Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri [pag. 7]

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racing
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Gulliver ha scritto:
@racing: hai perfettamente ragione, ma la gru mi chiede 150 euro e non ho il carrello, quindi devo accettare il prezzo, quindi ho preferito godermi fino in fondo il sole dell'autunno di Roma (persino stamattina abbiamo il sole) e navigare un po' per il fiume nostrum.


si ma il senso non lo ha è inutile che fai milioni di ipotesi cercando la magia se poi hai una carena "mari e monti"
ho perso il conto di quanti ti hanno detto di pulire la carena e poi vedere .... tu stesso hai detto che lo avresti fatto ...e invece hai aggiunto problemi col bracket ,power lift .... problemi di altro genere che non inficiano su un regresso da "freno a mano tirato"

penso che sia meglio spendere 150 euro e una prova con carena pulita e poi una volta capito o meno di aver risolto il problema grosso spendere molto di piu per il problema minore del piede immerso quando ormeggiato......

Gulliver ha scritto:

Adesso che il gommone è in secca la carena è stata ripulita (diciamo abbastanza) e appena montato il PL potrò fare le prove.

Ciao


quel "diciamo abbastanza "non è sufficiente o è pulita o non lo è
come speri di ottenere risultati soddisfacenti ? effettuando un lavoro che francamente non condivido (power lift) e il lavoro importante fatto in maniera "abbastanza".... una carena DEVE essere pulita altrimenti qualsiasi risultato sarà falsato in partenza .

il per il power lift è presto detto non nasce per stare a mollo in acqua permanentemente è un pezzo "racing" che nasce per un utilizzo ben specifico ...
immagina dopo un paio di mesi se ti si inchioda causa "vegetazione " nella posizione alta per che tu lo hai lasciato li per non rovinare il piede ,dovresti nuovamente riutilizzare la gru per intervenire su un componente che alla fine su di un gommone come quello non è necessario .....in piu le correnti galvaniche maggiori a cui è sottoposto con un componente del genere possono avere ripercussioni sul motore e tutti i componenti a esso annessi

al piede basta mettere l'antivegetativa come tutte le barche che stanno a mollo.....
è brutto ? mi pare ci sia in tanti colori e anche trasparente ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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Gulliver (autore)
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@racing ho un po' di tempo e ti rispondo.

Prima di tutto confermo che TUTTI mi avevate detto di pulire la carena e che io ho ritardato per godermi il sole.

Confermo anche di aver un po' rotto le scatole con le mie mille elucubrazioni (mia moglie non mi sopporta)

Invece sul PL pensavo che forse non sarebbe servito a molto, ma mai avrei immaginato di mettermi un problema in casa, pensavo che si trattasse di meccanismi collaudati per l'uso diportistico, e mi hai preso di sorpresa, mi dicevo, OK male che va avvicino e ribalto il motore, se poi guadagno 1 o 2 nodi tanto meglio.

Adesso sono un po' spaventato, fortunatamente io uso il gommone non più di 30 giorni in un anno e continuativamente, ma sinceramente stavo pensando di riportarlo in zona, dopo l'estate, per allungare la stagione.

Quindi ti ringrazio, davvero, per l'attenzione che mi hai riservato, anche se adesso ho un dubbio (1.350 dubbi) in più.

Ciao

G
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Cesinho
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Racing è piú ferrato, ma erA quello che volevo spiegarti..in bocca al lupo
Lomac 500ok
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la mia risposta era un consiglio e vedo con piacere che come tale lo hai recepito il quale a mio modo di vedere ti fà risparmiare ....
fai pulire o pulisci per bene la carena e spendi 150 euro per vedere se il risultato paga ( gru )....una volta valutati i risultati ...e ri alato il gommone farai le tue considerazioni e se tutto ok opterei per l'antivegetativa adatta al luogo dove terrai a mollo il gommone vedrai che a conti fatti risparmi e i soldi per il power lift li "magni" in benzina e miglia in mare

Thumb Up
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E. De Luca
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Gulliver (autore)
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I soldi per il PL purtroppo non li risparmio perché è già arrivato, ma ragionerò sull'opportunità di farlo montare o no.

Ti ringrazio comunque

Ciao

G
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Gulliver (autore)
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Ultimo aggiornamento, prova di oggi. carena pulita, e gommone in acqua, alla fine il power lift l'ho fatto montare e, se non si guasterà ne sarò molto contento.

Innanzitutto l'assetto alla fonda è migliorato, avvicinando il motore allo specchio di poppa i tubolari toccano appena e si vedono due o tre centimetri del segno, dove prima arrivava l'acqua.

La prima prova è stata con il p.l. Tutto giù e motore alla stessa altezza di prima: planata immediata, e giri che salgono, abbiamo poco spazio perchè non siamo riusciti ad arrivare al mare, circa 500 metri, ma cominciamo a prendere i 31/32 nodi.

In virata però è molto pesante, i tubolari evidentemente sono in acqua e si sentono molto.

Comincio ad alzare il lift, e salgono i giri, non sono riuscito a lanciarlo perché lo spazio era poco, ma il gommone è diventato più leggero, sono riuscito a vedere che i tubolari sono a 2/3 cm dall'acqua (finalmente) e l'andatura è molto migliorata, non so se aumenterà molto la velocità di punta, che immagino possa arrivare a 35/36 knts ma di sicuro il rendimento è molto migliorato, niente delfinamento, risposta prontissima alla virata.

Sono contentissimo e, soprattutto, alla fine ho ribaltato completamente il motore e l'elica ha visto finalmente la luce.

Ciao

G
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Cesinho
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beh dopo tanta rabbia politica accumulata e repressa, almeno un pò di gioie...
complimenti Felice
Lomac 500ok
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Gulliver (autore)
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Si sono di umore eccellente!

Smile

Grazie a tutti dei buoni consigli e della comprensione
Sottocapo
manodipietra
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Ciao Gulliver, mica ci vorrai liquidire cosi :-D

Aspettiamo il resoconto di una prova completa (Altezza del pl/motore, trim, giri motore, velocita,consumi).

Sono convinto che con il tuning corretto arriverai sopra i 40kn.

Ciao
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manodipietra ha scritto:
......Sono convinto che con il tuning corretto arriverai sopra i 40kn.

Ciao


il clubman 26 col 250 yamaha li fa normalmente... qualcuno anche 45 .... Cool
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E. De Luca
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