Differenza tra yamaha 80 cv e 100 cv [pag. 9]

Capitano di Vascello
zikiki
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ciao

sintetizzando?...........
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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zikiki ha scritto:
sintetizzando?...........


Parrebbe che il 100 vero vada più forte con meno giri/minuto e consumi meno.
Ho letto male i grafici?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 83/145
MaxM100 ha scritto:
zikiki ha scritto:
sintetizzando?...........


Parrebbe che il 100 vero vada più forte con meno giri/minuto
si, giusto

MaxM100 ha scritto:
e consumi meno.
no, i consumi del 100 vero (linee blu) sono leggermenti più alti.


Però ci sono due considerazioni da fare:

1. le condizioni sperimentali sono diverse, acqua dolce e gommone più corto e leggero;
2. le differenze misurate sono abbastanze piccole e quindi potrebbero essere dovute all'errore di misura; per poter trarre delle conclusioni forti si dovrebbero fare delle "ripetute" per poter applicare l'ANOVA (ANalysis Of VAriance).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
zikiki
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ciao

ma secondo il vostro parere sono normali differenze così minime tra l'80 e il 100 o vi aspettavate qualcosa di diverso?

perchè il punto iniziale verteva sul fatto se conveniva o meno fare tale intervento.

cosa ne pensate?
io continuo a ripetere che levando quella flangia il motore non acquista 20 hp.

ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Per quanto riguarda la velocità, il 25% di potenza in più dovrebbe dare circa il 12% di velocità in più.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Contrammiraglio
stik58
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MaxM100 ha scritto:
Nel sito Yamaha USA c'è una serie incredibile di prove: https://www.yamaha-motor.com/outboard/products/perfbull.aspx

Le due seguenti potrebbero essere uno spunto su cui ragionare, stesso scafo, stesse condizioni, due motori equivalenti a 80 e 100 di cui si parla:

https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f75tlr.pdf
https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f90tlr.pdf


La differenza in termini di velocità mi sembra di 3.6 miglia tra i due motori quindi non lontanissima da quella rilevata nella prova giusto?
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 88/145
Alla fine della fiera la mia "prova" ha solo complicato la questione invece di dirimerla 8) Embarassed

@Fran: puoi scrivere il dato dichiarato del consumo orario a WOT del tuo 100 ?

domani mi appunterò altri rilevamenti dell'80 agli stessi regimi riportati da fran ed integrerò la tabella.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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stik58 ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Nel sito Yamaha USA c'è una serie incredibile di prove: https://www.yamaha-motor.com/outboard/products/perfbull.aspx

Le due seguenti potrebbero essere uno spunto su cui ragionare, stesso scafo, stesse condizioni, due motori equivalenti a 80 e 100 di cui si parla:

https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f75tlr.pdf
https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f90tlr.pdf


La differenza in termini di velocità mi sembra di 3.6 miglia tra i due motori quindi non lontanissima da quella rilevata nella prova giusto?


Si ma gli americani la prova l'hanno fatta con la stessa barca, nelle stesse condizioni Wink
Qui invece parliamo di due scafi diversi, uno al mare l'altro al lago.
Capitano di Corvetta
Vtinside
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fran ha scritto:
Per quanto riguarda la velocità, il 25% di potenza in più dovrebbe dare circa il 12% di velocità in più.


continuando a ragionare a voce alta..
e se invece parlassimo di 20% in meno di potenza (100-80) la velocità in meno dovrebbe essere circa il 10%, giusto ?
ed io sono passato da 33 (senza flangia) a 31 (con flangia); il 10% di 33 è 3,3 ed io ho invece perso 2 nodi...mumble...mumble

e se sta flangia fosse solo "mezza" modifica ? 8) Embarassed


continuando a precisare che su lago piatto e carena pulita facevo 33 con l80 e quindi senza flangia dovrebbero essere (stati) 35
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