Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 77]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 761/1833
Ovvio che non è barca da corsa..
Sbattere sulle onde con un cabin da 30 q.li a pieno carico non è il massimo e non fa bene a contenuto e contenente.
Anche se fare qualche saltino col 22,52 è molto divertente ed abbastanza confortevole.

Però con Giovefa dobbiamo capirci meglio.
Con la 4 pale tu cominci a planare a 3500 giri e fai 31 nodi sul mare piatto raggiungendo i 4800 giri
Io a 3500 giri sono già in planata da un bel po e viaggio a 23 nodi, mentre non supero i 4260 giri arrivando a 24/26 nodi (con un po di onda)

Stesso motore, stesso piede, stessa elica, ma dati completamente diversi.

Ti rinnovo l'invito: controlla e facci sapere che rapporto di riduzione hai al piede, perché qualcosa non torna.
Io i 28/29 nodi GPS li facevo a 4800 giri ma con la 19 3P
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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giovefa
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- 762/1833
Comicio a planare attorno ai 3500 giri e faccio 15 nodi a que lla velocita'.
Poi, ad aumentare e ai 440 giri faccio 23-25 nodi (dipende dal mare).
Le velocita' le ho rilevate con il GPS.

Il rapporto Al piede e' 2:1.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 763/1833
Informazione importantissima! Finalmente,
Grazie!
Infatti i dati che posti sono gli stessi che io, con rapporto diverso, otteneva con la 19 3p, ma in cambio consumi elevatisismi ai massimi giri. (da 25 a questo30 nodi + 100% di consumo)

Il mio rapporto e 1,67, ecco spiegata la differenza!
E le velocità medie che raggiungo 600 giri prima di te.
Ma non raggiunto la massima di 31 nodi perché mi fermo 540 giri prima, ovvero 26 nodi.!

A questo punto manca un dato: i consumi.
Con la 4p risparmio un 10-15% rispetto alla 19 3p.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
giovefa
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- 764/1833
Qualche post fa, ho fatto anche dei paragoni sulla potenza erogata alla pala, che teneva conto del rapporto al piede.
volevo dimostrare che in realtà la coppia è quasi la stessa dato il rapporto diverso.


C x w= Potenza

dove
C=coppia al piede o al motore
w= numero di giri al piede o al motore.

L'osservazione importante che invece faccio ora è sulla qualità della scia.
Per me sotto i 15 nodi uso l'espressione di un collega gommonauto: "faccio l'idromassaggio ai cefali".
L'acqua si muove in maniera confusa.

sopra i 15 nodi si comincia a vedere una scia ordinata, dietro la barca vedo richiudersi i filetti e la barca va.
Il problema vero che la nostra barchetta ha è la spinta con il piede che ci ritroviamo.
Secondo me il Bravo con la doppia pala contro-rotante sarebbe l'ideale.
L'idea che mi sono fatto è che non abbiamo abbastanza superficie di spinta a bassa velocità: servono due pale, oppure una pala più grande... solo allora la potenza del motore si scarica in acqua.

Farò un paio di foto nei prossimi giorni se il tempo lo permetterà e ne parleremo.
E' un piacere condividere le esperienze con voi!
Sottocapo
peppemano
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- 765/1833
Ragazzi scusate,
ma dovrei smontare la manetta della mia mano 22,52 del 2005
Vorrei spapere se le viti di fissaggio sono autofilettate nel pannello oppure
sono viti con dado.
Non vorrei che svitando faccio qualche casino....
Grazie
Sergente
giovefa
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- 766/1833
Ciao peppemano,
anche io ho la barca a Taranto... dove sei esattamente?
Sei al Greco?
Sergente
giovefa
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- 767/1833
Ho ritrovato la mia tabella:

Motore***********1.7 DTI*********************|***4.3 HPI
rapporto al piede******2 **********************|1.67*****
************** Nm *** Giri piede *** giri motore**|** Nm***giri piede *** giri motore
Coppia al piede*****369******2200*****4400 ***|******* 620*** 2874 ****4800
Coppia al piede*****450******1750*****3500***|****** 740 ***2400 ****4000
Coppia al piede***** 490******1500****3000***|******** 676 ***1800 ****3000
Coppia al piede***** 504******1250****2500 **|******** 676 *** 1200**** 2000

e riconfrintiamo i dati:

quello che io faccio a 3500 giri, tu lo ottieni a 3000. A questo punto la coppia maggiore conta solo per l'accelerazione aggiuntiva. Se però la coppia non la scarichi in acqua, non serve a niente.

la coppia mia è 450 Newton/metro
la coppia tua è 676 Newton/metro

La mia conclusione è che tu se avessi una pala di diametro maggiore voleresti perchè teoricamente potresti scaricare il 50% di coppia in più.

I miei consumi purtroppo non li conosco con esattezza. Il Diesel ha bisogno di due sensori anziché uno.... (gioie e dolori).
dovrei fare 27 litri/h a 4400 giri. A 3500 credo che ne faccia 15, ma non ho dati certi.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 768/1833
Mi sa che la 20 è il massimo o quasi (sta a 1-1,5 cm dalla piastra anticavitazione)

Non so se si possano paragonare diesel e benzina in quanto credo la progressione dei giri sia diversa.
Per completare la tabella però servirebbe sapere anche il rapporto al piede di nautirik

In ogni caso (benzina o diesel) è evidente l'eccessiva crescita dei consumi rispetto ai nodi guadagnati WOT, ed in questo continuo a pensare che l'ideale è ottimizzare il passo sulla crociera, onde rispermiare il più possibile

Mi confortano (e molto) invece i dati relativi alle prestazioni de 1.7 D

@peppemano: nella mia (2003) le viti della pannellatura della manetta sono autofilettanti.
Come sia installata la manetta pero non lo so
Non so nemmeno se le pannellature siano uguali, perchè dal 2005 mi pare che quella parte sia tutta in VTR
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
giovefa
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- 769/1833
Consiglio per peppemano:
Dallo sportellino del bagno puoi guardare qual e' la situazione della manetta, magari con uno specchietto.
Sergente
giovefa
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- 770/1833
Citazione:

Yatar ha scritto:
Il mio rapporto e 1,67, ecco spiegata la differenza!
E le velocità medie che raggiungo 600 giri prima di te.
Ma non raggiunto la massima di 31 nodi perché mi fermo 540 giri prima, ovvero 26 nodi.!



La 3 pale è completamente negativa per la nostra barchetta. Ho calcolato il tuo regresso e sei fra il 30% ed il 40% ad alti giri.


che diametro ha la 19 3P?
come detto prima il diametro è importante.
Avevo anche dimenticato di dirvi che ho fatto le modifiche suggerite dall'Ing. Donno all'elica. Credo che anche quello contribuisca a migliorare le prestazioni.
L'aerodinamica della mia Alpha 4 era da piangere.
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