare il cantiere e non aspettatevi risposte
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 536/1833
nautirik ha scritto:
@Yatar: non riesco a trovare il coolegamento per i serbatoi che mi dicevi...Sad

Non riesco più a trovarlo neanche io Mad
Comunque con una evloce ricerca su internet
https://www.ht-tanks.it/
https://www.ceredinautica.com/Serbatoi_Serbatoi_carburante_fissi_8_27_0_ceredi.aspx?lnk=7
ecc....

Quello che ho su io è d'acciaio, di forma rettangolare e non a V sagomata
Quindi in teoria potresti anche trovarne uno di plastica di analoghe dimensioni, se lo preferisci

PS: il produttore del mio se non sbaglio era di Napoli, non di VV
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
OvidioB
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- 537/1833
...finalmente, dopo varie peripezie, sono entrato ufficialmente nel club dei Manoisti!
Ho varato venerdì la mia 22,52 con motore Volvo Penta D3.
Primo ormeggio...e primo trauma! Crying or Very sad Parecchio vento contro la banchina e tentativo di entrare di poppa...niente da fare, la barca si intraversava. Per fortuna(!) alcuni posti liberi a fianco al mio e ho (ha) attraccato all'inglese coi parabordi che hanno evitato il peggio!
Ho chiamato l'assistenza che mi ha aiutato ad ormeggiare di poppa! La barca è rimasta in banchina tutto il w.e. (sigh!).
Chiedo consigli teorici e pratici ai possessori di Manò... Wink
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 538/1833
OvidioB ha scritto:
Chiedo consigli teorici e pratici ai possessori di Manò... Wink

Non ho mai ormeggiato di poppa, ma non dubito che con piede poppiero e vento sia sicuramente impresa ardua, tenuto conto delle forze che insistono sulla trazione e la spinta di manovra e che sono comunque all'opposto di quelle su cui maggiormente agisce il vento (prua e plancia)

Doctord73 ha risolto felicemente montando l'elica di prua

Oppure...... ormeggia di prua: il mio primo ormeggio fu una piacevole sorpresa, nonostante l'inesperienza
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
wetsylmink
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- 539/1833
Il paranco mi serve per avvicinare la barca alla banchina altrimenti quasi impossibile. se la lascio più lasca a prua potrebbe in caso di vento forte, andare a sbattere.

il serbatoio non sono riuscito a capire quanto è grosso. non si sa se 180 o 200 litri. pochi, moto pochi in ogni caso Sad

settimana scorsa l'ho tirata su per fare megatagliandone e scopro che il piede in sei anni non era mai stato aperto... 1600€ di meccanico 300 per rifare carena e 450 tra alaggio/varo/pulizia/sosta a terra. barca mia quanto mi costi
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Sergente
Lele15
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- 540/1833
OvidioB
non ti scoraggiare, anche solo con brezza diventa difficile ormeggiare di poppa, ma con pazienza e con molta pratica
vedrai che riuscirai ad ormeggiare. Io oltre a numerose prove in banchina mi sono allenato con il recupero di una ciambella in mare, credimi aiuta molto a capire come si comporta la barca.
Io entro nel pettine che mi sembra molto stretto al minimo della velocità, supero il mio ormeggio di un bel po' cercando di tenere sempre la barca diritta, poi quando trovo il punto di riferimento che ho preso inserisco la retro e dopo un poco la barca comincia a indietreggiare e cerco sempre di tenerla diritta, quando raggiungo l'altro punto di riferimento (una barca o una trappa vedrai tu) inizio a virare e quando sono quasi perpendicolare alla banchina raddrizzo il timone e metto la marcia avanti per un secondo e poi nuovamente la retro fino ad entrare bene poi nuovamente un colpetto di marcia avanti per fermare la barca.
Durante le manovre metto sempre un mozzo a poppa lato destro con il mezzo marinaio e se disponibile un'altro a prua lato sinistro, non si sa mai.
A volte con vento di traverso devo uscire al contrario dall'ormeggio ed uscire dal pettine in retromarcia perchè la barca si intraversa e rischio di andare sulle trappe delle barche ormeggiate davanti, quindi occhio anche quando esci.
Prova a pensare che la parte più divertente della giornata è la manovra di ormeggio, non risolve ma aiuta.
Certo l'elica di prua annulla il problema.
Non ti scoraggiare.
Buon mare
Michele
Sailornet