Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 55]

Guardiamarina
nautirik
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- 541/1833
- Ultima modifica di nautirik il 13/06/12 15:46, modificato 1 volta in totale
@ Yatar.... grazie per i link!

@ Wetsilmink.... Benvenuto nel mondo della nautica! ogni anno ne salta sempre fuori una (quando non sono due....Sad) io ad esempio per quest'anno ho già il serbatoio da sostituire + un tubo dell'acqua che perdeva da (cosa che non è stata facile...)

per il serbatoio adesso vedo se riesco a metterne uno da 260 litri in polietilene, pensavo fosse più grande il serbatoio di quella con il 5.0 v8 come quella di wet.....
allora dato che sono nelle già nelle spese lo maggioro un pò... cosi almeno spendo soldi per migliorare dai....
Comune di 1° Classe
OvidioB
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- 542/1833
Grazie Yatar e grazie Lele.
Proverò a capire il comportamento della barca con recupero ciambella in mare aperto, come suggerito, e in caso di difficoltà provo a entrare di prua!
Grazie...a presto
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 543/1833
Una piccola considerazione su questo topic:
542 post e 80250 letture (circa)
Ho notato che sta per entrare nelle due top ten dei più letti e dei più caldi del forum

Un bell'esempio di come condividere con passione e trasparenza le esigenze, i trucchi, i problemi e i suggerimenti tra possessori della stessa barca, ma che evidentemente si è rivelato anche utile a tanti lettori internauti

Esempio da seguire e moltiplicare su altri mezzi.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik
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- 544/1833
Non utile... Utilissimo! Andiamo avanti così....
Anche perché mi sa che d ' ora in poi dovremo abituarci ad arrangiarci sempre di più, mi Sa che mano marine é alle prese con le vicende di cui si è già discusso.....Sad

Oltre alla mia 22.52 adesso ne ha acquistata una del 2008 anche il padre della mia fidanzata... Quindi ne terró sott' occhio 2!!! Speriamo sia più fortunata della mia...

Vi tengo aggiornati sul Serbatoio di ricambio, in modo che se dovesse capitare a qualcun'altro questo brutto inconveniente magari risolverá prima!

Ciao

Nautirik
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 545/1833
Allooooooora....
Diciamo che se ci fosse chi potesse cacciare il naso dove non si potesse, potrebbe estrarre dati illuminanti, ma siccome noi non potessimo su certi argomenti è bene che tacessimo, almeno in assenza di informazioni ufficiali

Tuttavia, prevenire è meglio che curare....
Quindi direi che la soluzione migliore in un ottica preventiva è rintracciare i contoterzisti che fanno parte dei pezzi (mai servisse un ricambio)
Avevo rintracciato il contoterzista del portello di cabina (che mi ha fatto un buon prezzo), ma mi son perso ditta e numero...
Grave! Perchè fa anche tutto il parabrezza (€ 1.500)

Cerchiamo di recuperare più indirizzi possibili e postiamoli qui!
Trattandosi di ditte semisconosciute, ma fondamentali per noi manoisti, non è pubblicità.

Giusto oggi (mare piatto!!) mi divertivo a sperimentare alcune cose (dopo 4 anni, solo una barca fatta di genio e sregolatezza puo darti ancora certe soddisfazioni)

Per esempio, ho scoperto che regolando i due flap in un certo modo, si evita ad andature minime il naturale fenomeno di imbardata (o effetto evolutivo dell'elica) che crea l'abbinamento tra piede poppiero / carena con una lunghezza al galleggiamento più corta del normale / effeftto evolutivo di una elica relativamente grossa che tira a sx

Continunando con le mie sperimentazioni da umile profano, molta soddisfazione mi ha dato navigare con i due flap parzialmente giù, ma con angolo diversificato (per capirci, stessa velocità, ma con 250/280 giri in meno)

Resta un fatto: comunque vada, nessuno in certe metrature fa una barca cosi! (forse nemmeno il 22.50)
Forse fan bene.... o forse NO!
Per mile motivi: la manovrabilità, il godimento della plancetta e della poppa, la versatilità in navigazione

E' una barca difficile, ma goduriosa assai e se la vendessi avrebbe un valore aggiunto: l'incredibile divertimento per il nuovo proprietario dato anche dal trasferimento di esperienza del vecchio.

E se la vendessi (solo in cambio di un Faeton 26 Scape), anche grazie alle mille informazioni del forum, credo che lascero il guidone in dotazione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
tacco70
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- 546/1833
A mio avviso molto seguito da tutti i possessori di unità con motore entrofuoribordo dove bene o male i problemi che ci accomunano sono quasi sempre gli stessi, indubbiamente più devastanti per il nostro portafoglio rispetto ai colleghi con fuoribordo però mal che si vuole non duole.
Almeno questo è il proverbio.
Godiamocela,il tempo passa in fretta.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 547/1833
tacco70 ha scritto:
A mio avviso molto seguito da tutti i possessori di unità con motore entrofuoribordo dove bene o male i problemi che ci accomunano sono quasi sempre gli stessi, indubbiamente più devastanti per il nostro portafoglio rispetto ai colleghi con fuoribordo .

Intuisco il tuo ragionamento, ma, perdonami: non sono del tutto d'accordo
Il rimessaggio del mio motore è costato e 200, compreso di anodi (€ 100 ca.) e di un paio di lavoretti correalti all'autoclave
Ovvio che 4 o 6 cilindri costino più di due o tre, che le coppe dell'olio siano di diverse dimensioni, ma alla fine....

Se mai (ipotizzo) un fb consuma meno perchè è di concezione più moderna, ma costa pure 3/5 mila € in più
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
wetsylmink
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- 548/1833
questo post è una miniera incredibile di informazioni che mi è stata utile per sceglierla, per curarla per goderla ed un piacere potervi condividere le mie esperienze.

sarebbe bello potersene salvare una copia in locale


***********

per il megatagliandone da 1600€ appena mi arriva la fattura vi posto l'elenco dei lavori fatti per avere un confronto
per fare carena + lucidatura + vari lavoretti (sistemazione tromba e radio e installazione ecoscandaglio) €300
per alaggio, varo pulizia carena e sosta a terra 5 giorni €450

**********

con l'elica 4x20 e carena pulita a 2900 giri faccio 20 nodi consumando 33 litri ora circa. un andatura di massimo confort
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Sergente
tacco70
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- 549/1833
E' più che altro un concetto forse inculcatomi da terzi, però devo riconoscere che forse per il tipo di struttura del
piede, l'entrofuoribordo risulta essere a detta dei meccanici stessi indubbiamente più delicato e in linea di massima più costoso in caso di intervento.
Parlo per esperienza "quasi" diretta mio fratello attualmente azimut 37 ha sempre avuto entro con tutti i problemi che troviamo quotidianamente sul forum.
Indubbiamente una barca come il Manò ha una concezione più moderna rispetto alla mia che ha quasi 20 anni però credo che i problemi strutturali restino anche con il passare degli anni.
Godiamocela,il tempo passa in fretta.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 550/1833
wetsylmink ha scritto:

per il megatagliandone da 1600€ appena mi arriva la fattura vi posto l'elenco dei lavori fatti per avere un confronto
per fare carena + lucidatura + vari lavoretti (sistemazione tromba e radio e installazione ecoscandaglio) €300
per alaggio, varo pulizia carena e sosta a terra 5 giorni €450

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con l'elica 4x20 e carena pulita a 2900 giri faccio 20 nodi consumando 33 litri ora circa. un andatura di massimo confort

1) conservo il preventivo del megataglianone fatto due anni fa: appena hai i dati postali che li confrontiamo
Per gli altri lavori direi
- per carena (ma come???)+lucidatura dello scafo + lavoretti: ragionevole
- alaggio/varo ecc.... mi pare tanto!

2) volendo parlar bene dico: minkia!!! Controllato scrupolosamente giusto oggi: 1 persona a bordo, acqua e benza pieni, mare piatto, stessa velocità, quasi stesso consumo (32 lt x essere precisi) ma a 3420 giri
Potresti fare un test a 3.400 giri?

@tacco: scuole diverse e sicuramente tanti pro e contro: concordo.
Ma non demonizzerei, soprattutto se paragoniamo certe potenze
Sinceramente il maggior costo è dato dagli anodi e dalle guarnizioni che devi cambiare quella volta (ogni 2-3 anni) che tiri giù il piede per un controllo
ma è sostenibile e spesso compensabile. Se poi il motore si scassa..... allora piangi comunque!

OT appello a tutti i cabin-auti: ho lanciato questo topic per impressioni e problemi generali
https://www.gommonauti.it/ptopic53157_topic_dedicato_ai_cabin_auti.html?sp_pid=735119#735119
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet