Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri [pag. 4]

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Gulliver (autore)
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Fatta prova oggi pomeriggio. Meccanico Yamaha di provenienza Zandri sembra conoscere bene il gommone e benissimo il motore, che ha dichiarato ottimi salvo la strisciata al computer che farà a breve.

Il piede del motore è schifosamente sporco e anche la parte inferiore a poppa dei tubolari, immagino che la carena sia persino peggio, quindi di sicuro una parte di responsabilità è individuata.

re: Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri


In planata i tubolari a poppa sono in acqua e sollevano una grande quantità d'acqua, in planata la poppa sembra addirittura più bassa che in dislocamento. non so come uppare il filmato ma già la foto parla chiaro.

re: Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri


Sui rimedi vorrei sentire la vostra.

L'idea è un power lift elettrico che consenta sia di trovare l'assetto giusto per tentativi, senza tirare in secco ogni volta il gommone, sia di liftarlo completamente fuori dall'acqua a riposo. Io vorrei aggiungerlo al bracket che ho già a poppa e guadagnare un'altra 10/15ina di cm di lunghezza.

Mi pare di capire che un power lift si trova intorno ai 1000 euro, ma che sia possibile trovarlo usato a un po' meno.

Una volta trovato l'assetto vedremo se l'elica 14x21 (finalmente l'ho vista) è giusta o è troppo grande.

Vi sarò grato per qualsiasi commento o suggerimento, Zandri sarà disponibile dopo Genova e conto di fare una chiacchierata anche con lui, ma il meccanico e il capocantiere mi sono sembrati seri e adeguatamente preparati.

Ciao

G
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delfino60
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- 32/122
Il power lift serve a poco, a niente sul jb 26. Per non parlare poi dei 30 cm a sbalzo della poppa.
Se metti il pwlift devi togliere il bracket.

Consiglio. Fai pulire il gommone da professionisti, lo tieni in ormeggio a secco, oppure con buona antivegetativa lo metti in zone dove la crecita alghe è normale.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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Gulliver (autore)
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- 33/122
@Delfino il jb26 navigherà in Sardegna dall'anno venturo, non credo che lo terrò mai più in un posto come questo, tra un paio di settimane lo tiro in secco e guardo la fondo e controllo da sotto in che punto è montato il motore, guardando il filo di carena.

Ma vedendo la scia non ti sembra che i tubolari siano orrendamente in acqua? Mi sembra di vederne addirittura il contorno disegnato nella schiuma

Alzando il motore si alzerebbe anche la poppa e non avrebbe i problemi di delfinamento che tanti segnalano del jb26 con il bracket

Comunque probabilmente allontanandol ancora il motore si appopperebbe ulteriormente, ma a occhio come ti sembra la scia?
Capitano di Fregata
delfino60
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- 34/122
La scia mi sembra simile alla mia. Non credo sia dovuta al fatto che i tubi toccano. La scia si forma cosi per l acqua deviata dai tubi. Il jb 26 è molto semplice come installazione motore, non ha bisogno di aggiustamenti continui. Io navigo da solo o con 9 persone e l assetto non cambia. Due anni fa ho alzato di un foro... Forse consumo un pò meno, ho perso mezzo/un nodo di velc max, l assetto é rimasto uguale, non delfina non ventila.tranquillizzati, puoi mettere il motore un buco sotto o sopranil normale assetto, cambia poco. Piuttosto per toglierti dubbi, sporgiti a lato poppa quando qualcuno guida il tuo mezzo a 25 nodi e vedrai che é tuttonfuori dall acqua.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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delfino60
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Inoltre sempre a quella vel osserva dove si trova la piastra anticavitazione, dovrebbe essere appena sotto un filo di acqua... Questo il bravo meccanico avrebbe dovuto osservarlo e dirtelo
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delfino60 ha scritto:
Inoltre sempre a quella vel osserva dove si trova la piastra anticavitazione, dovrebbe essere appena sotto un filo di acqua... Questo il bravo meccanico avrebbe dovuto osservarlo e dirtelo


La piastra anticavitazione l'avevo guardata e notata, mi sembra molto in basso, la scia non è pulita ma l'impressione che ho è che sia bassa.

Comunque di sicuro quei 25 cm di bracket appoppano notevolmente il gommone, e l'acqua che sale dalla carena obbliga ad alzare il motore, qualcuno dice che ci sia un rapporto tra la distanza dallo specchio e l'innalzamento del motore, comunque voglio fare la prova che hai suggerito: sporgermi lateralmente in planata per vedere se il tubolare tocca.
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delfino60
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- 37/122
Che il bracket lo appoppi un pò, é nella logica delle cose. Chi lo mette, lo fa per alzare la prua e guadagnare in velocitá.mora bisogna capire se i 25 cm sono troppi e se il motore é installato un po basso. Ho navigato su un jb 26 con bracket , forse una ventina di cm, più plancette grandi a poppa (peso 50 kg) con suzuki 300. Alzava pa prua piu del mio, faceva 45 nodi e navigava molto bene, tanto da tentarmi di fare le stesse modifiche
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Grazie, i 50 cv in più aiutano, ma per sapere se il motore è alto o basso dovrò guardarlo a secco.

Ciao

E grazie

G
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Gulliver (autore)
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- Ultima modifica di Gulliver il 23/10/13 23:38, modificato 1 volta in totale
delfino60 ha scritto:
Che il bracket lo appoppi un pò, é nella logica delle cose. Chi lo mette, lo fa per alzare la prua e guadagnare in velocitá.mora bisogna capire se i 25 cm sono troppi e se il motore é installato un po basso. Ho navigato su un jb 26 con bracket , forse una ventina di cm, più plancette grandi a poppa (peso 50 kg) con suzuki 300. Alzava pa prua piu del mio, faceva 45 nodi e navigava molto bene, tanto da tentarmi di fare le stesse modifiche


Ciao, ho fatto un'altra prova, e in due settimane la velocità è calata a 22 knts mentre i giri arrivano più o meno a 5.500. è abbastanza evidente che la responsabilità maggiore è della carena che evidentemente continua a popolarsi di chissà quali schifezze.

In pratica perdo 2 nodi a settimana solo per la carena che pullula vi vita aliena

Con l'aiuto di lupogiallorosso che mi è venuto a trovare a Fiumicino sono riuscito a guardare i tubolari a poppa in planata e purtroppo sono ben dentro l'acqua, non la sfiorano, ma affondano per almeno 3/4 cm.

Comunque toglierò il bracket come suggerisci e metterò il power lift più stretto che esiste (bob machines ne conmercializza uno di 4 pollici) così riporto il motore vicino allo specchio di poppa. E lo potrò finalmente tiltare fuori dall'acqua.

Potri altrimenti intervenire sulle plancette a poppa, ma spenderei comunque soldi e non le avrei più così comode, quindi preferisco spendere nel p.l. Anche se ho capito che sull'assetto non devo aspettarmi quasi nulla.

Delfino tu esci in questo periodo o sei in secco?

Saresti disponibile a farmi vedere il tuo clubman?

Ciao

G
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delfino60
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- 40/122
Ciao,
Da quest anno lo tengo a terracina (porto badino) dove con preeavviso me lo calano in acqua.
È un mesetto che non esco. Devo ssitemare un po di cose. Per vederlo un sabato o una domenica. Per uscire pure, ma volevo prima terminare delle cose
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