Problema con mercury 40/60 orion, a folle sale e scende di giri da solo.

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Michele86 (autore)
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Ciao, il mio motore mercury 40/60 orion del 2012 ad iniezione quando lo metto in folle i giri motore salgono e scendono( più che scendono tornano normali) senza che io faccio niente mentre in navigazione non da alcun problema. Il problema non si presenta a motore freddo. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 2/17
controlla il termostato
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Michele86 (autore)
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- 3/17
Ciao grazie della risposta. Quale sarebbe il termostato? Io avevo pensato si potesse trattare dell apertura automatica dell aria che non si chiude completamente
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Michele86 (autore)
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- 4/17
Tu intendi la valvola termostatica???
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Michele86 (autore)
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- 5/17
re: Problema con mercury 40/60 orion, a folle sale e scende di giri da solo.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 6/17
La regolazione del minimo dipende dalla valvola IAC quella che hai cerchiato.
Controlla che la tubazione sia a posto e non presenti crepe.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Michele86 (autore)
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- 7/17
Grazie della risposta. Le tubazioni sono integre.In effetti ho fotografato questa perché il meccanico mi aveva dato questa dritta, e cioè di spruzzarci dentro un po di wd40. L ho fatto ma il problema persiste. La cosa strana é che appena lo accendo e quindi a motore freddo mantiene il minimo alla grande. Ce un modo per controllare se in effetti il problema dipende da questo solenoide? Da ignorante dico, mentre sta a folle e si sta presentando il problema, tappare il tubo o provare a staccarlo elettricamente...aiuto
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/17
Metti in sito davanti alla valvola su quella specie di portagomma bianco, a caldo se senti che il dito viene aspirato ed il motore tende a soffocare significa che la valvola è ok. Quando si pone il problema senti odore di carburante?(verifica che le candele non siano piene di nero grasso fuliggine) può succedere che la valvola termostatica vera e propria resti bloccata totalmente aperta, la centralina non rileva la temperatura che sale e mantiene la valvola iac semichiusa permettendo un maggior flusso di carburante per migliorare la combustione. Stesso difetto se il sensore temperatura è andato, in questo caso basta verificare tramite lo strumento smartcraft che la temperatura salga regolarmente ai limiti prestabiliti, lasciando il motore a folle intorno ai 1000/1200 rpm la temperature sale gradualmente diciamo intorno ai 55- 60°, poi dovresti vedere la temperatura cominciare a stabilizzarsi e scendere di qualche grado per poi risalire, sintomo che la valvola termostatica stia lavorando correttamente, se la temperatura ci impiega un tempo infinito a salire quasi certamente è il sensore temperatura andato
MBMarco
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Michele86 (autore)
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- 9/17
MBmarco grazie, domani vado a mare e faccio la prova a tappare e do un occhiata anche alla temperatura così andiamo per esclusione. Puzza di benzina cmq non ne sento e anche i consumi sono gli stessi di sempre boh. Grazie sembri anche più preparato di molti meccanici della mia zona!! Ti farò sapere domani stesso grazie.
Comune di 1° Classe
Michele86 (autore)
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- 10/17
Allora, ho fatto tutte le prove del caso.
Tappando il foro del sensore IAC il motore in effetti soffocava. Poi dando un occhiata al display ho visto che la temperatura aumentava abbastanza velocemente, poi arrivato a 49/50 si bloccava li senza sali ne scendi.
Ho notato che il difetto che si alzano i giri è più accentuato dopo la navigazione, se spengo e riaccendo anche dopo 10 minuti e lascio in folle lo fa ma molto meno.
Un altra cosa che ho notato oggi è che dai due anodi (quelli rettangolari appena sopra il piede, uno nella parte destra e uno nella parte sinistra) escono parecchie bolle, sicuramente i fumi di scarico...ma è normale fuoriscano da li? Pensavo lo scarico avvenisse solo dal foro/elica.
Grazie spero qualcuno riesca ad aiutarmi Sad
Sailornet