Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 8]

Capitano di Fregata
doctord73
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- 71/1833
Grazie dell'invito, non sono mai stato nelle marche. Potrebbe essere che capiti dalle tue parti. Naturalmente ricambio l'invito.
Oggi qui piove, quindi week end bagnato, ma non salato!!! Puoi immaginarti quanto fremo, la barca nuova è sempre un grosso incentivo ad uscire il più possibile! Poi devo uscire a provare le eliche, piazzare l'ancora nuova e il proteggi prua in acciaio!
Non vedo l'ora che arrivi l'estate ....
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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Yatar1963 (autore)
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- 72/1833
Bene: abbiamo 2 Manò in due mari! Smile
Se ti capita qualche congresso a Rimini o zone limitrofe, fammi un fischio.
Lunedi la barca va dal meccanico per un'occhiatina prestagionale e, speriamo, per provare qualche elica.
Chissa se il fabbro cui ho chiesto anch'io una placca d'acciaio per la prua ha capito che la barca si usa d'estate e non a Natale????
Cmq anche qui il tempo non è un granchè. E' uscito il sole ma l'aria è ancora freddina.
Spero di varare il 23 e di riuscire a goderla un po' giacchè lavoro tutta l'estate h24 o quasi.
Non vedo l'ora: voglio concentrarmi sulla navigazione con mare di poppa per vedere se riesco a migliorare la tecnica o è proprio la barca che è un po' difficoltosa.
Al varo posto una foto recente: antivegetativa blu, salvagente dietro il posto del pilota, bandierina nuova e... nome serigrafato!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Yatar1963 (autore)
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- 73/1833
A proposito: come t'organizzi per il motore ausiliario?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
silvestro88
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- 74/1833
Anch'io sto pensando di montare un motore ausiliario ma non so se un gambo lungo vada bene o no (forse ci vorrebbe un extralungo?).
Per la potenza sono indirizzato su un 9.9 cv mercury 4 tempi.
Che ne dite?
Manò Marine 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI 220 cv - Piede Alpha One
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Yatar1963 (autore)
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- 75/1833
Ciao Silvestro88
Dalle misurazioni fatte, risulpta necessario un XL. Ma forse è bene provare ad installarlo prima: magari il Lungo non da problemi di cavitazione.

Sicuramente il 9.9 è la sua potenza, con elica da "tiro". Deve pur sempre spostare qua si 30 q.li (considerati liquidi, attrezzature e persone a bordo), considerando che la sfiga non vien mai sola e che magari vai in avaria pure quando c'è mare.

A me hanno proposto un gambo L, 6 Cv 2T.
Se m'accordo sul prezzo (usato) voglio provarlo e vi farò sapere.

Ma il grosso problema è un'altro: che fare con l'installazione?
Montarlo fisso vuol dire non godersi nè plancetta nè cuscineria a poppa che è il bello di questa barca.
Montarlo alla bisogna, necessita di stivarlo da qualche parte (nella cuccetta?), è di almeno 2 persone a bordo per installarlo (un 9.9 pesa ca. 50 Kg: apposta sto cercando un 6cv a 2T).

Infine ho visto che osculati propone alla modica cifra di € 150 ca. una base rotante (ho la predisposizione per l'attacco motore al centro della plancetta)
In pratica puoi installare il motore, ruotarlo parallelo alla plancetta e metterlo a mare solo quando serve.
Ma il problema cambia poco....

Il 2T pesa meno, ma bisogna avere a bordo un serbatoio ausiliario per la miscela (che comunuque è utile, perchè la mia unica avaria non è stata causata dal motore o dalla famigerata pompa, ma da qualcosa che ha intoppato il pescante del serbatoio).
In questo caso pensavo di montare un 10-20 lt nel gavone sotto il sedile di pilotaggio, creando un'apposito sfiato da collegare con un tubicino al serbatoio.

E voi a che soluzioni avete pensato?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 76/1833
Io pensavo a un Torquedo elettrico, c'è anche il modello smontabile per stivarlo facilmente. Installazione centrale e facilmente smontabile.
Poi naturalmente non riuscirai mai a muoverti agevolmente con un motore così piccolo, anche 20 cv sono pochi. Il mio manò è molto superiore ai 3000 kg, poi considera che 400-500 kg tra passeggeri, cibo e acqua sono il minimo ..... vedi un pò tu come pensi di manovrare se c'è vento e mare grosso!!! Bisogna fare una manutenzione maniacale a motore e impianto elettrico e sopratutto pregare prima di mollare gl'ormeggi!!! Ricordo ancora quando con il motore fuoribordo nuovo e neanche 20 h di utilizzo, per colpa del cantiere che non aveva bloccato il filo del cambio, sono rimasto in panne in giornata di mare e forte vento teso!!! Poi la sfiga ci si mette sempre e l'ancora ha mollato quando ero in una rada affollatissima e per miracolo non ho fatto danno, anche grazie al fatto che era un piccolo marinello 17. Con questa non sarebbe stata la stessa cosa!!!
Comunque il mercruiser 4.3 che quasi tutti abbiamo sotto è abbastanza affidabile!
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Yatar1963 (autore)
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- 77/1833
L'anno scorso ho fatto anch'io una ricerca sui motori elettrici.
Partendo decisamente dal più potente (non ricordo se era il rhino o il torquedo)
Costi a parte, mettendo alle strette il venditore, abbiamo dedotto che non ne valeva la penza, manco montandone 2!
L'unica è il mitico Seagull con gambo regolabile (se lo trovi e se riesci a farlo partire...)
Quoto il mercruiser che non ti molla: tranne se va in blocco la pompa della benzina.
E lì non c'è santo che tenga: te ne accorgi quando metti in moto.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
lores
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- 78/1833
Piccolo OT : qualcuno ha visto dal vero o ha qualche foto del nuovo manò 23.50 cabin ?

Andrà a sostituire l'attuale 22.52 cabin ?
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Yatar1963 (autore)
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- 79/1833
lores ha scritto:
Piccolo OT : qualcuno ha visto dal vero o ha qualche foto del nuovo manò 23.50 cabin ?
Andrà a sostituire l'attuale 22.52 cabin ?

Ne è arrivato uno. Spero di riuscire a vederlo dal vivo.
E magari pure provarlo, perchè ho dei dubbi sul fatto che il 4.3 MPI sia il motore "suo"
Non so se sostituirà il 22.52. Mi sembrano ad occhio due stazze diverse. Me lo immagino più sul tipo del 24,50 cabin
So solo che sul 22.52 lo sconto è come minimo il doppio, ma è anche da molto più tempo che è sul mercato
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 80/1833
un mio amico aveva comprato un mano22.52cabinFB nel lontano 2003, appena presentata la salone di genova2002.
la barca è da considerarsi a livello dei prodotti cinesi, costano poco, non rispetano le caratteristiche vendute e durano finche durano, assistenza e professionalità carente.

il mezzo in questione ha subito presentato rifiniture molto piu economiche di quele visionate in fiera, al secondo lavaggio con manichetta si è bruciata l'autoradio in quanto non vi erano inserite le guarnizioni negli oblo laterali ed entrava acqua, perdita dall'impianto idrico che faceva partire l'autoclave ogni 5 minuti, tendalino posteriore consegnato della versione EFB(passaggio centrale anziche laterale) teak istallato in vari "pezzi" anziche in foglio unico (rischioso per i piedi), serbatoio benzina fissato con due pezzetti di legno da far rabbrividire(2ql di benzina in movimento) e tanto ancora.
va be. costa poco.
motore 200cv mercury, nulla da eccepire
in navigazione la barca si inclina in modo preoccupante a sx, saranno i pesi mal messi.
si spostano le batterie, il serbatoio acqua fintanto che la barca si inclina a dx quando è all'ormeggio.
in navigazione la barca si inclina sempre in modo preoccupante a sx.
provato con la pinna dietro l'elica
in navigazione la barca si inclina sempre in modo preoccupante a sx.
rimane solo una tragica conclusione
carena asimmetrica!
nel frattempo il cantiere si arrampica dappertutto affermando, ci sono correnti marine, c'è troppo vento, tutte le barche hanno questo difetto è colpa dell evoluzione dell'elica, è normale mancano i flap ecc. ecc.
tralasciando questo piccolo particolare la navigazione è pressoche pessima, con mare liscio va bene, ma con un pochino di onda di prua tende sempre ad ingavonare la prua alzando un monte di acqua e rallenta di conseguenza la velocità, con mare di poppa svirgola a dx e sx (tranne se si metto un paio di quintali ad estrema poppa)

dopo estenuanti reclami facendo forza nel fatto che la barca in navigazione si inclina vistosamente a sx la stagione successiva viene offerto il mano24.50 con ritiro del 22.52 a prezzo pagato

non ho avuto occasione di provarlo perche è passato molto tempo per "aggiustare" tutto quanto non funzionava dopo la consegna e nel frattempo, dopo un violento e prolungato acquazzone la barca è semi affondata all'ormeggio.
non avevano sigillato la giunzione coperta-carena ed il bottazzo incanalava acqua all'interno!

è vero che stiamo parlando di barche nuove come progetto e "qualche" problemino bisogna scontarlo ma qui mi sembra si esageri.

ho sentito, da voci in banchina che molti hanno avuto problemi con queste barche, poi discernere il buono dal cattivo è sempre difficile.

in ogni caso una imbarcazione consegnata nuova, con gli accessori installati dal cantiere (per cui nella posizione e quantità che ritiene opportuno) che naviga, in assenza di mare e vento, sbandata su un lato ritengo che sia un prodotto difettoso, o meglio preclude il pieno uso per il quale si è acquistata con l'aggravante di possibili problemi di sicurezza.

se fossi in gioco non esiterei a chiederne la risoluzione del contratto.
Sailornet