Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 83]

Sergente
giovefa
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- 821/1833
Corretto, mi ero lasciato prendere dallA foga.
Princess388
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 822/1833
Non mi intendo di formule, ma nautiric ha citato una 19 4 pale acciaio diametro 15

Io mi riferivo alla mia vecchia elica che è una 19 alluminio diametro 14 e 1/2 e soprattutto 3 pale
Non so se il calcolo sia efficaciemente comparabile.

Forse è più mirato prendendo a riferimento i dati della 20 4 pale

@Douglas801: complimenti! Nemmeno io avrei il coraggio di rileggere le 82 pagine di topic!
Quando lo aprii l'intenzione era semplicemente di condividere esperienze tra armatori dello stesso mezzo.
Ma ora, a cantiere chiuso, mi rendo conto che sta diventando anche un'utile fonte di informazione pubblica e imparziale, da lasciare magari ai posteri.

Spero che le nostre elucubrazioni, le nostre esperienze e le nostre dritte ti siano utili, così magari fra un po' entrerai nel club.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
wetsylmink
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- 823/1833
la mirage da 19 non va bene, troppo lunga. prendo solo 4000/4100 a 31 nodi.

a velocitá di crocera consuma nulla però: 37 l/h a 25 nodi.

il combino tra elica grande e flap mi consente di planare a 10 nodi mentre prima sotto i 20 non si poteva andare pena consumi mostruosi 3l/mg
ora dai dodici riesco a stare sui 2l/mg poi scende all'aumentare della velocitá fino a 1,5 o poco meno intorno ai 23 nodi. per poi risalire fino a 2 a WOT.

devo provare la 17...


ps. il mecca ha trovato parecchia condensa sotto al tappo dell'olio... prossima stagione riser da fare
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 824/1833
Coraggio......
Quest' anno ho fatto un controllino e ho beccato un riser quasi andato.
Uno era ancora in buone condizioni ma ho preferito cambiarli.

Per fortuna ho trovato un rivenditore che mi ha fatto un 25 di sconto.

Comunque, finito il tutto vi dettagliero sui lavori, compresa la nuova plancia customizzata.

Ps io plano tranquillamente senza flap, sia con la nuova19 3p, sia con la 20 4p
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
wetsylmink
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- 825/1833
non è che senza flap non plani, anzì schizza fuori dall'acqua con grinta, ma vuoi per il peso del motore vuoi per le forme di carena, mal tollerava le basse velocità. a me spesso piace andare piano, intorno ai 13/15 nodi, è una velocità che mi consente di fare strada e allo stesso tempo di godermi la costa.
prima senza flap a quelle andature la poppa restava bassa ed i cosumi si impennavano. ora sono sostenibili Smile
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 826/1833
In questo caso concordo. Anche perché le passeggiate me le gusto anche io in compagnia di un po di musica e effettivamente un Po di flap aiutano.

Però bisogna fare attenzione lo stesso perché imho con troppi flap tende ad imputare, proprio a causa delle linee di carena
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik
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- 827/1833
Eccomi... Domani dovrei ritirare la mia 18 4 pale dopo la 2' modifica, alla ricerca di quei 200 - 250 giri in meno che potrebbero renderla perfetta!
Sono davvero curioso, già i dati raggiunti l'altra volta erano ottimi e il regresso sembrava accettabilissimo... Speriamo ... dopo tante ricerche...

Secondo voi per il nostro amato 4.3 mpi quale sarebbe il regime ideale per una crociera tranquilla che non lo faccia forzare troppo, ve lo chiedo in quanto ne ho sentite di tutti i colori....!

P.s. Vi tengo aggiornati....

NaitiriK
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 828/1833
Da quello che so io (spero di essere smentito), nessun utente ha avuto mai la possibilità di visionare una curva ufficiale dei motori Mercruiser, che metta in rapporto: n° giri / coppia / consumi.
In modo empirico si ritiene che il regime ottimale sia tra i due terzi ed i tre quarti del regime massimo, nel nostro caso, facendo riferimento a 4800 n/1' massimo.
3200÷3600
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 829/1833
Ziobruno ha scritto:
In modo empirico si ritiene che il regime ottimale sia tra i due terzi ed i tre quarti del regime massimo, nel nostro caso, facendo riferimento a 4800 n/1' massimo.
3200÷3600


A livello empirico, confermo le tue valutazioni.
Ma possiamo consideralo attendibile anche con mezzi di peso diverso?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 830/1833
Parlando del solo motore, il mio rammarico è proprio quello di non avere a disposizione le curve che menzionavo prima.
Queste servono a rilevare il range di numero di giri, nel quale c'è l'ottimizzazione di tutti i parametri, che ci interessano, principalmente coppia e consumi.

L'insieme: scafo (peso, lunghezza e linee di carena), Motore, piede, Elica (di cui si discute giustamente tanto) dovrebbe far si che la famosa "velocità di crociera" coincida con il range in questione.
Da quello che ho capito, l'ottimizzazione (come si cerca di fare in questo topic) non è una scienza certa, ma empirica; si basa sulle esperienze pregresse e procede per "approssimazioni consecutive".
Non sono a conoscenza di testi divulgativi ma solo tabelle orientative, come quelle procurate da giovefa.

C'è qualche Ingegnere meccanico che ci può dare una mano a capire qualcosa in più?
Sailornet