Proprietari saver 540 cabin fisher

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diabolo (autore)
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C'è nel forum qualcuno (oltre me) che possiede o ha posseduto questa barca per scambiarci consigli e impressioni d'uso?
A presto.
Diabolo
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Saver 540 cabin fisher + yamaha 40 Cv quattro tempi F 40 DETL
Capitano di Corvetta
saver540
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- 2/44
diabolo ha scritto:
C'è nel forum qualcuno (oltre me) che possiede questa barca per scambiarci consigli e impressioni d'uso?
A presto.
Diabolo


Io ho una saver 650, però all'inizio ero indeciso, stavo prendendo una 540 per 'sfruttare' il vecchio motore. Perchè non inizi tu a raccontarci le tue impressioni? Felice

A me dissero che batte un bel po' sul mare formato
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sottocapo
diabolo (autore)
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- 3/44
Hai ragione! Felice Io possiedo questa barca da luglio, motorizzata con yamaha 4 tempi f40detl,
ne sono completamente innamorato. La motorizzazione mi permette di tenere una velocità di crociera di 17/18 nodi a 3800 giri se il mare è piatto e sono da solo a bordo, con due persone in più + attrezzature varie e pieno di carburante (70 lt ) sempre con mare piatto sono riuscito a tenere la stessa velocità a 4500 giri. La cosa che mi lascia perplesso è che nella seconda condizione, il motore, anche a manetta non prendeva più giri da cosa dipenderà Rolling Eyes ? Per il resto trovo che gli spazi a bordo siano sfruttati benissimo, comodo prendisole a prua, ampio pozzetto per la vita di bordo e la pesca, accogliente cabina con molto spazio per il campeggio nautico e per riporre le attrezzature da pesca. La barca in condizioni di mare piatto plana e naviga molto bene tenendo la rotta in maniera egregia, ma con mare mosso, che qui da noi è abbastanza una costante, conviene più navigare sino ai 9 nodi e mandarla in dislocamento per evitare di battere troppo.
A presto.
P.S. se avete domande specifiche non evitate a chiedere Felice
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Saver 540 cabin fisher + yamaha 40 Cv quattro tempi F 40 DETL
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 4/44
conviene più navigare sino ai 9 nodi e mandarla in dislocamento per evitare di battere troppo.


UT UT UT ..azzo con un po di mare con un cabinato non puoi fare piu di 9 nodi se no batte .....la cosa mi pare molto strana ....prima cosa xche cosi stai dicendo che è na barca da evitare davvero..e non credo che i sever siano cosi..o lameno spero..forse e meglio che correggi il tuo post o ti spieghi meglio...xche forse ho capito male
Wink
.

ciao u-patrunu
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diabolo (autore)
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- 5/44
no, upatrunu, sono io che preferisco navigare in quella maniera (per ora) non avendo molta esperienza di navigazione a motore Embarassed . Sino ad ora ho navigato molto a vela (su grossi cabinati) e le condimeteo, se non in casi eccezionali non erano un grosso problema, o con barchette a motore sino a 4 metri, quindi se le condizioni non erano ottimali non uscivo proprio. Ora avendo una barca un po' più grande e con un motore nuovo ho "spostato un po' i miei limiti" per quanto riguarda la navigazione a motore. Con il solito levante che entra quotidianamente a bari come termica, che a volte supera i 15 nodi ed alza un bel po' di mare,o qualche tempo fa con uno scirocco forte che mi sorprese fuori a 3 miglia la barca va che è una meraviglia, ma sono io che mi spavento un po' nel sentirla saltare non conoscendola ancora bene, quindi cerco l'andatura più comoda e dolce e via così.
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Saver 540 cabin fisher + yamaha 40 Cv quattro tempi F 40 DETL
Ammiraglio di squadra
roland
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- 6/44
diabolo, non prendertela, ma secondo me sei un po sottodimensionato di motore, i giri che ti prende sono pochi, e secondo me va in sofferenza, che potrebbe portare a precoce usura.L Ti consiglio vivamente un cambio elica... prova un diametro diverso, dovresti cercare di arrivare almeno a 5500 giri...
ciao
ROland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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diabolo (autore)
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- 7/44
E perchè dovrei prendermela Felice , ho aperto questo topic proprio per riuscire con l'aiuto di qualcuno più esperto ad ottimizzare la barca. Ben vengano i tuoi consigli e tutti gli altri che spero seguiranno. il fatto di essere sottomotorizzato, con la mia poca esperienza di barche a motore, lo stavo capendo Embarassed , ma secondo voi cambiando l'elica che tipi di miglioramenti posso avere, ed in caso elica più piccola o più grande?
A presto.
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Saver 540 cabin fisher + yamaha 40 Cv quattro tempi F 40 DETL
Capitano di Corvetta
giancarmine
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- 8/44
Ad un anno di distanza dall'ultimo messaggio è tanto, ma io ho avuto modo di vederlo solo ora.
Comunque sono un possessore di una saver 540 cabin fish d a circa 3 anni e confermo pienamente quanto già detto.
In piu' posso aggiungere che con il mio 80 cv ho ottenuto una buona soluzione per salire di giri diminuendo di due misure il passo dell'elica standard; Ora il motore mi da tutti i giri che servono. Con mare calmo, due persone, pieno di benzina e di acqua ( 50 litri) la barca raggiunge tranquillamente i 30 - 32 nodi senza forzare.
Peccato che appena si forma qualche piccola onda la barca comincia a battere anche parecchio.
Gian carmine
Gian Carmine
Comune di 1° Classe
francoabba
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- 9/44
Ho appena comprato una saver 540 con un yamaha 60hp e devo dire che la costante della barca che batte in condizioni di mare appena mosso può essere parzialmente risolto. Personalmente vengo da barche di dimensioni maggiori con motori entrobordo, ma dovendo scegliere qualcosa di pratico e di poco impegnativo per andare a fare qualche pescatina ho ritenuto la saver 540 barchetta adatta. Se vuoi attenuare il problema che è tipico della 540 non serve aumentare la motorizzazione in quanto il problema non è la potenza ma l'assetto in beccheggio.. basta applicare dei modesti flaps e la barchetta tenderà ad assettarsi senza puntare in aria come una libellula.. ovviamente il problema come detto si attenua.. il resto è irrisolvibile in quanto entrano in gioco problemi di distribuzione pesi e disegno della carena. 9 nodi in dislocamento è una andatura ragionevole e prudente non solo con le saver ma anche con barche di altro tonnellaggio.

Franco
Comune di 1° Classe
fishermancri
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- 10/44
Salve! io sono un innamorato pazzo della 540 cabin fisher e posso dirvi che con la mia io ho fatto dal 2004 a oggi tutto quello che fanno altri con barche come rio o altre barche, se nn d +!. con la mia 540 ho affrontato tutti i tipi di mare e posso assicurarvi che se sapete navigare e se prendete il mare di mascone per come insegnato nei libri di patente nautica , potete navigare con mare formato fino a 14 15 nodi tranquillamente! usate tutti i trucchi del buon navigare e nn avrete mai problemi.....(abbassate tutto il trim e poi vi mettete a 14/15 nodi e poi mi dite se ho ragione o meno! e prendete sempre ilmare di mascone o di giardinetto! ) la vostra saver vi sorprenderà!
Sailornet