Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri [pag. 4]
Gulliver (autore)
- 31/122
Fatta prova oggi pomeriggio. Meccanico Yamaha di provenienza Zandri sembra conoscere bene il gommone e benissimo il motore, che ha dichiarato ottimi salvo la strisciata al computer che farà a breve.
Il piede del motore è schifosamente sporco e anche la parte inferiore a poppa dei tubolari, immagino che la carena sia persino peggio, quindi di sicuro una parte di responsabilità è individuata.
In planata i tubolari a poppa sono in acqua e sollevano una grande quantità d'acqua, in planata la poppa sembra addirittura più bassa che in dislocamento. non so come uppare il filmato ma già la foto parla chiaro.
Sui rimedi vorrei sentire la vostra.
L'idea è un power lift elettrico che consenta sia di trovare l'assetto giusto per tentativi, senza tirare in secco ogni volta il gommone, sia di liftarlo completamente fuori dall'acqua a riposo. Io vorrei aggiungerlo al bracket che ho già a poppa e guadagnare un'altra 10/15ina di cm di lunghezza.
Mi pare di capire che un power lift si trova intorno ai 1000 euro, ma che sia possibile trovarlo usato a un po' meno.
Una volta trovato l'assetto vedremo se l'elica 14x21 (finalmente l'ho vista) è giusta o è troppo grande.
Vi sarò grato per qualsiasi commento o suggerimento, Zandri sarà disponibile dopo Genova e conto di fare una chiacchierata anche con lui, ma il meccanico e il capocantiere mi sono sembrati seri e adeguatamente preparati.
Ciao
G
Il piede del motore è schifosamente sporco e anche la parte inferiore a poppa dei tubolari, immagino che la carena sia persino peggio, quindi di sicuro una parte di responsabilità è individuata.
In planata i tubolari a poppa sono in acqua e sollevano una grande quantità d'acqua, in planata la poppa sembra addirittura più bassa che in dislocamento. non so come uppare il filmato ma già la foto parla chiaro.
Sui rimedi vorrei sentire la vostra.
L'idea è un power lift elettrico che consenta sia di trovare l'assetto giusto per tentativi, senza tirare in secco ogni volta il gommone, sia di liftarlo completamente fuori dall'acqua a riposo. Io vorrei aggiungerlo al bracket che ho già a poppa e guadagnare un'altra 10/15ina di cm di lunghezza.
Mi pare di capire che un power lift si trova intorno ai 1000 euro, ma che sia possibile trovarlo usato a un po' meno.
Una volta trovato l'assetto vedremo se l'elica 14x21 (finalmente l'ho vista) è giusta o è troppo grande.
Vi sarò grato per qualsiasi commento o suggerimento, Zandri sarà disponibile dopo Genova e conto di fare una chiacchierata anche con lui, ma il meccanico e il capocantiere mi sono sembrati seri e adeguatamente preparati.
Ciao
G
delfino60
- 32/122
Il power lift serve a poco, a niente sul jb 26. Per non parlare poi dei 30 cm a sbalzo della poppa.
Se metti il pwlift devi togliere il bracket.
Consiglio. Fai pulire il gommone da professionisti, lo tieni in ormeggio a secco, oppure con buona antivegetativa lo metti in zone dove la crecita alghe è normale.
Se metti il pwlift devi togliere il bracket.
Consiglio. Fai pulire il gommone da professionisti, lo tieni in ormeggio a secco, oppure con buona antivegetativa lo metti in zone dove la crecita alghe è normale.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Gulliver (autore)
- 33/122
@Delfino il jb26 navigherà in Sardegna dall'anno venturo, non credo che lo terrò mai più in un posto come questo, tra un paio di settimane lo tiro in secco e guardo la fondo e controllo da sotto in che punto è montato il motore, guardando il filo di carena.
Ma vedendo la scia non ti sembra che i tubolari siano orrendamente in acqua? Mi sembra di vederne addirittura il contorno disegnato nella schiuma
Alzando il motore si alzerebbe anche la poppa e non avrebbe i problemi di delfinamento che tanti segnalano del jb26 con il bracket
Comunque probabilmente allontanandol ancora il motore si appopperebbe ulteriormente, ma a occhio come ti sembra la scia?
Ma vedendo la scia non ti sembra che i tubolari siano orrendamente in acqua? Mi sembra di vederne addirittura il contorno disegnato nella schiuma
Alzando il motore si alzerebbe anche la poppa e non avrebbe i problemi di delfinamento che tanti segnalano del jb26 con il bracket
Comunque probabilmente allontanandol ancora il motore si appopperebbe ulteriormente, ma a occhio come ti sembra la scia?
delfino60
1
- 34/122
La scia mi sembra simile alla mia. Non credo sia dovuta al fatto che i tubi toccano. La scia si forma cosi per l acqua deviata dai tubi. Il jb 26 è molto semplice come installazione motore, non ha bisogno di aggiustamenti continui. Io navigo da solo o con 9 persone e l assetto non cambia. Due anni fa ho alzato di un foro... Forse consumo un pò meno, ho perso mezzo/un nodo di velc max, l assetto é rimasto uguale, non delfina non ventila.tranquillizzati, puoi mettere il motore un buco sotto o sopranil normale assetto, cambia poco. Piuttosto per toglierti dubbi, sporgiti a lato poppa quando qualcuno guida il tuo mezzo a 25 nodi e vedrai che é tuttonfuori dall acqua.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
delfino60
- 35/122
Inoltre sempre a quella vel osserva dove si trova la piastra anticavitazione, dovrebbe essere appena sotto un filo di acqua... Questo il bravo meccanico avrebbe dovuto osservarlo e dirtelo
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Gulliver (autore)
- 36/122
delfino60 ha scritto:Inoltre sempre a quella vel osserva dove si trova la piastra anticavitazione, dovrebbe essere appena sotto un filo di acqua... Questo il bravo meccanico avrebbe dovuto osservarlo e dirtelo
La piastra anticavitazione l'avevo guardata e notata, mi sembra molto in basso, la scia non è pulita ma l'impressione che ho è che sia bassa.
Comunque di sicuro quei 25 cm di bracket appoppano notevolmente il gommone, e l'acqua che sale dalla carena obbliga ad alzare il motore, qualcuno dice che ci sia un rapporto tra la distanza dallo specchio e l'innalzamento del motore, comunque voglio fare la prova che hai suggerito: sporgermi lateralmente in planata per vedere se il tubolare tocca.
delfino60
- 37/122
Che il bracket lo appoppi un pò, é nella logica delle cose. Chi lo mette, lo fa per alzare la prua e guadagnare in velocitá.mora bisogna capire se i 25 cm sono troppi e se il motore é installato un po basso. Ho navigato su un jb 26 con bracket , forse una ventina di cm, più plancette grandi a poppa (peso 50 kg) con suzuki 300. Alzava pa prua piu del mio, faceva 45 nodi e navigava molto bene, tanto da tentarmi di fare le stesse modifiche
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Gulliver (autore)
- 38/122
Grazie, i 50 cv in più aiutano, ma per sapere se il motore è alto o basso dovrò guardarlo a secco.
Ciao
E grazie
G
Ciao
E grazie
G
Gulliver (autore)
- 39/122
- Ultima modifica di Gulliver il 23/10/13 23:38, modificato 1 volta in totale
Ciao, ho fatto un'altra prova, e in due settimane la velocità è calata a 22 knts mentre i giri arrivano più o meno a 5.500. è abbastanza evidente che la responsabilità maggiore è della carena che evidentemente continua a popolarsi di chissà quali schifezze.
In pratica perdo 2 nodi a settimana solo per la carena che pullula vi vita aliena
Con l'aiuto di lupogiallorosso che mi è venuto a trovare a Fiumicino sono riuscito a guardare i tubolari a poppa in planata e purtroppo sono ben dentro l'acqua, non la sfiorano, ma affondano per almeno 3/4 cm.
Comunque toglierò il bracket come suggerisci e metterò il power lift più stretto che esiste (bob machines ne conmercializza uno di 4 pollici) così riporto il motore vicino allo specchio di poppa. E lo potrò finalmente tiltare fuori dall'acqua.
Potri altrimenti intervenire sulle plancette a poppa, ma spenderei comunque soldi e non le avrei più così comode, quindi preferisco spendere nel p.l. Anche se ho capito che sull'assetto non devo aspettarmi quasi nulla.
Delfino tu esci in questo periodo o sei in secco?
Saresti disponibile a farmi vedere il tuo clubman?
Ciao
G
delfino60 ha scritto:Che il bracket lo appoppi un pò, é nella logica delle cose. Chi lo mette, lo fa per alzare la prua e guadagnare in velocitá.mora bisogna capire se i 25 cm sono troppi e se il motore é installato un po basso. Ho navigato su un jb 26 con bracket , forse una ventina di cm, più plancette grandi a poppa (peso 50 kg) con suzuki 300. Alzava pa prua piu del mio, faceva 45 nodi e navigava molto bene, tanto da tentarmi di fare le stesse modifiche
Ciao, ho fatto un'altra prova, e in due settimane la velocità è calata a 22 knts mentre i giri arrivano più o meno a 5.500. è abbastanza evidente che la responsabilità maggiore è della carena che evidentemente continua a popolarsi di chissà quali schifezze.
In pratica perdo 2 nodi a settimana solo per la carena che pullula vi vita aliena
Con l'aiuto di lupogiallorosso che mi è venuto a trovare a Fiumicino sono riuscito a guardare i tubolari a poppa in planata e purtroppo sono ben dentro l'acqua, non la sfiorano, ma affondano per almeno 3/4 cm.
Comunque toglierò il bracket come suggerisci e metterò il power lift più stretto che esiste (bob machines ne conmercializza uno di 4 pollici) così riporto il motore vicino allo specchio di poppa. E lo potrò finalmente tiltare fuori dall'acqua.
Potri altrimenti intervenire sulle plancette a poppa, ma spenderei comunque soldi e non le avrei più così comode, quindi preferisco spendere nel p.l. Anche se ho capito che sull'assetto non devo aspettarmi quasi nulla.
Delfino tu esci in questo periodo o sei in secco?
Saresti disponibile a farmi vedere il tuo clubman?
Ciao
G
delfino60
- 40/122
Ciao,
Da quest anno lo tengo a terracina (porto badino) dove con preeavviso me lo calano in acqua.
È un mesetto che non esco. Devo ssitemare un po di cose. Per vederlo un sabato o una domenica. Per uscire pure, ma volevo prima terminare delle cose
Da quest anno lo tengo a terracina (porto badino) dove con preeavviso me lo calano in acqua.
È un mesetto che non esco. Devo ssitemare un po di cose. Per vederlo un sabato o una domenica. Per uscire pure, ma volevo prima terminare delle cose
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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