Differenza tra yamaha 80 cv e 100 cv [pag. 9]
zikiki
- 81/145
ciao
sintetizzando?...........
sintetizzando?...........
MaxM100
- 82/145
zikiki ha scritto:sintetizzando?...........
Parrebbe che il 100 vero vada più forte con meno giri/minuto e consumi meno.
Ho letto male i grafici?
fran
- 83/145
si, giustoMaxM100 ha scritto:zikiki ha scritto:sintetizzando?...........
Parrebbe che il 100 vero vada più forte con meno giri/minuto
no, i consumi del 100 vero (linee blu) sono leggermenti più alti.MaxM100 ha scritto:e consumi meno.
Però ci sono due considerazioni da fare:
1. le condizioni sperimentali sono diverse, acqua dolce e gommone più corto e leggero;
2. le differenze misurate sono abbastanze piccole e quindi potrebbero essere dovute all'errore di misura; per poter trarre delle conclusioni forti si dovrebbero fare delle "ripetute" per poter applicare l'ANOVA (ANalysis Of VAriance).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
zikiki
- 84/145
ciao
ma secondo il vostro parere sono normali differenze così minime tra l'80 e il 100 o vi aspettavate qualcosa di diverso?
perchè il punto iniziale verteva sul fatto se conveniva o meno fare tale intervento.
cosa ne pensate?
io continuo a ripetere che levando quella flangia il motore non acquista 20 hp.
ciao
ma secondo il vostro parere sono normali differenze così minime tra l'80 e il 100 o vi aspettavate qualcosa di diverso?
perchè il punto iniziale verteva sul fatto se conveniva o meno fare tale intervento.
cosa ne pensate?
io continuo a ripetere che levando quella flangia il motore non acquista 20 hp.
ciao
fran
- 85/145
Per quanto riguarda la velocità, il 25% di potenza in più dovrebbe dare circa il 12% di velocità in più.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
MaxM100
- 86/145
Nel sito Yamaha USA c'è una serie incredibile di prove: https://www.yamaha-motor.com/outboard/products/perfbull.aspx
Le due seguenti potrebbero essere uno spunto su cui ragionare, stesso scafo, stesse condizioni, due motori equivalenti a 80 e 100 di cui si parla:
https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f75tlr.pdf
https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f90tlr.pdf
Le due seguenti potrebbero essere uno spunto su cui ragionare, stesso scafo, stesse condizioni, due motori equivalenti a 80 e 100 di cui si parla:
https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f75tlr.pdf
https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f90tlr.pdf
stik58
- 87/145
MaxM100 ha scritto:Nel sito Yamaha USA c'è una serie incredibile di prove: https://www.yamaha-motor.com/outboard/products/perfbull.aspx
Le due seguenti potrebbero essere uno spunto su cui ragionare, stesso scafo, stesse condizioni, due motori equivalenti a 80 e 100 di cui si parla:
https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f75tlr.pdf
https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f90tlr.pdf
La differenza in termini di velocità mi sembra di 3.6 miglia tra i due motori quindi non lontanissima da quella rilevata nella prova giusto?
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Vtinside
- 88/145
Alla fine della fiera la mia "prova" ha solo complicato la questione invece di dirimerla 8)
@Fran: puoi scrivere il dato dichiarato del consumo orario a WOT del tuo 100 ?
domani mi appunterò altri rilevamenti dell'80 agli stessi regimi riportati da fran ed integrerò la tabella.
@Fran: puoi scrivere il dato dichiarato del consumo orario a WOT del tuo 100 ?
domani mi appunterò altri rilevamenti dell'80 agli stessi regimi riportati da fran ed integrerò la tabella.
MaxM100
- 89/145
stik58 ha scritto:MaxM100 ha scritto:Nel sito Yamaha USA c'è una serie incredibile di prove: https://www.yamaha-motor.com/outboard/products/perfbull.aspx
Le due seguenti potrebbero essere uno spunto su cui ragionare, stesso scafo, stesse condizioni, due motori equivalenti a 80 e 100 di cui si parla:
https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f75tlr.pdf
https://www.yamaha-motor.com/assets/products/otb/bulletins/bulletin_4stroke_midthrustjetport_al_nrv-17mariner-f90tlr.pdf
La differenza in termini di velocità mi sembra di 3.6 miglia tra i due motori quindi non lontanissima da quella rilevata nella prova giusto?
Si ma gli americani la prova l'hanno fatta con la stessa barca, nelle stesse condizioni
Qui invece parliamo di due scafi diversi, uno al mare l'altro al lago.
Vtinside
- 90/145
fran ha scritto:Per quanto riguarda la velocità, il 25% di potenza in più dovrebbe dare circa il 12% di velocità in più.
continuando a ragionare a voce alta..
e se invece parlassimo di 20% in meno di potenza (100-80) la velocità in meno dovrebbe essere circa il 10%, giusto ?
ed io sono passato da 33 (senza flangia) a 31 (con flangia); il 10% di 33 è 3,3 ed io ho invece perso 2 nodi...mumble...mumble
e se sta flangia fosse solo "mezza" modifica ? 8)
continuando a precisare che su lago piatto e carena pulita facevo 33 con l80 e quindi senza flangia dovrebbero essere (stati) 35
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