Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 106]

Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 1051/1833
Nautirik, hai tradito casa Manò per questa?


[/img]
re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin

[/img]
re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin


La carena non mi è sembrata molto marina ma sicuramente considerando peso,lunghezza e doppia motorizzazione navigherà meglio della vecchia 22,52!
Auguri per il cambio!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 1052/1833
Sicuramente un ottimo prodotto e mooolto spazio in più e molto meglio rifinita!
Ho visto un po' di foto e se hai cercato bene hai fatto un ottimo affare e viaggerai con un ottima barca consumando solo poco di più e se è diesel quasi uguale o meno!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1053/1833
nautirik ha scritto:
sono passato ad una Four Winns 268

Uhe "straniero" fa poco il furbetto con tutti quei piedi in più, micronde e letto kingsize da yankee... Laughing Laughing
Piuttosto, sarà ora che apri un topic sul FW 268 e metti uno po di foto sulla pagina personale?

Hai già rettificato le eliche?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik
Mi piace
- 1054/1833
Ciao a Tutti che nostalgia sentirvi!!!!!
quante battaglie,. eliche etc....!!
Mano 22.52 primo amore e sempre nel cuore...... Heart Heart
Vi ho scritto questo post proprio con la speranza di trovare in futuro qualcuno come me che è riuscito a fare un upgrade "intelligente" (oggi le cifre sono molto interessanti) passando dalla 22.52 alla F.W. 268, mi riferisco soprattutto a chi vorrebbe più spazio sottocoperta e a chi ama il campeggio nautico. La barca naviga molto bene e conferisce un ottima impressione di solidità anche sulle onde..
Vi riassumo qui sotto le caratteristiche principali e le differenze con la 22.52:

motorizzazioni:
solo Mono motore Benzina V8 mercruiser o volvo penta:

Trasportabilità:
- larghezza scafo 2.59 cm molti la carrellano, io invece che spedivo la barca dal Lago al Mare pago la stessa cifra di prima!!!

Costi gestione:
- Costi Molto simili: consumi + 10/15%, io per il posto barca ho avuto un aumento minimo, manutenzione uguale....


cosa ha in più:

- trasmissione DPS a doppia elica in acciaio, molto più prestante e precisa (anche qui dovrò lavorare Yatar...)
- vetroresina di spessore enorme, con un isolamento termico-acustico incredibile;
- interni molto ampi e vivibili, io sono alto sopra i 190cm e sto in piedi tranquillamente anche in doccia!;
- cabina di poppa grandissima con letto 160 x 195;
- ampi armadi interni con appendiabiti (!) e tanto, tanto spazio per una vacanza senza problemi con la famiglia!
- serbatoio acque nere, e grigie separati;
- serbatoio carburante da 315 Litri con enorme autonomia;
- rifiniture, illuminazione cabina favolose con diversi toni di luce
- cucina enorme con 2 piani cottura, micoonde e un lavello uguale a quello di casa, ampio vano spazzatura separato e con chiusura a scomparsa.
- tendalino studiato molto bene con un altezza incredibile e lo smontaggio parziale per molte soluzioni copri-pozzetto;
- Climatizzazione automatica (optional... la mia la monta) Caldo / Freddo con termostato digitale, funziona ad acqua con presa a mare... un sogno!!!
- pozzetto con cancelletto sicurezza per bambini
- sito internet del produttore con tutti i modelli degli anni precedenti, dati, manuali, prestazioni e ricambi... ottimo servizio di assistenza!

cosa ha in meno:

- lo sfruttamento degli spazi esterni e della cuscineria Manò sono imbattibili, sulla F.W. 268 per sfruttare tutto al meglio bisognerebbe fare qualche modifica
- plancetta di poppa in proporzione più grande e vivibile.
- mancanza di passaggi laterali per andare a prua (apposta per lasciare più spazio in cabina), a tutto ci si abitua ma all'inizio ci vuole un attimo...

Insomma io ho fatto il primo passo se qualcuno mi seguirà posso solo dire che con una cifra del tutto rispettabile si può fare un upgrade molto importante
a breve aprirò un post sulla Four Winns 268 e spero tanto (anzi tantissimo) di trovare lì qualche "manò man" (nel cuore lo saremo sempre).
A presto
Siete grandissimi!

Nautirik
Four Winns 268 Vista 2005 - Volvo penta 5.7 gi-ie
Trasm Duop Prop Acciaio
Sergente
giovefa
Mi piace
- 1055/1833
Sembrerà strano, ma anche io mi stavo orientando su una barca simile: la 275 vista 4 winns.
Concordo appieno con l'analisi fatta dei pro e contro e vi devo dire che la disposizione esterna è l'unica cosa che mi sta facendo rimanere con la Manò.
vi terrò aggiornati sulle evoluzioni!!!!
Princess388
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1056/1833
giovefa ha scritto:
vi devo dire che la disposizione esterna è l'unica cosa che mi sta facendo rimanere con la Manò.

Sicuramente le "americane" sono famose per la ricerca di vivibilità e comfort interno.
Ma, imho, ad inevitabile discapito degli spazi esterni

In ogni caso la linea di demarcazione tra "day-cruiser" e "cruiser" in USA è ben marcata, in fondo con una ben chiara logica che Nautirik ci ha dettagliato.
Restano o day cruiser nazionali, in cui, imho, è proprio lo spazio esterno a marcare la differenza, soprattutto perchè sono barche in cui puoi vivere in porto, ma non fare "la vita da porto".

In questo caso, meglio a mio parere gustarsi gli spazi in mare o in rada quindi, proporzianatamente agli ingombri, in questo il 22,52 cabin EFB non ha rivali.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
giovefa
Mi piace
- 1057/1833
Assolutamente d'accordo con Yatar. Quoto al 100%. Unico mio problema personale: famiglia da 5 persone con ottima propensione al campeggio.
La barca ideale davvero non esiste!
Princess388
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1058/1833
giovefa ha scritto:
La barca ideale davvero non esiste!

Già, facendo finta di non badare al budget, basta pensare al Faeton Scape 620 ingombro quasi da FW268, spazi doppi del 22,52, ma ... cabina da criser 620 con cucina inevitabilmente esterna Sad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
francesco.rm
Mi piace
- 1059/1833
Dopo tanto lavoro, eccola in fase di lucidatura:


re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin
Capitano di Fregata
francesco.rm
Mi piace
- 1060/1833
Volendo installare il doppio comando salpa ancora, voi optereste per la pulsantiera a piede o pulsantiera a telecomando?

Vorrei montarlo perché se si esce da soli e si incaglia il salpa ancora la vedo dura faro tutto da soli!
Sailornet