Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 89]

Sergente
giovefa
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- 881/1833
Gobbi570 ha scritto:
La domanda sarà anche bislacca, ma montare il 120 CV diesel non mi sembra certo più razionale !

Eppure lo montano...

Cià


se devo essere sincero... dipende da quello che cerchi per la tua barca.

al WOT io faccio 25 nodi con il 1.7 DTI. Calcolo il regresso e sono al 25%.
di sicuro aiuta avere un motore meno pesante in poppa.
E' ovvio che se pretendi di andare a manetta nel 100% della vita della barca il motore si frigge nel giro di una stagione.
Al momento sono sinceramente interessato a fare 15 nodi a 3000 giri circa. al momento ne faccio 11 con un regresso del 50%.
Ottimizzare l'elica è fondamentale in questo senso.

PS... il diesel a 25 nodi consuma 27 litri/ora = quasi un litro/miglio.
se riesco a fare 15 nodi a 3000 giri, consumerei quasi la metà del gasolio.

Quale motore a benzina lo fa?
Princess388
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Yatar1963 (autore)
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- 882/1833
Allora... ho varato stasera ma tardi, sicche a parte le manovre in porto e la fuga in fiume per organizzare l'ormeggio ho potuto provare l'elica solo un attimo (1/4 di miglio scarso e per di più con onda al traverso) giacchè (per fortuna!!) ho navigato solo 2 o 3 minuti tra l'uscita dal porto e l'ingresso in fiume

Infatti:

- il nuovo GPS che ieri funzionava oggi.... non si accendeva
- meno male che ho testato i flap in uscita dal porto..... dopo un paio di "niente"e un paio di sbandate dalla parte opposta a quella che cercavo mi sono accorto che mi hanno rimontato la pulsanteria al contrario!! (serve un profondo ragionamento tecnico/matematico per abbassare il flap di dritta)

Comunque per quel quarto di miglio scarso che ho provato a lanciare la barca senza flap:
- la 20x14 4P rettificata sembra scivolare liscia come il velluto, anche se mi pare ora voglia ben poco trim (ma è tutto da vedere....)
- rispetto a prima a 2/3 di manetta ha preso tranquillamente 4550 giri con un'ottima progressione da 4000 (prima si fermava a 4160) e non ho assolutamente pensato a provarla WOT
In planata ci è arrivata in un attimo con minimo di manetta

Giusto per la cronaca le velocita da solcometro indicavano la planata a 10 nodi e 20 nodi a 4000 25 nodi a 4550 giri, ma le progressioni (brevissime) che ho usato e immediatamente variato causa onda al traverso mi fanno assolutamente pensare alla totale inaffidabilità del solcometro. (a naso andava forte!!)
Comunque il mio solcometro a 4 nodi segna ...0!

Dulcis in fundo......(dicevo all'inizio "per fortuna".... organizzate le cime d'ormeggio 2013, sono andato a guardarmi la mia nuova pompa di sentina automatica e ..... ho scoperto che a mettere una mano sui miei risers NUOVI fai la fine di Muzio Scevola per quanto erano caldi, anche se le temperature del sensore sono corrette (60-70°) e nelle prove a terra l'acqua sembrava fluire più che bene Evil or Very Mad
Mi dicono sia la ca***porc***vaff**termostatistic***zivalvola

Comunque domattina SPERO venga sistemato il tutto e se il tempo sarà clemente cercherò di fare delle prove serie
Diversamente potrei commettere reati gravi contro la persona anche per il tramite di armi proprie, improprie occasionali o altrui. Mad Mad Mad Mad
Quindi se non mi leggete, ricordate che una cesta di arance da inviarmi alla locale casa circondariale mi sarà ben gradita....

@Giovefa: a prescindere dai consumi e senza spararla sempre WOT, la barca la ottimizzi quando navighi tra i 19 e i 22 nodi: 15 son pochini....
Lavora sull'elica: mi sembra che spazi per raggiungere tali obbiettivi anche con un occhio ai consumi possano esserci
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Yatar1963 (autore)
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- 883/1833
Visto che sono ancora a piede libero, vi do un primo dato al volo su cui ragionare se vi va.

RPM Max con elica20x14 4p rettificata 4600/4610
Velocità Max registrata in memoria dal nuovo GPS 29 knt, rettificati a 29,4

Dati con elica non rettificata
RPM Max 4160 velocità 25 knt ca.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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byanonimo
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- 884/1833
Yatar1963 ha scritto:
Allora...
- il nuovo GPS che ieri funzionava oggi.... non si accendeva


Controlla il fusibile sul cavo di serie del GPS, io l'ho eliminato completamente, (l'alimentazione la prende comunque dalla scatola fusibili) mi ha dato diversi problemi in quanto l'avevano crimpato male Thumb Up
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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Yatar1963 (autore)
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- 885/1833
byanonimo ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Allora...
- il nuovo GPS che ieri funzionava oggi.... non si accendeva


Controlla il fusibile sul cavo di serie del GPS, io l'ho eliminato completamente, (l'alimentazione la prende comunque dalla scatola fusibili) mi ha dato diversi problemi in quanto l'avevano crimpato male Thumb Up

Grazie Sandro, abbiamo risolto semplicemente "inzeppando" la normale spina che era lenta Evil or Very Mad
Comunque, fatta la necessaria esperienza basica, ho già intuinto che dovrò disturbarti per un paio di "dritte"

Tornando al 22,52 ed alla nuova elica devo dirvi che i risultati della rettifica fanno pensare... a prescindere dai miei dati personali!
Fluidità, risposta immediata, ottimizzazione indicano che ogni barca vuole l'elica sua e che spendere 50 € in tal senso sono soldi benissimo spesi!!!

Oggi avevo un'onda lunga, bassa e fastidiosa, di quelle che ogni tot ti impuntano la prua, quindi è stato difficile sperimentare

Sinceramente, concentrato sull'ottimizzazione dell'elica, ai consumi non ho badato, nè, visto il mare, pretendo che i miei dati siano attendibili
Comunque...
I 4600 giri WOT li ho tirati per 30 secondi scarsi ( ero costretto a puntare al largo, vento al traverso) ed i 29/29.4 nodi sono un risultato interessante
Da segnalare che da 4300/4400 a 4600 la mia sensazione è che l'elica "frulli" inutilmente nell'acqua
Ma da 3200 (22/23 knt di crociera) a 4400 (27,5/28 knt) effettivamente la fluidità si esprime appieno con una naturalezza che le mie precedenti eliche si sognavano
Non solo... 11-12 knt e la leggerissima planata già si afferma!

Consumi: preso dall'entusiasmo ho visto per un attimo 30 lt/h e dopo 40, ma non ho realizzato è giri nè velocità in quel momento
Comunque domenica (tempo permettendo) riprovo meglio

Una considerazione "a pelle": reattività e regresso non mi sembra si sposino bene....
Nel senso che ad un certo puto ho dovuto cambiare direzione per fare i test rispetto a vento e onda: nel primo caso non mi superava i 4200 giri, nel secondo è partito a palla fino a 4600
Fenomeni di regresso che forse un maggior diametro può migliorare.

Considerato il mio rapporto di riduzione "lungo" rispetto a quello di Nautirik (1.62 contro 1.82) mi sembrano comunque risultati interessanti seppur da migliorare
Evidente infatti che l'ottima fluidità che fa perdere qualcosa a bassi regimi (2700-2800) e guadagnare molto a medi (3200-3500), si perde in finale sia con il regresso WOT, sia con una minor efficienza di progressione.
Per capirci, se do manetta a certi livelli è inutile
Se do manetta partendo da zero massimizo l'efficienza
A regimi minimi (3-5 knts) la progressione è identica all'elica non rettificata, ma la reattivita in maovra immensamente più fluida

Inoltre nel mio caso la sensazione e di momenti di cavitazione prima inesistenti (navigazione standard: flap 0 o quasi perchè non li uso inn velocità. ma trim necessario evidentemente più del solito)

Conclusioni:
rispetto all 20x14x4P non c'è paragone, anzi... due mondi diversi!! Si comporta da 3 pale 19" efficiente (e forse meglio..) senza subirne l'eccessivo regresso.
Rispetto alla sitazione attuale....
sì, a sto punto si può migliorare con un po' di "grip in più" ovvero non tanto sul passo, quanto sul diametro, imho
Soddisfazione rispetto alle mie aspettative personali: 85%., comunque .... SODDISFAZIONE!

A domenica sera per dati più precisi anche sui consumi e per le foto del nuovo look

semi OT: i collettori dei risers oggi vanno benissimo.... dopo una lunga girata del motore sia al minimo che accelerando a mano... evidente dopo che si fanno lavori molto polverosi, (senza pulire...) una pulita in acqua è d'obbligo.. anche se fatta a terra era meglio...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
wetsylmink
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- 886/1833
sono contento che sei soddisfatto dei risultati raggiunti ma vengono comunque fuori i limiti intrinseci di quell'elica, è piccola di diametro per la nostra barca e ad alti carichi flette da matti dandoti la sensazione di frullare a vuoto.


l'elica piu grossa che fa la mercury é la mirage, dovrebbe essere la piu indicata, per te dovrebbe andare bene la 15 o al massimo la 16.

purtroppo le prove con le eliche costano uno sproposito
negli states c'è la possibilita di provarle, le compri se va bene ok se non va bene la restituisci e paghi una modica cifra, potranno essere 50 dollari. ... un we a provare tutto il catalogo me lo farei!!!
la rev4 dovrebbe essere interessante ma anche la enertia. leggendo su vari forum la stessa elica su barche diverse ha dato risultati opposti. non c'è una ricetta universale purtoppo.

piu uso la mia mirage e piu sono soddisfatto
ieri c'era mare cattivo di libeccio, circa un metro d'onda, in crociato con vento di scirocco... comunque lo prendevi o picchiavi o ti lavavi... fla a metá, 2500 giri 14 nodi 27 litri ora e si andava che era una meraviglia.
e soprattutto se ero nel cavo dell'onda e dovevo venirne fuori toccatina sul gas e saltava fuori con quasi l'agilità e la reattivitá di un gommone. mi piace e mi da sicurezza.
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 887/1833
- Ultima modifica di Yatar1963 il 24/06/13 23:48, modificato 1 volta in totale
Oggi ho potuto provare l'elica sia in santa pace, sia in diverse condizioni di mare, vento e onda.
Vi pubblico i dati delle prove appena fatte:
2 persone, 3/4 serbatoio benzina, serb. Acqua 3/4, senza tendalini
Rapporto rid piede 1.62
Elica 20x14 4P rettificata

A bassi regimi (3-5) nodi la barca si comporta e consuma come al solito ma con minor "serpentina"
Uscito dal porto, usando la manetta con lenta progressione passo da 1150 giri a 3000
- La barca inzia entra in leggera planata tra i 10 e gli 11 nodi, ragginge i 15 nodi a 3000 giri
- Da questo punto, senza toccare la manetta, ma usando solo il trim (+ 3) velocemente e delicatamente raggiunge i 3360 giri con una velocita di 20.5-21.2 nodi (consumo rilevato lt 28.1)
- a 3500 guadagno un nodo circa (22.*) ma il consumometro (testato più volte a questa velocità che per me è ottimale, si inchioda sempre a 30.1 lt)
- Do gas fino a 3800 giri raggiungendo 24.2 nodi (consumo 33,5 lt)
- A 4200 giri il GPS segna 27.* nodi e 44.5 lt
- A 4400 siamo a 28.3 (consumi.. non letti)
- Manetta giù per testare i giri massimi: raggiungo 4670 giri e 29.6 nodi memorizzati come velocita massima dal GPS (ieri mi dava 29 e mi indicava una "correzione" a 29.4, ma oggi non l'ho vista.... boh... GPS nuovo...) a 60.1 lt. di consumo ed il riscontro che gli ultimi 270 giri hanno però "reso" poco in proporzione al resto
(i "doppi dati" che vi cito sulle velocità sono quelli che ho rilevati ad occhio tenuto conto delle inevitabili variazioni causa onde ecc)
nautirik ha scritto:

2 persone, 1/2 serbatoio benzina, serb. Acqua 3/4, tendalino su (la parte anteriore ovviamente....)
Rapporto rid piede 1.81
Giri - nodi da GPS
3500 22,5
4000 26,5
4500 29,5
4800 31,8
I consumi sono ottimi, i migliori mai raggiunti!
A 3.200 circa 19 nodi GPS consumo 27.5 l/h ...!


Ulteriori prove comparative mirate sui miei dati dell'anno scorso (stessa elica ma non rettificata) effettuati a 3200 giri mi danno come risultato:
20 nodi e 27 lt oggi (19 nodi e 33 lt l'anno scorso)

Aggiornamento del 24/6/13: ho ritrovato qui i dati dell'anno scorso

Una ulteriore prova con mare in poppa (poca onda, ma quanto basta per impuntarsi) e vento al traverso da poppa mi fanno riscontrare a 4500 giri 28.3 nodi (poi ho mollato che non volevo lavarmi)

Ho anche fatto altri test portando a manetta i giri e non in progressione e ho riscontrato che parte come una scheggia (@wetsy... come un gommone!!) e si dimostra ottimamente reattiva anche sull'onda.

Effettivamente, come mi sembra che abbia già ben intuito Nautirik, questa elica vuole "decisione" e non "progressione" per massimizzare il suo comportamento reattivo che effettivamente (@wetsy...) fa ricordare gli "scatti" di mezzi più leggeri. Se mai il difficile è "fermarla"...
Forse per questo (tentativo di progressione) ieri non riuscivo a far alzare i giri mentre ero già in velocità.

Vuole più trim (abituato a max 1,5-2 mi rendo conto che +3 forse è il minimo a certe velocità, contando che non uso i flap per planare ma solo per tenere la rotta)
La barca stessa "inclina" dopo (bisogna arrivare quasi a 4000 giri)

Da identificare la velocità di crociera ottimale: infatti da 3200 giri a 3400/3500 mi è sembrato che i consumi si alzino, ma in percentuale quasi identica all'aumento di velocità (es 20 nodi a 27,5 lt o 22 nodi a 30 lt è uguale...)

La mia impressione è che ci sia da imparare ancora un po' (almeno per me) su come meglio gestire questo tipo di elica e non è detto che oggi abbia preso 4670 giri max solo perchè non ho saputo lanciarla o trimmarla correttamente
Comunque, al di la di frazioni di giri o decimi di nodi o litri che inevitabilmente non saranno mai equiparabili al 100% per cause correlate alla navigazione del momento e all'occhio umano, mi sembra che i dati siano abbastanza il linea con quelli di Nautirik, comunque domani sento Tecnoelica che mi dice percè comunque il 30 knt WOT li voglio superare

Considerato il diverso rapporto al piede ed il diverso diametro dell'elica mi pare evidente che l'elica personalizzata sia l'opzione più economica e più efficace.
Infatti, a proposito di acciaio si comincia a paensare, anche grazie ad illustrissimi pareri di professionisti esperti, che la vera virtù della pala in acciaio non sial il "non flettere", ma il profilo...
Con una rettifica non avremo pale d'acciaio, ma un profilo ottimizzato sicuramente si.... e al 70% di costo in meno
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 888/1833
I consumi vanno calcolati in litri / miglio e non litri / ora.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
nautirik
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- 889/1833
bei risultai Yatar...
Però il maggior diametro della 18 per me si sente..., la mia dopo i 4.500 non sembra frullare ma sembra davvero efficace!
sett. scorsa in 4p. ho comunque superato i 31 Kn e anche abbastanza in fretta!

io magari prenderei una 18 (magari direttamente da tecnoelica) e me la farei mandare già modificata... loro hanno i dati della mia 1° modifica che secondo me ne tuo caso dovrebbe essere perfetta!!
considerando il diverso rapporto del piede....

Non ti fermare alla prima modifica ormai devi arrivare in fondo! ti consiglio comunque di putare ai 4.800 g/min a WOT, io ho fatto così e i risultati sono arrivati!



Altra domanda:
La mia plancetta in legno da una parte ormai è consumata e la vorrei ripristinare... qualcuno lo ha già fatto? mi piacerebbe sapere prezzi e/o modalità per procedere! Mi occorrerebbe solo la parte sinistra in quanto l'altra è perfetta, qualcuno ne ha una sinistra che ha sostituito?


Buona settimana a Tutti

Nautirik
Four Winns 268 Vista 2005 - Volvo penta 5.7 gi-ie
Trasm Duop Prop Acciaio
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 890/1833
nautirik ha scritto:

io magari prenderei una 18 (magari direttamente da tecnoelica) e me la farei mandare già modificata... loro hanno i dati della mia 1° modifica che secondo me ne tuo caso dovrebbe essere perfetta!!
considerando il diverso rapporto del piede....
.....

Altra domanda:
La mia plancetta in legno da una parte ormai è consumata e la vorrei ripristinare... qualcuno lo ha già fatto? mi piacerebbe sapere prezzi e/o modalità per procedere! Mi occorrerebbe solo la parte sinistra in quanto l'altra è perfetta, qualcuno ne ha una sinistra che ha sostituito?


1) sto per telefonare a Tecnoelica... in effetti abbiamo già preso accordi esattamente in tal senso (alla peggio/meglio mi rimane un elica di rispetto di "tutto rispetto), ma prima Stefano vuole i dati di questa. In ogni caso si è detto contrario diametri superiori a 14 e 1/4

2) Se la fai, falla tutta altrimenti si vede la differenza.
Ho fatto tutto il teak esterno nuovo con un teak bellissimo/spettacolare ed in offerta (€ 120 mq i,.i.), di cui posterò le foto, tutto montato con le dime sotto € 920,00 (520 il legno cianfrinato, 400 m.o. e dime, più installazione a bordo di cui ancora non so il prezzo)
Il venditore è di Forlì, rintracciato su internet grazie all'aiuto prezioso di Svevagom e valutato grazie alla professionalità di Ultimo1964, e ne dovrebbe avere ancora un po' a doghe da 4 cm e varie lunghezze.
Se ti interessa ti mando i recapiti, comunque con 0,80 mq di legno fai tutto (€ 100).
Se ha tempo (ma è difficile...) e gli mandi le dime, te le prepara anche. Se non hai nessuno, te le posso far fare qui, ma per il montaggio e la gommatura deve trovare uno dalle tue parti.

@Fran: hai ragione, ma spiegaglielo al mio smartcraft che segna lt/h (ed è gia molto che non mi segna a galloni/lune!!)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet